Che attività aprire nel 2018

4971
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

La difficile situazione economica nella quale si trova il nostro Paese ha portato molti potenziali imprenditori ad aver paura di investire in imprese che rischiano di non funzionare.

Non tutti i business, però, sono in una fase di calo, anzi, esistono parecchie attività che continuano ad essere vincenti e generare fatturato.

Oggi sono tante le possibilità tra le quali scegliere che attività aprire nel 2018, a patto però di essere pronti ad abbandonare i vecchi modi di fare impresa e guardare al futuro.

La prima caratteristica di un buon imprenditore, infatti, è quella di comprendere i cambiamenti in corso e riuscire a trarne vantaggio per i propri affari.

Quindi avere una mentalità aperta, individuare il giusto business ed essere pronti a rischiare sono le condizioni indispensabili nella scelta dell’azienda da aprire.

Ti senti pronto a cominciare questa nuova avventura?

Allora eccoti le 4 attività nella quali investire con successo nel 2018.

Negozio di giocattoli

C’è un mondo interno dietro i giocattoli per bambini, un settore che sta facendo la fortuna di tanti piccoli imprenditori tornati ad essere padroni di una fetta di mercato che gli era stata portata via dalla grande distribuzione. Con i bambini non si scherza in termini di qualità dei prodotti, una regola che vale non solo per i genitori ma per tutti coloro che, in occasione di Natale, compleanni o ricorrenze particolari, acquista giocattoli cercando un articolo che sia di valore, formativo e di buona fattura.

Biciclette elettriche

Ormai è un dato di fatto: le biciclette elettriche stanno prendendo il sopravvento su quelle tradizionali. Tutto merito della pedalata assistita, che moltiplica la forza impressa permettendo di arrivare a velocità sostenute con pochissima fatica. Sono diversi i marchi nati negli ultimi mesi che si occupano esclusivamente della vendita di questi prodotti e, considerando i margini di sviluppo e le sempre più elevate richieste della clientela, l’apertura di un negozio di biciclette elettriche rappresenta senza dubbio un ottimo investimento.

Abiti e scarpe su misura

Pur rappresentando ancora un settore di nicchia, la produzione di abiti e scarpe su misura sembrerebbe un percorso nel quale investire con l’apertura di una piccola azienda artigianale. In particolare, il successo delle realtà già esistenti si basa sul meccanismo di raccolta degli ordini da parte di negozianti affiliati all’interno dei loro punti vendita, i quali trasmettono all’azienda le misure e le personalizzazioni richieste dal cliente, che poi andrà a ritirare lì il prodotto finito. In questo modo, il brand espande la sua offerta sul territorio e, trattandosi di capi e scarpe su misura, sarà la qualità del prodotto a garantirne la concorrenzialità e, di conseguenza, l’alta domanda.

Negozi di articoli per l’infanzia di seconda mano

Quello dell’infanzia è senza dubbio un settore sicuro ed in crescita. Come già detto per i giocattoli, anche per l’abbigliamento dei propri figli la gente non risparmia sulla qualità, anche se è chiaro che meno costa e meglio è. Da qui l’idea imprenditoriale che ha portato al successo diverse attività di abbigliamento usato per bambini. Prodotti che, seppur riutilizzati, garantiscono comunque qualità, funzionalità, igiene e bellezza ad un prezzo competitivo. In questi negozi, i genitori portano gli articoli che non usano più per venderli o noleggiarli ad altri neo genitori, trovando così un punto di incontro tra domanda ed offerta con la garanzia di una buona redditività.

Queste non sono solo alcune delle attività che è possibile aprire nel 2018.

Nessuno ci vieta di aprire altre tipologie di negozi, come ad esempio profumerie o accessori, evergreen che non avranno problemi a fare guadagni anche quest’anno.

Tuttavia, come detto all’inizio, la prima caratteristica del buon imprenditore è quella di sapersi adattare ai cambiamenti in atto e, senza dubbio, uno dei più grandi è rappresentato dall’avvento del commercio online, un elemento da prendere in forte considerazione, sia per la continua ascesa che per la possibilità di adottarlo in svariati business.

Quindi, qualunque sia l’attività che vuoi aprire, ricorda di munirti di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, in grado di unire online e offline, vendita nel negozio fisico e in quello virtuale, in modo da espandere i confini del tuo business, assecondare i nuovi gusti degli utenti ed ottenere il successo sperato dalla tua azienda.

5.00 avg. rating (87% score) - 1 vote

Scarica GRATIS la GUIDA che ti farà partire con il piede giusto: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: