Cloud in Italia in crescita, ecco gli ultimi dati

522
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Il cloud computing diventa sempre di più un valore per le aziende che col tempo stanno capendo l’importanza di questo tipo di servizio, tra i più innovativi e precisi. Non è un caso quindi che il dato del cloud in Italia sia crescente, con sempre più aziende che si stanno affidando a questo tipo di sistema.Cloud in Italia

Cloud in Italia, l’analisi

I risultati arrivano da un’analisi del Sirmi di fine 2013 e ci rivelano che la richiesta per il cloud aumenta e di conseguenza è aumentata anche l’offerta. I dati provengono da tre macro-aree: IaaS (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service), SaaS (Software as a Service). Secondo i dati rilevati dalla società di ricerca, il volume di affari del cloud in Italia è aumentato del 16,9%.

I settori più sviluppati

La maggior parte del mercato cloud in Italia è composta da servizi di public e hybrid cloud, con il 60% del mercato occupato da queste due modalità di servizio, con prevalenza della seconda, e il restante 40% dal private cloud. La componente più in crescita è quella SaaS, mentre rallentando gli altri settori, probabilmente a causa di una saturazione del mercato.

Quali aziende ne fanno più uso

Il confronto tra le dimensioni delle aziende e investimenti nel settore cloud non stupisce, con le aziende da più di 250 a fare una maggiore spesa con il 53,5%. Le aziende che hanno dai 50 ai 250 dipendenti contribuiscono con un investimento del 26,8%, mentre quella al di sotto dei 50 dipendenti con un 19,7%. Le spese naturalmente mutano a seconda del settore: per esempio l’area SaaS diminuisce con la grandi imprese (44,9%), mentre resta in buon modo immutato il dato per le piccole e medie imprese. Questo dato dimostra quanto le PMI di essere le più interessate ad entrare nel universo cloud, ammortizzando i costi con servizi SaaS e IaaS.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: