Come funzionano gli abbonamenti nei negozi di abbigliamento?

0
92
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

come funzionano gli abbonamenti nei negozi di abbigliamentoIl mercato dell’abbigliamento è profondamente cambiato negli ultimi anni, quindi diventa essenziale trovare strategie e tecniche di vendita alternative per tenere viva l’attenzione dei clienti e differenziarsi dalla concorrenza.

Una soluzione che sta prendendo sempre più piede e che fa felice venditori e consumatori è rappresentata dagli abbonamenti e dai modelli di servizio nei negozi di abbigliamento. Come funzionano gli abbonamenti nei negozi di abbigliamento?

Sono un’alternativa al tradizionale modello di vendita al dettaglio e offrono numerosi vantaggi sia per i consumatori, che possono contare su un’esperienza di shopping personalizzata e cucita su misura per loro, sia per i rivenditori che possono fidelizzare la loro base clienti.

Come funzionano gli abbonamenti nei negozi ai servizi di styling?

I servizi di styling inviano ai clienti una selezione personalizzata di abbigliamento e accessori su base regolare, che può essere mensile, bimestrale o trimestrale a seconda delle preferenze del cliente.

I clienti per prima cosa si iscrivono al servizio e completano un questionario sul loro stile, sulle preferenze di abbigliamento, sulle taglie, sui colori preferiti ecc. Hanno a disposizione anche un esperto di moda, che seleziona gli articoli in base alle preferenze indicate per un’esperienza d’acquisto cucita addosso al consumatore.

Poi ricevono una scatola con una selezione di articoli e possono provare tutto a casa. Per questo motivo è consigliabile fare un riassortimento continuo della merce per fornire un’offerta sempre variegata e ampia. Alla fine i clienti pagano solo gli articoli che desiderano tenere e restituiscono il resto.

Noleggio dell’abbigliamento

Gli abbonamenti nei negozi di moda consentono ai clienti anche di noleggiare capi di abbigliamento per un periodo limitato. Chi adotta questo modello di vendita dovrebbe fare continuamente l’inventario per avere a disposizione un quantitativo molto ampio e diversificato di capi d’abbigliamento. È una pratica molto diffusa per abiti d’occasione, come matrimoni e cerimonie, o per chi desidera variare frequentemente il suo guardaroba ma senza acquistare capi nuovi. Questo è anche un ottimo sistema per frenare il fast fashion e favorire il riciclo dei vestiti.

Per fruire di questo servizio i clienti pagano una quota mensile e possono acquistare i capi selezionandoli direttamente online. Gli articoli vengono spediti ai clienti, che li usano per un certo periodo, una settimana, un mese o due mesi a loro discrezione. Alla fine del periodo i capi vengono restituiti, spesso con un’opzione per il rinnovo o l’acquisto.

Programmi di abbonamento per sconti e vantaggi

Alcuni negozi offrono programmi di abbonamento che garantiscono sconti esclusivi, accesso anticipato a nuove collezioni, eventi speciali e altri vantaggi. In tal caso i clienti pagano una quota mensile o annuale per diventare membri e accedere a numerosi vantaggi per i loro acquisti. Possono ricevere sconti su ogni acquisto e questo è un ottimo sistema per i negozi per garantirsi un tot di vendite entro un determinato periodo di tempo e, allo stesso tempo, fidelizzare i clienti.

I membri possono poi ricevere la spedizione gratuita del prodotto selezionato, altro importante incentivo che invita a concludere l’acquisto. E ancora i membri ottengono inviti ad eventi esclusivi e anteprime delle nuove collezioni, guadagnandosi una sorta di status vip.

Abbonamenti a capsule wardrobe

Un’altra tipologia di abbonamento molto gettonato in questo periodo è quello alle capsule wardrobe stagionali. Si tratta di una selezione curata dei capi, che possono essere combinati in diversi outfit. In questo modo vengono soddisfatti i clienti più estroversi che amano sfoggiare look particolarmente creativi. Inoltre, allo stesso tempo si utilizzano di più quei capi che invece vengono utilizzati di meno.

Per prima cosa i clienti ricevono una selezione di capi ogni stagione. Le capsule sono curate in base al gusto del cliente, ma anche alle tendenze di stagione. Da un lato si soddisfano quindi le esigenze personali del cliente, d’altro lato si intercettano i principali trend del momento.

Questo servizio è molto simile a quello di styling: i clienti infatti possono provare gli articoli direttamente a casa in tutta tranquillità, dopodiché senza alcun obbligo acquistano solo i capi d’abbigliamento che desiderano.

Modelli di pre-ordine

Infine c’è un’ultima strategia particolarmente efficace: il modello di pre-ordine offerto da alcuni negozi. In pratica i clienti possono ordinare articoli prima ancora che vengono prodotti, avendo una sorta di prelazione sul capo d’abbigliamento che verrà messo sul mercato da lì a breve. Ma nello specifico come funziona?

I negozi producono gli articoli in base agli ordini ricevuti, riducendo gli sprechi e le eccedenze di magazzino che risulta anche più efficace ed efficiente. I modelli di pre-ordine spesso includono anche sconti per chi pre-ordina e danno la possibilità di ricevere capi esclusivi e di sfoggiarli prima di tutti.

Questi modelli di abbonamento e servizio permettono ai negozi di abbigliamento di differenziarsi, fidelizzare i clienti e offrire esperienze di acquisto personalizzate. I consumatori a loro volta possono godere di una maggiore comodità, varietà e accesso a capi di tendenza senza necessariamente aumentare l’ingombro del proprio guardaroba.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui