Chi è il consulente d’immagine e come può aumentare le vendite in negozio

0
719
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Chi è il consulente d'immagineTi sei mai chiesto chi è il consulente d’immagine e come può essere utile soprattutto nei negozi di abbigliamento?

Questa figura generalmente viene associata ai vip o comunque alle personalità in vista, come manager, dirigenti o donne in carriera. Invece è una validissima fonte da sfruttare per aumentare le vendite in negozio.

Con un servizio di consulenza d’immagine puoi differenziarti dai tuoi competitor e mettere il cliente al primo posto. I clienti desiderano un servizio sempre più personalizzato ed una consulenza d’immagine può davvero fare la differenza. Ecco i principali vantaggi che puoi ottenere da un efficiente servizio di consulenza d’immagine.

Chi è il consulente d’immagine e come può aiutarti a conoscere meglio i tuoi clienti

I clienti vogliono essere sempre più informati e conoscere tutto del prodotto che acquistano. Un consulente può spiegare la qualità e le caratteristiche dei tessuti, illustrando lo stile ed i capi d’abbigliamento che meglio valorizzano una figura.

Il cliente resterà sorpreso dal servizio offerto ed uscirà dal negozio maggiormente soddisfatto, con la consapevolezza di aver fatto un acquisto intelligente sotto la supervisione di un esperto del settore.

Parlerà positivamente dell’esperienza vissuta nel tuo negozio, trasformandosi in un veicolo itinerante e a costo zero di pubblicità.

Comprendi le esigenze dei tuoi clienti

Il bravo venditore non solo deve saper vendere adottando le tecniche più idonee, ma anche capire quali sono le reali esigenze del cliente. La vendita al dettaglio personalizzata è anche questo e comprende un ascolto proattivo.

Capita che il cliente non sappia spiegare esattamente ciò di cui ha bisogno, o magari non lo sa nemmeno lui. Devi essere tu bravo a capire le sue preferenze ed accompagnarlo per mano, durante il processo decisionale, all’individuazione dell’articolo più indicato in base alle sue necessità.

Ogni qualvolta dovrà fare un acquisto, magari in previsione di una cerimonia importante, un appuntamento di lavoro o semplicemente per rifare il guardaroba, avrà il tuo negozio come punto di riferimento.

Per offrire un servizio ancora più personalizzato puoi adottare delle azioni differenziate. Per i clienti più fedeli puoi creare una chat con un argomento specifico, dove fornire suggerimenti per outfit eleganti o sportivi oppure dare aggiornamenti sui nuovi colori e sui nuovi capi d’abbigliamento.

Oppure puoi fornire in privato servizi di personal shopping, creando look e colori su misura capaci di valorizzare ogni forma e silhouette.

Dai nozioni ed informazioni utili sugli ultimi trend di moda

Talvolta capita che diversi clienti entrano nel tuo negozio e, anche se l’offerta è molto ricca e variegata, se ne vanno senza comprare. I motivi sono tanti. Magari non hai saputo utilizzare la giusta tecnica di vendita o non sei stato in grado di intercettare le sue esigenze.

Eppure molte volte l’articolo di cui ha bisogno il cliente è proprio nel tuo negozio. Probabilmente non stai offrendo il prodotto che meglio si adatta al suo stile ed alla sua personalità.

Un consulente d’immagine, informato sulle ultime tendenze del momento, è in grado di suggerire outfit completi capaci di creare look perfettamente in linea con lo stile del cliente.

Ecco perché è importante informarsi sulle nuove mode e sulle nuove tendenze del momento. Queste conoscenze danno l’opportunità di fornire consigli mirati, finalizzati ad aumentare le vendite, ed innalzano il livello di autorevolezza e di credibilità del punto vendita.

Anche la conoscenza dei colori e del loro significato è importante. Alcuni colori valorizzano meglio una figura, condizione che contribuisce a velocizzare la vendita.

In determinate circostanze sono preferibili colori scuri, in altre colori chiari. Allo stesso modo è importante mixare colori nel modo giusto, per creare contrasti e stacchi cromatici molto suggestivi.

I clienti vivranno un’esperienza d’acquisto che ruota intorno a loro, potendo contare su un professionista a loro disposizione.

Chi è il consulente d’immagine: l’importanza della formazione del personale

Devi formare il personale, insegnandogli le principale tecniche di vendite retail in chiave di consulenza d’immagine.

Il tuo team deve mettersi nei panni del cliente, porsi le domande giuste e ragionare come lui. Empatia è la parola d’ordine poiché le persone quando entrano in un negozio non vogliono solo acquistare un prodotto, ma desiderano anche attenzioni speciali in grado di completare la loro esperienza d’acquisto.

Una valida consulenza d’immagine fornisce competenze tecniche su un prodotto specifico, ma allo stesso tempo può spiegare come adattare quello stesso prodotto al cliente di turno.

La priorità non è vendere, ma soddisfare il cliente. Se infatti gli rifili un prodotto che in realtà non gli serve, non può essere considerato un successo. L’acquirente avrà la sensazione di essere stato ingannato e non tornerà da te.

Meglio una vendita in meno, ma fornire indicazioni realmente utili, anche se non portano all’acquisto. Il cliente apprezzerà la tua onestà e, anche se non ha trovato il prodotto che desidera, tornerà sicuramente da te che ai suoi occhi sei un professionista credibile e affidabile.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui