Come allestire vetrine abbigliamento uomo: 3 idee pratiche ed efficaci

481
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come allestire vetrine abbigliamento uomoSe ti stai chiedendo come allestire vetrine abbigliamento uomo devi fare un’attenta valutazione.

Anche se l’emotività è un sentimento che accompagna sia uomini che donne al momento dell’acquisto, il gentil sesso è spinto maggiormente dai sentimenti mentre i maschietti puntano più alla funzionalità.

Insomma l'”effetto wow” è un fattore importante nell’allestimento di una vetrina uomo, ma pragmatismo ed essenzialità non devono mai mancare.

Detto in breve i prodotti esposti devono attirare l’attenzione dell’uomo, ma soprattutto fornire una soluzione non solo estetica ma anche pratica alle sue necessità. Le idee da cui prendere spunto sono davvero tante, l’importante è declinarle secondo il proprio negozio ed il proprio target di clientela.

LEGGI ANCHE: Come allestire una vetrina

Come allestire vetrine abbigliamento uomo: l’utilizzo sapiente di busti e manichini

L’allestimento vetrine abbigliamento uomo deve partire innanzitutto dai busti e manichini. Questi articoli appartengono ad una lunga tradizione di sartoria anche un po’ vintage, ma sono imprescindibili per ogni negozio.

I manichini danno un senso di dinamismo grazie all’opportunità di direzionare corpo e volto e valorizzano le caratteristiche di un prodotto e la sua vestibilità. Danno soprattutto un’idea di come “cade” sul corpo un determinato vestito, un abito, una camicia, un pantalone ecc.

La nuova tecnologia ha inoltre dato vita a manichini 3D utilizzati per vetrine dinamiche ed interattive, la nuova frontiera del visual merchandising 4.0.

Fai attenzione però alle dimensioni della tua vetrina, poiché non deve esserci una presenza eccessiva di busti e manichini che rischia di caricare troppo lo spazio senza valorizzare i prodotti.

I manichini possono essere esposti a gruppi di 2, di 3, di 4, a piramide, in linea, distanziati ecc., l’importante è non creare un ingombro eccessivo dando la giusta visibilità ad ogni articolo in vetrina.

Crea una vetrina personalizzata e orientata al tuo target

L’allestimento di una vetrina uomo deve tenere in considerazione il target di riferimento offrendo proposte alla moda e di tendenza. Quest’accorgimento non solo cattura l’attenzione del passante, ma racconta anche il carattere di un negozio che viene identificato più facilmente in base alla merce che vende.

Un negozio di abbigliamento uomo sportivo o abbigliamento uomo classico deve essere subito identificabile per attirare esclusivamente i clienti interessati a quella tipologia di prodotto.

Una vetrina da abbigliamento sportswear è una delle più versatili poiché offre diversi spunti ed idee. Si possono utilizzare manichini muscolosi intenti a praticare sport, creando così suggestive storytelling e dando un’idea di dinamismo. In alternativa si possono creare outfit estroversi ed originali su manichini statici, utilizzando luci a led o a spirale per dare un senso di movimento.

Altra macrocategoria particolarmente multifunzionale è quella dedicata al tempo libero che può offrire soluzioni interessanti per le vacanze, per il weekend o per il dopolavoro. I look devono essere personalizzabili ed indirizzati al comfort, senza naturalmente rinunciare allo stile. Per l’uomo più raffinato si possono creare vetrine eleganti con contaminazioni glamour, mentre per l’uomo più casual si può virare su soluzioni sportive con jeans, camicie hawaiane e colorate T-shirt.

Merita qualche attenzione in più la macrocategoria del business che comunque presenta declinazioni piuttosto variegate. Per l’uomo che vuole essere impeccabile agli appuntamenti da lavoro si può puntare a completi sobri con giacca e cravatta. Per chi preferisce uno stile più sciolto si possono creare outfit classici ma meno “ingessati” con tendenze casual. In questo modo puoi attirare una clientela ampia ma circoscritta.

Infine c’è la macrocategoria dedicata agli eventi formali, dove raffinatezza ed eleganza la fanno da padrone. Oltre ad enfatizzare i particolari del completo puoi sottolineare la sartorialità dell’abito e la possibilità di personalizzarlo secondo le preferenze. L’aggiunta di camicie, cravatte e papillon dà un’idea per completare l’outfit e fornisce un ottimo assist al cross-selling.

Il giusto abbinamento tra i prodotti

L’allestimento di una vetrina uomo deve seguire alcune regole che però non sono rigide e possono essere personalizzate in base alle proprie necessità. L’importante è inviare un messaggio chiaro e preciso che venga recepito immediatamente dal cliente.

Realizzare una vetrina con un singolo prodotto è un’ottima idea per valorizzare un articolo di grande pregio e valore. Un prodotto “limited edition” di un marchio famoso può rubare la scena ed essere il protagonista assoluta della vetrina, poiché il brand parla da solo.

La vetrina a prodotto singolo può essere declinata in vari modi, ad esempio esponendo i vari colori disponibili di quel prodotto. Un modello di scarpa presentato in 3 o 4 colori dà maggiori opzioni al cliente che può così fare una scelta più personale. In tal caso lo sfondo deve essere piuttosto neutro e dare il giusto risalto ai colori dell’articolo.

Puoi realizzare anche vetrine per famiglie merceologiche, esponendo quindi solo camicie, solo giubbotti, solo T-shirt ecc. Devi ovviamente trovare qualche idea originale, come ad esempio esporre tante camicie bianche e dislocare qua e là camicie colorate che spiccano e catturano di più l’occhio dell’osservatore.

Altra ottima idea è quella di organizzare una vetrina a funzione coordinata, presentando insieme una camicia ed una cravatta, un pantalone ed una cintura, una polo e dei pantaloncini ecc.

In alternativa puoi puntare al “colpo grosso” e presentare manichini completamente vestiti da capo a piedi con outfit già “impacchettati”. Il cliente potrebbe decide di acquistare l’intero outfit, generando un notevole incremento delle entrate.

Ora sai come allestire vetrine abbigliamento uomo, non devi fare altro che mettere in pratica queste idee seguendo la tua creatività e tenendo presente il tuo target di pubblico.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: