Come condurre una trattativa con successo: 4 consigli utili

96
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Come condurre una trattativa Un venditore mediocre vede il cliente come una fonte di guadagno, mentre il venditore di successo vede il cliente come un’opportunità.

Il venditore mediocre tratta con superficialità un cliente che non acquista, mentre il venditore di successo sa che è importante mantenere una buona relazione con la clientela sempre. Un venditore mediocre vuole vendere a tutti i costi, mentre il venditore di successo vuole soddisfare i reali bisogni del cliente.

Tra un venditore di successo ed un venditore mediocre la linea è molto sottile ed in questo articolo ti spiego come condurre una trattativa di acquisto con successo adottando regole semplici ma fondamentali.

Come condurre una trattativa con successo: un abbigliamento impeccabile è la prima regola

Per sapere come condurre una trattativa di vendita sappi che hai una sola possibilità per fare colpo e quindi devi vestire in modo impeccabile poiché la prima impressione è quella che conta e l’abito “fa” il monaco. Un abbigliamento curato nei dettagli è la prima regola per il vademecum del venditore perfetto. Devi dare un tono professionale e trasmettere fiducia, onestà e positività poiché prima ancora del prodotto devi vendere te stesso.

Domande aperte ed informazioni pertinenti

Fai domande aperte ma mirate per permettere al cliente di “sbottonarsi” così da capire quali sono le sue reali esigenze. Una domanda aperta consente al cliente di parlare di se stesso ed anche della sua vita in modo da intercettare subito i suoi effettivi bisogni. Utilizza anche domande chiarificatrici in cui riformuli le risposte del cliente per essere sicuro di aver capito le sue necessità.

Devi poi fornire informazioni precise e pertinenti al prodotto in modo da anticipare le possibili domande ed obiezioni del cliente, ma evita presentazioni troppo lunghe ed autocompiacenti che rischierebbero di annoiare o irritare il cliente.

Non sottovalutare il cliente, ma ascoltalo

Per sapere come condurre una trattativa vincente calati nella parte del cliente. Alcuni venditori con un “ego” piuttosto smisurato pensano che sia sufficiente sciorinare un linguaggio perfetto condito da termini tecnici e paroloni per stordire e convincere il cliente all’acquisto.

Al contrario il cliente potrebbe impaurirsi dinanzi a questi termini troppo tecnici e professionali al punto da ritenere quel prodotto non adeguato alle sue competenze. Molto meglio utilizzare un linguaggio semplice ed appropriato ed eventualmente spiegare il significato di un termine in modo chiaro per coinvolgere il consumatore nel processo decisionale.

Per vendere con successo devi ascoltare attentamente il cliente, non sottovalutarlo ritenendo di averlo già in pugno e mantieni sempre il contatto visivo per infondere fiducia e leggere anche il linguaggio del corpo.

Non abbandonare il cliente dopo la vendita

Se un cliente acquista presso il tuo negozio non devi abbandonarlo per due motivi: innanzitutto potrebbe tornare da te ed inoltre potrebbe diventare un importante testimonial.

Se dovesse ritornare per avanzare un reclamo o chiedere informazioni su eventuali prodotti non trattarlo con sufficienza ma mettiti sempre a disposizione. Qualunque sia l’esito della trattativa mantieni una buona relazione sempre e se ricevi qualche “no” cogli gli aspetti positivi e cerca di capire cosa non ha funzionato nella vendita per non commettere gli stessi errori.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: