Chatbot Marketing e gestione automatica della promozione del punto vendita

88
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Il marketing online è un settore in perenne trasformazione, che presenta novità a ritmo continuo. Una delle più recenti ed innovative è rappresentata dai chatbot, gli operatori virtuali capaci di interagire in modo autonomo con gli utenti di qualsiasi piattaforma online.

In questa Guida Pratica vedremo in dettaglio cosa sono, quanto sono efficaci nell’automatizzare i processi di marketing, quali sono le loro applicazioni concrete e perché un’azienda come la tua dovrebbe considerare seriamente di utilizzarli.

Chatbot: cosa sono

I chatbot sono sistemi di automation marketing che servono a gestire in modo indipendente, senza il bisogno dell’intervento umano, le richieste di informazione, i processi di acquisizione contatti, l’assistenza clienti e le transazioni d’acquisto eseguite su e-commerce, marketplace o pagine social.

L’interazione con gli utenti avviene attraverso piattaforme di messaggistica istantanea come Messenger, Whatsapp o Telegram con cui il bot è integrato, che si attiva ogni volta che arriva un messaggio.

Ricevuta la richiesta di contatto, il software “mette in moto” il suo algoritmo interno, che gli permette di dialogare in modo automatico con il potenziale cliente attraverso frasi predefinite che riconoscono le parole chiave digitate o interpretano l’intento della domanda, per rispondere in modo quanto più naturale ed umano possibile.

I chatbot sono strumenti estremamente flessibili, che consentono ai negozianti come te di fornire agli utenti esperienze di conversazione ricche e complete, ricevendo una vasta gamma di informazioni (dagli orari di apertura e chiusura del negozio fino all’assistenza clienti passando per la consultazione del catalogo prodotti) in modo molto coinvolgente.

Quanto sono efficaci

I chatbot stanno rivoluzionando e semplificando la comunicazione online tra attività commerciali e potenziali clienti.

Una trasformazione che porta con sé innumerevoli vantaggi, sia per gli uni che per gli altri.

Creando la giusta strategia di web marketing e sfruttando le potenzialità dei chatbot puoi raggiungere un numero di clienti sempre maggiore, investendo il minimo indispensabile.

Ad esempio, se hai un negozio di abbigliamento e vuoi far conoscere i prodotti che hai in vendita, i chatbot possono aiutarti mostrando automaticamente, a chi arriva sul tuo e-commerce o sulla pagina social, quello che realmente gli interessa, fornendo ad un target di pubblico mirato le precise informazioni che cerca.

In questo modo, si viene a creare un modello di comunicazione sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ogni singolo utente, con una targetizzazione sempre più mirata e precisa per ottimizzare i costi e migliorare l’esperienza d’acquisto offerta.

Uno scenario destinato ad espandersi in futuro quando la presenza dei chatbot aumenterà, grazie anche allo sviluppo delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale.

Così, quello dei chatbot diventa un settore dove, chi saprà innovare ed osare, potrà certamente emergere e fare la differenza incrementando il proprio fatturato e migliorando la reputazione online della propria azienda, diminuendo i costi legati alle sponsorizzazioni in rete.

Casi pratici di utilizzo

Quali sono i casi pratici in cui è possibile utilizzare i chatbot?

In primo luogo c’è il Social Media Marketing, perché consentono di migliorare l’efficacia delle campagne di advertising (nonché tutta la strategia di Web Marketing) in brevissimo tempo.

Ecco perché sempre più aziende utilizzano i chatbot messenger (detti anche chatbot Facebook), che ormai è diventata una piattaforma innovativa, evoluta e rivoluzionaria, capace di acquisire sempre più ammiratori in tutto il mondo.

Tanto da essere eletto come il canale n°1 per intercettare gli utenti, con risultati ben maggiori rispetto a quelli raggiunti dagli altri mezzi di comunicazione tradizionali.

In secondo luogo, i chatbot servono a raccogliere i dati di contatto dei potenziali clienti, sia tramite social che dalle varie piattaforme di vendita online.

Sfruttando la volontà degli utenti di raccogliere informazioni utili sui prodotti venduti da un’azienda, tramite i chatbot si agevola la comunicazione rendendola più semplice, veloce ed intuitiva.

Questo perché, come detto in precedenza, tali strumenti permettono di generare messaggi personalizzati per ogni tipologia di consumatore allo scopo di 

  • far conoscere l’attività a chi visita il profilo social o l’e-commerce per la prima volta
  • creare campagne di lead generation automatiche attraverso la segmentazione del pubblico
     
  • aumentare il grado di fiducia di chi è già a conoscenza dell’azienda
  • incoraggiare gli utenti a comunicare
  • fidelizzare i clienti
  • raggiungere persone interessate ovunque si trovano e in qualsiasi momento
  • semplificare il lavoro di sponsorizzazione

Perché affidarsi ai chatbot

Analizzando più a fondo i perché oggi i chatbot siano un’opportunità davvero unica per promuovere la tua attività in maniera moderna, abbiamo trovato 5 ottimi motivi per cominciare ad utilizzarli subito nella tua strategia di web marketing.

  • L’INTERAZIONE È NATURALE

Qual è il modo più comune che noi esseri umani abbiamo di interagire con il mondo che ci circonda per ottenere informazioni e scoprire cose nuove? 

Attraverso le conversioni, e cioè facendo domande e ottenendo risposte da qualcuno.

È così che funzionano anche i chatbot che, in maniera semplice e diretta, permettono di accedere alle informazioni che ci servono attraverso un discorso naturale, soddisfacente e molto più efficace rispetto a quando le reperiamo da un’altra qualsiasi fonte.

  • SONO ALLA PORTATA DI TUTTI

Alle persone piace chiacchierare, soprattutto attraverso una piattaforma di messaggistica.

Lo dimostrano gli ultimi dati raccolti dalla rivista The BL che raccontano di come il numero di utenti mensili di queste app ha già superato quello dei maggiori social network.

Un esempio su tutti è Messenger con 1 miliardo e mezzo di utilizzatori al mese, 500 milioni in più del suo genitore Facebook.

Questo vuol dire solo una cosa: il mercato in cui agiscono i chatbot è potenzialmente illimitato perché composto da ogni persona che ha a disposizione una semplice connessione ad internet. 

  • SI PUÒ COMUNICARE OVUNQUE E IN QUALSIASI MOMENTO

Oltre il 75% delle persone che utilizzano le app di messagistica istantanea lo fa dallo smartphone.

Di conseguenza, mettere a disposizione dei tuoi potenziali clienti un chatbot significa dargli l’opportunità di accedere in qualsiasi momento e ovunque si trovano alle informazioni che più gli interessano.

Inoltre, Messenger, Whatsapp e le altre piattaforme, una volta riaperta la chat, ricordano all’utente le risposte che ha già ricevuto, consentendogli di proseguire la conversione in maniera naturale e senza alcun intoppo.

  • LA CONCORRENZA È QUASI NULLA

Attualmente su Facebook ci sono oltre 20 milioni di pagine, ma di questo solo 100.000 hanno un chatbot associato.

Di conseguenza, chi sarà più veloce a comprendere le potenzialità di questo strumento potrà sfruttare un canale di vendita potentissimo, da integrare nella propria strategia di web marketing per conquistare la vetta del mercato.

Un po’ la stessa cosa che, a suo tempo, accadde con le prime attività che cominciarono ad utilizzare la SEO, le Google ADS ed i social media.

  • SONO FACILI DA UTILIZZARE 

In tanti credono che per usare i chatbot sia necessario avere competenze di programmazione.

Ma non è così.

Nonostante le apparenze, infatti, si tratta di strumenti abbastanza semplici, dal momento che esistono diverse piattaforme per creare chatbot efficaci, completi e pronti da utilizzare, anche da parte di utenti non-tecnici.

Vuoi sapere quali sono?

Ti basta fare una semplice ricerca su Google per scoprire i migliori software e sviluppare il tuo Chatbot Marketing in pochi minuti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: