Come allestire vetrine innovative per negozi: 4 idee interattive

467
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come allestire vetrine innovativeIl visual merchandising si è fortemente evoluto negli ultimi anni e punta sempre di più sull’interattività e sulla tecnologia. Creare vetrine esteticamente apprezzabili, con i giusti colori e la giusta luce, non è più sufficiente per attirare il cliente a causa dell’elevata concorrenza. Bisogna fare di più e quindi come allestire vetrine innovative per negozi?

Devi rompere gli schemi, allestire vetrine negozi capaci di attirare il cliente in modo insolito ed originale per “obbligarlo” a fermarsi. L’interattività è uno dei fattori sempre più importanti del visual merchandising, poiché rende il consumatore parte attiva del processo di marketing.

Come allestire vetrine innovative e dinamiche per dare un senso di movimento

Pensi che attrae di più una vetrina statica o una vetrina in movimento o che comunque dà un senso di dinamismo? Sicuramente hai scelto la seconda opzione ed infatti il nuovo visual merchandising punta sempre più verso sull’interattività con i clienti.

Le vetrine interattive e dinamiche sono tra i trend più gettonati della vetrinistica 2020 ed ha un alto potere di coinvolgimento. In particolare i manichini antropomorfi che interagiscono con i clienti e reagiscono alle loro stimolazioni sono tra le principali tendenze nelle vetrine di abbigliamento uomo e donna capaci di dare un grande senso di dinamismo.

E se invece dei manichini usassi persone in carne ed ossa? Tra le idee per allestire vetrine ci sono proprio le vetrine viventi, dove modelli e modelle in carne ed ossa indossano vestiti ed interagiscono col pubblico che passa. Il successo è garantito: il nostro cervello quando percepisce qualcosa di inaspettato si incuriosisce e viene attirato verso la novità come le api dal miele.

Fuori al tuo negozio si crea così un grande afflusso di gente che determina due effetti positivi: una maggiore potenzialità di vendita (più persone si fermano e più grande è la possibilità di vendere) ed un effetto passaparola che genera pubblicità gratuita al tuo negozio.

Allestimento di vetrine tecnologiche

Per dare visibilità alle tue vetrine devi puntare sulla tecnologia che offre un ampio ventaglio di opzioni e di opportunità. Ad esempio hai mai pensato che puoi continuare a vendere e far provare i tuoi prodotti ai clienti anche quando il negozio è chiuso?

Molti esercizi commerciali di abbigliamento si stanno dotando di display interattivi, perfettamente funzionanti anche negli orari di chiusura, che permettono ai clienti di indossare virtualmente capi d’abbigliamento, occhiali, scarpe ecc. Non c’è bisogno di provarsi il vestito in camerino poiché tramite il display è possibile avere un colpo d’occhio immediato per capire se quell’abito piace addosso oppure no.

Fuori ai negozi possono essere posizionati totem o display interattivi che comunicano col cliente e gli forniscono utili indicazioni come l’accesso alle pagine social. Da qui è infatti possibile acquistare o prenotare l’articolo per poi andare fisicamente in negozio e ritirarlo. Queste sono solo alcune idee di come sfruttare vetrine e display interattivi per comunicare col cliente ed informarlo ad esempio di sconti, promozioni o eventi in programma.

Mostra le novità in arrivo

I film in arrivo nei cinema vengono sponsorizzati con trailer oppure operazioni di marketing che creano grande attesa. Perché non fare lo stesso? Per allestire le vetrine di abbigliamento puoi affidarti a cornici digitali o vetrine interattive touch. Crea una scenografia di grande impatto visivo ed incuriosisci il cliente sulle novità in arrivo nel tuo negozio.

Crea della “call to action” per invitare il cliente ad entrare, proponendo ad esempio sconti del 20% sul nuovo prodotto per chi acquista in giornata. In alternativa puoi convincerlo a lasciarti il suo contatto per partecipare a concorsi a premi che si svolgono sul tuo sito web. Quando si tratta di sconti e premi gratis i clienti sono sempre interessati, quindi sfrutta a tuo favore questa freccia nella faretra.

Come allestire vetrine attraenti in formato “low cost”

Le idee proposte finora richiedono un investimento iniziale piuttosto importante, anche se il ritorno è quasi garantito e consente di rientrare delle spese fatte in poco tempo. Tuttavia se il budget è limitato o hai aperto da poco e dovuto già affrontare molte spese, puoi tranquillamente ricorrere a vetrine più “economiche” ma ugualmente performanti.

Qualche idea? Le vetrofanie sono accessori sempre più utilizzati poiché sono pratici, facili da usare e garantiscono un ricambio continuo della vetrina generando una grande idea di dinamismo. Possono essere usate per lanciare in modo brioso uno slogan o per promuovere un’offerta.

Infine presta attenzione anche all’esterno del tuo negozio che deve essere migliorato per aumentare il valore percepito della vetrina. Aggiungi elementi di decoro come fiori, bici verniciate, vasi o piccoli decori che richiamano i colori del tuo logo. Oltre a dare un tocco di colore all’esterno aumenti anche la “brand identity” del negozio con piccoli accorgimenti “low cost”.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: