Come abbinare le gonne con gli stivali in primavera ed estate

0
144
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

come abbinare le gonne con gli stivaliCome abbinare le gonne con gli stivali? Una domanda che si ripropone con insistenza anche nel periodo primaverile e quello estivo. Gli stivali, fino a poco tempo fa, erano considerati accessori da utilizzare esclusivamente in inverno e in autunno, finendo poi in soffitta per tutta la bella stagione. Come sappiamo però la moda è ciclica e le cose cambiano nel giro di pochissimo tempo.

In questa stagione uno dei must è l’abbinamento con gonne lunghe o midi e stivali alti, dalla forte ispirazione agli anni ’70. Gli stivali, soprattutto se alti, si indossano in coppia con minigonne o pantaloni skinny. Ogni stile va comunque declinato secondo le proprie preferenze stilistiche, poiché ciò che conta è sentirsi sempre a proprio agio.

Tra le nuove tendenze del momento ci sono i cuissarde, gli stivali alti fino alla coscia che negli ultimi anni hanno avuto un vero e proprio boom, spodestando alcuni modelli classici come quelli al ginocchio o gli ankle boots alla caviglia. Gli stivali cuissarde, fino a poco tempo fa usati solo in inverno e autunno, ormai sono stati sdoganati anche in primavera ed estate. Con cosa si possono abbinare? Con gonne mini o anche con skirt più lunghe a seconda della circostanza e dello stile preferito.

La moda ha uno spirito creativo e fantasioso, perciò tra i nuovi abbinamenti di tendenza sono previsti accostamenti piuttosto insoliti e per certi versi stravaganti. I camperos ad esempio, col loro carattere western, si possono indossare tranquillamente con lunghe gonne romantiche a balze oppure con gonne midi a pieghe. Un outfit molto particolare e sicuramente originale, dove la gamba non resta nuda.

Analizziamo di seguito quali sono le principali tendenze della bella stagione ormai già iniziata, così titolari di negozi e di e-commerce per abbigliamento sanno quali sono i prodotti da spingere secondo i trend del momento.

Come abbinare le gonne con gli stivali dallo spacco frontale

I maxi stivali abbinati con skirt longuette o midi aperte sul davanti sono alcuni degli abbinamenti tra gonne e stivali più trendy del momento. In questo outfit la gonna presenta uno spacco frontale che, quasi come un sipario che si apre, crea un effetto molto particolare che mostra e svela con originalità gli stivali.

Si può realizzare un outfit tono su tono, con stivali e gonna dello stesso colore o della stessa tonalità, oppure un outfit a contrasto con due colori ben diversi ma capaci di fondersi molto bene tra di loro. Ciò che conta è che lo spacco della gonna, quasi come un’illusione ottica, metta in evidenza gli stivali.

Il ritorno allo stile anni ’70

Tra le tendenze del momento da segnalare il Grandma core e il Grandpa core, cioè la realizzazione di abiti e outfit ispirati agli abbigliamenti delle nostre nonne e dei nostri nonni quando erano giovani. Ispirandosi a questa tendenza anche gli accostamenti tra gonne e stivali hanno seguito le orme della moda anni ’70, quando le gonne midi si indossavano con bluse in seta, blazer in lana sui toni scuri o marroni e stivali dal tacco basso o medio che coprono il polpaccio.

Le tendenze dell’abbigliamento attuale prevedono l’abbinamento di gonne a pieghe oppure a ruota, con un forte retrogusto vintage, con stivali fino al ginocchio. La scelta di questi stivali è molto soggettiva: si va dai modelli in pelle o vernice, dalla punta tonda o con zeppa e tacco largo a seconda delle preferenze stilistiche.

Le mini gonne e i cuissarde

Come abbiamo accennato nell’introduzione, i cuissarde hanno fatto prepotentemente irruzione nel mondo della moda e consentono di creare look molto variegati e adattabili alle varie esigenze e preferenze.

Una delle soluzioni più indicate per chi ama questo tipo di calzatura è l’abbinamento del maxi stivale con gonne corte oppure mini. La gonna crea un effetto molto femminile, sensuale ma anche originale. Con le sue dimensioni ridotte valorizza lo stivale che risulta completamente visibile e che diventa il protagonista principale dell’outfit.

Trendy ed elegante, spopola l’abbinamento tra gonne longuette e stivali

C’è un outfit di tendenza tra le donne che vogliono vestire alla moda e seguire le ultime tendenze del settore, senza però rinunciare ad una raffinata eleganza. Per chi cerca questo abbinamento così chic e ricercato la risposta migliore è l’unione delle gonne a tubo e longuette con stivali dal tacco basso e mini. Sono look eleganti e raffinati, in grado di garantire il massimo comfort che è un fattore da non trascurare mai. Questi outfit si possono sfoggiare tranquillamente anche di sera, magari con stivali in pelle nera e gonne gioiello che aggiungono un ulteriore tocco di classe e raffinatezza.

Lo stile western che si fa romantico

Negli ultimi anni tra le tendenze del fashion c’è il mix and match, che combina stili e capi d’abbigliamento profondamente diversi. Cavalcando questo trend è nato lo stile romantic western, dove convivono pacificamente abiti romantici realizzati in pizzo con fantasie floreali, lunghe gonne caratterizzate da balze e ruche e stivali camperos e texani che danno quel tocco di romanticismo rustico che valorizza e rende originale l’intero outfit.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui