Come aumentare la brand awareness: 4 strade innovative

269
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come aumentare la brand awarenessLa brand awareness è identificata come forza e riconoscibilità di un marchio sul mercato. Catturare l’attenzione del pubblico è di fondamentale importanza in un mercato sempre più saturo e competitivo, perciò devi adottare specifiche strategie in base al tuo settore di riferimento. Per capire come aumentare la brand awareness devi per prima cosa distinguerti dai competitor e risultare subito riconoscibile agli occhi dei clienti.

Se desideri acquistare un prodotto e ne trovi due allo stesso prezzo di marche diverse, quale sarà il fattore determinante che farà pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra? Naturalmente la brand awareness, poiché sei orientato ad acquistare il marchio più noto piuttosto che quello del tutto sconosciuto. La riconoscibilità di un prodotto gli dà forza e affidabilità, due caratteristiche fondamentali della brand awareness.

Qual è la forza del tuo brand awareness?

Prima di capire come aumentare la brand awareness, è utile misurarne la forza per stilare meglio le strategie più indicate. In tal caso ci viene in soccorso la piramide di Aaker, un economista statunitense esperto di marketing. La sua piramide si divide in 4 parti: assenza di conoscenza, conoscenza superficiale, conoscenza forte e top of mind.

Al primo livello il brand è completamente sconosciuto ai clienti e ha pochissimo peso sul mercato. Salendo al secondo livello si esce dall’anonimato, ma la conoscenza del logo è ancora troppo scarsa per avere una forza impattante. Avvicinandosi alla cima della piramide il brand acquisisce maggiore forza e risulta facilmente identificabile per il cliente. Infine in cima c’è il livello massimo, il top of mind. Il logo in questione sarà il primo a venire in mente al cliente quando deve fare un acquisto e tale livello deve essere mantenuto. A che posto si trova il tuo marchio? A seconda della risposta puoi adottare una serie di strategie efficaci che ti illustro nei seguenti paragrafi.

Come aumentare la brand awareness: realizza un marchio identificabile

Innanzitutto il logo deve essere facilmente riconoscibile, quindi va realizzato con colori e caratteri semplici. Altro consiglio importante: racconta la storia della tua azienda. La gente ama le storie soprattutto quelle a lieto fine, quindi crea sul sito una pagina “Chi siamo” raccontando come è nata la tua azienda ed aggiungendo qualche aneddoto simpatico. Mostrare il lato umano di un’attività commerciale è sempre un’ottima idea. Evidenzia i valori del tuo marchio che saranno i tuoi cavalli di battaglia nel corso di ogni strategia di business.

Ottimizzazione del sito web

Il sito web, più che un trampolino di lancio, è il quartier generale della tua attività e quindi deve essere curato in ogni piccolo aspetto e dettaglio. Lo sviluppo del sito web deve assicurare gli elementi fondamentali di successo come: responsività, interfaccia intuitiva e facile da utilizzare, collegamenti rapidi con i social e logo ben identificabile.

Ovviamente devi lavorare sul lato SEO del sito web ottimizzandolo con parole chiave, tag, meta descrizioni ecc. per risultare facilmente visibile nei motori di ricerca.

Infine non sottovalutare il tasso di conversione (CRO), cioè la capacità di trasformare i visitatori del sito web in clienti. Le strategie più diffuse sono: offerte personalizzate, utilizzo di “call to action” accattivanti, testimonianze, “user experience” simpatica e godibile ecc.

Sii presente sui social network

I social network da tempo non sono più un semplice luogo di aggregazione online, ma rappresentano strumenti per aumentare la visibilità sul web e di conseguenza il prestigio e la riconoscibilità di un marchio.

Non necessariamente devi essere presente su tutti i social, poiché ognuno di essi ha specifiche caratteristiche per ogni segmento di pubblico. Individua quindi il tuo target di mercato e punta sul social network che meglio trasmettere i tuoi valori.

Indipendentemente dai social che scegli ti consiglio di lavorare con gli influencer, presenze fortissime che hanno la capacità di arricchire e valorizzare la brand awareness del tuo logo. Gli influencer con tantissimi migliaia di follower costano un bel po’, ma non devi per forza spendere cifre astronomiche. Puoi ad esempio ingaggiare i nano influencer che magari hanno una schiera di follower più ridotta, ma vantano una grande influenza ed un notevole credito nel loro settore.

Altra cosa importante è la strategia adottata per il social network. Valuta attentamente quando lanciare nuovi post, scegli il “tone of voice” più adeguato e interagisci con i tuoi utenti cercando di fornire una soluzione ai loro problemi nel più breve tempo possibile.

Gli annunci pubblicitari

A volte capita che un prodotto, pur non rientrando nelle nostre necessità, ci entri nella testa grazie ai colori, alla musica o ai personaggi caratteristici di una pubblicità. In tal caso l’obiettivo è stato raggiunto, poiché anche se non acquistiamo quel prodotto abbiamo conosciuto la marca.

Essere presenti e visibili è necessario per far emergere un logo, perciò gli annunci pubblicitari sul web sono di fondamentale importanza soprattutto alla luce dei continui cambi degli algoritmi delle piattaforme social e dei motori di ricerca.

Naturalmente devi prima stabilire un budget per stilare la tua strategia, poi effettuare una ricerca tra le parole chiave ed i termini maggiormente ricercati dal tuo pubblico per trovare servizi o prodotti simili ai tuoi. Utilizzare quelle parole chiave nei tuoi annunci ti aiuta ad aumentare la visibilità e l’appetibilità del marchio.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: