Come aumentare le recensioni su Google My Business?

0
486
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

come aumentare le recensioni su google my businessCome aumentare le recensioni su Google My Business? Una domanda che devi porti se hai un’attività online poiché secondo alcuni sondaggi Google, almeno per quanto riguarda le recensioni, sta diventando più popolare di altri colossi come Facebook o TripAdvisor.

Sempre più consumatori danno un’occhiata alle recensioni di Google prima di decidere se fare visita o meno ad un’attività, quindi risulta fondamentale implementare questo servizio per dare maggiore visibilità al tuo punto vendita.

I tuoi clienti con le loro recensioni positive consentono di rafforzare il local marketing e il local SEO, permettendoti di importi sul territorio. Diamo quindi uno sguardo alle azioni virtuose da intraprendere e ai servizi da implementare per aumentare le recensioni positive su Google My Business.

Come aumentare le recensioni su Google My Business: email, link e landing page

Benché possa sembrare uno strumento obsoleto, la mail continua invece ad essere un ottimo alleato per aumentare le recensioni su Google My Business. Per ottenere un feedback di un cliente basta scrivere una mail breve e diretta, magari accompagnata da un collegamento diretto alla scheda. I clienti non dovranno perdere tempo e rilasceranno con più facilità i loro feedback. Pur non essendo collegate direttamente alle recensioni, anche le email di follow up svolgono una funzione importante nella fidelizzazione dei clienti.

In alternativa puoi creare dei link, collegamenti veloci che portano l’utente direttamente sulla scheda per poi rilasciare una recensione. Li puoi inviare sempre tramite email, oppure inserirli all’interno dei profili social soprattutto se le tue pagine hanno un buon engagement.

Cura con attenzione anche la landing page, che può essere progettata per invogliare i clienti a rilasciare un’opinione sull’esperienza vissuta con la tua attività. Una volta creata la pagina, devi studiare i comportamenti dei tuoi clienti per personalizzare le proposte. Qualche esempio? Puoi sondare il terreno condividendo il link alla pagina sui social, tramite newsletter oppure offrire degli sconti.

Considera un altro aspetto: richiedendo le recensioni ai tuoi clienti hai anche la possibilità di raccogliere dati preziosi su di loro. In questo modo non solo puoi migliorare la tua proposta individuando punti di forza e debolezze, ma anche plasmarla e personalizzarla secondo i gusti e le preferenze dei tuoi clienti.

Come sfruttare Google My Business Marketing Kit

Un’attività che vuole essere di successo non può ignorare né l’online né l’offline che, anzi, devono lavorare in sinergia per migliorare le rispettive prestazioni. Ecco perché devi familiarizzare con Google My Business Marketing Kit, che ti dà la possibilità di creare, scaricare e stampare una serie di materiali di marketing personalizzati.

Le recensioni dei clienti e le informazioni dell’azienda possono trasformarsi in post social, adesivi o altri gadget che puoi utilizzare facilmente per promuovere la tua attività sia online sia offline.

Collaborazione interna e massima velocità nelle risposte

In un’azienda tutti i dipendenti devono remare nella stessa direzione, poiché il successo della collettività porta a condizioni migliori anche per i singoli. Lo stesso personale quindi, in tono molto pacato e rilassato, può invogliare i clienti a rilasciare feedback e recensioni. Questo modo di fare rafforzerà anche lo spirito aziendale di gruppo e creerà un clima di collaborazione e di fiducia reciproca.

Altro elemento importante è la reattività, cioè la velocità di risposta ai feedback. Non è importante solo raccogliere recensioni, ma anche rispondere soprattutto se non sono particolarmente positive.

Tra l’altro l’utente medio ha poca pazienza e ormai è abituato ad avere tutto e subito, quindi è necessario rispondere in tempi brevi ad una domanda, una richiesta o per l’appunto una recensione.

Una sola recensione negativa, tra l’altro, fa molto più rumore di 10 o 20 recensioni positive. Quella singola recensione negativa può diffondersi rapidamente e incidere sulla brand awareness della tua attività, provocando danni tutt’altro che secondari.

Ecco perché è fondamentale capire quali sono le lamentele del cliente, perché ha rilasciato un feedback negativo e se ci sono i margini per intervenire e trovare la soluzione per soddisfarlo. Così facendo lo stesso cliente si sente maggiormente valorizzato e non è da escludere che quella recensione negativa si trasformi in positiva proprio per la reattività della risposta e per la capacità dimostrata dall’azienda di risolvere il problema.

Punta alla massima soddisfazione dei clienti

Prendendo come assist quanto detto nell’ultimo paragrafo, per aumentare le recensioni su Google My Business bisogna puntare alla massima soddisfazione dei clienti, il fulcro attorno al quale ruota ormai qualsiasi tipo di attività.

Un cliente soddisfatto che riceve un servizio su misura secondo le sue dettagliate necessità e preferenze sicuramente è propenso a rilasciare un’opinione positiva. Se invece il servizio che ha ricevuto è scarso o pessimo, sarà fortemente irritato e con ogni probabilità lascerà una recensione negativa che non depone a tuo favore.

Qualunque sia la strategia che intendi adottare, ricorda che per avere successo devi avere pazienza e costanza. I risultati arriveranno se lavori bene ma ci vuole tempo, la cosa importante è dare sempre la giusta importanza ai feedback dei clienti, indipendentemente che siano positivi o negativi.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui