Lyst, il motore di ricerca dedicato alla moda

69
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Google permette di effettuare una ricerca mirata ed oculata inserendo determinati parametri come il paese di riferimento o la data per quanto riguarda gli articoli, oppure le dimensioni o il colore se si tratta di un’immagine. Lyst (www.lyst.com) funziona esattamente allo stesso modo, con la differenza che le ricerche sono dedicate esclusivamente al mondo della moda. Nato nel Regno Unito nel 2010, la piattaforma ha spopolato negli Stati Uniti e poi si è diffusa rapidamente nel mondo con oltre 5 milioni di prodotti e 12.000 brand. Lyst da poco ha fatto il suo debutto anche in Italia, supportato dal gruppo francese LVMH leader nei settori della moda e del lusso. 

Cos’è e cosa offre Lyst

Lyst è un motore di ricerca di prodotti fashion che aggrega oltre 830 negozi online e propone un’offerta completa per l’abbigliamento maschile e femminile. Con una veloce ricerca mirata è possibile individuare l’articolo desiderato al prezzo migliore. In alternativa l’utente può lasciarsi ispirare navigando liberamente tra le sezioni del motore di ricerca: abbigliamento, calzature, accessori, borse e gioielleria. Per una navigazione ancora più veloce ed intuitiva i vari articoli sono divisi in categorie e sottocategorie, così da effettuare ricerche ancora più oculate e personalizzate.

La piattaforma è dotata di determinati filtri per la ricerca: brand, prezzo, taglia, colore e materiale. Il sito italiano di Lyst vanta ben 675.000 articoli in vendita e 2.165 brand. Sulla piattaforma sono disponibili gli articoli delle principali boutique di moda (Gucci, Bottega Verde, Dolce&Gabbana, Prada ecc.), ma anche dei più importanti e-commerce dedicati al mondo della moda (Amazon, Yoox, Giglio, The Clutcher Forzieri, Net-a-Porter, Farfetch ecc.). Lyst rappresenta una piccola grande rivoluzione nel mercato online della moda, basandosi sui principi dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

I vantaggi di Lyst

Gli utenti hanno esigenze diverse e cercano capi d’abbigliamento sempre più personali. Lyst va quindi incontro alle richieste dei consumatori, offrendo i più recenti articoli comparsi sulle passerelle e dando anche consigli di stile in base alle esperienze ed alle abitudini degli utenti. La moda diventa così a portata di tutti senza alcuna distinzione. Gli utenti che si registrano vengono informati sulle novità dei nuovi brand emergenti e sugli ultimi trend in corso, con la possibilità di ricevere alert sui riassortimenti e sulle offerte.

Risultano evidenti anche i vantaggi per gli e-commerce, che hanno a loro disposizione un ulteriore canale di vendita dove pubblicizzare e vendere i propri prodotti. Ogni articolo è infatti corredato da una scheda tecnica ed una foto. Dopo averlo selezionato l’utente viene reindirizzato sulla piattaforma e-commerce che vende quell’articolo, con la possibilità di acquistarlo direttamente da lì.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: