Vedere manifesti e pubblicità che ritraggono il proprio negozio fashion retail preferito è sempre un piacere per il cliente, così come accade per biglietti da visita e coupon.
Ancora di più se l’attività viene mostrata attraverso fotografie di un certo livello.
Inoltre, nell’epoca dei social network, un negoziante come te non può perdere l’occasione di ritrarre il suo store nel migliore dei modi, così da comunicare al pubblico i cambiamenti, i prodotti e tutte le novità.
Ma, fare le foto è un’arte; ecco perché è necessario avere un metodo giusto per fotografare il proprio punto vendita.
In molti pensano che per scattare delle foto buone sia necessario avere un’ottima macchina fotografica, ma nei fatti non è così.
Questo perché ti basta seguire le nostre 4 regole per realizzare splendide foto del tuo negozio.
Indice
Mai ritoccare le foto
Il primo punto da considerare per fare foto belle al tuo negozio è quello di considerare la loro veridicità.
Quindi, mai optare per foto ritoccate o effetti fantasiosi, perché non rispecchierebbero la vera atmosfera del tuo store.
Una foto bella, infatti, è una foto che dà giustizia al locale, alla merce, che esalti gli spazi e le prospettive inquadrando al meglio gli ambienti.
Trova le ambientazioni giuste
Se vuoi fare foto belle al tuo negozio, probabilmente è perché il desiderio è quello di pubblicizzarlo al meglio.
Quindi, scegli gli angoli giusti da immortalare optando per i locali più illuminati e che abbiano più merce, tralasciando invece camerini e ripostigli
Metti insieme immagini scattate sia di giorno che di notte, non soffermandoti solo sugli interni del negozio, ma anche sulle vetrine e sul contesto esterno.
Questo ti permetterà di creare un reportage completo che racconti perfettamente la tua attività.
Utilizza un’illuminazione adeguata
La luce è un elemento fondamentale per la realizzazione di ottime fotografie.
Di conseguenza, è bene impostare la luminosità e i colori della macchina fotografica secondo le tue esigenze, a seconda dell’intensità della luce a disposizione.
Non utilizzare flash perché appiattiscono le superfici e possono creare un effetto non molto attraente sugli articoli esposti.
Meglio ricorrere alla luce naturale o, in alternativa, a dei faretti ad incasso.
Gioca con la prospettiva
L’ultimo consiglio è quello di tenere bene in mente la prospettiva.
Tralascia il punto di vista frontale ed opta per una lieve inclinazione che dia al negozio ampiezza e gli regali un po’ di magia.
Per fare ciò, utilizza un grandangolo, in modo da creare fotografie ad ampio raggio e far risultare gli ambienti più grandi.
Fotografare angoli, mensole e divani con sopra gli abiti che vendi può essere un’idea ottima per sponsorizzare il negozio e far sì che anche i clienti fissi possano conoscere posti del negozio che non avevano mai notato.
Soffermati sui dettagli e sugli elementi tipici del tuo punto vendita, in modo da darne una descrizione quanto più completa all’utente.
Infine, puoi decidere addirittura di fotografare il negozio mentre al suo interno ci sono modelli che indossano gli articoli di punta.
Naturalmente puoi rivolgerti ad amici e parenti, senza bisogno di contattare professioniste; questo certamente contribuirà a donare stile alle tue immagini.