Come lanciare un ecommerce in 3 mosse

1485
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Molti negozianti, in periodi come questi, decidono di lasciar da parte i propri negozi fisici che hanno costi di mantenimento e sono difficili da portare avanti, scegliendo di aprirne di nuovi online, in cui continuare il proprio business e allo stesso tempo, spendere meno denaro.

Spesso non ci si pensa ma un negozio online è un vero e proprio negozio, e come qualunque altro deve essere pubblicizzato e valorizzato e nulla è più efficace di un’inaugurazione. Il problema resta uno: come lanciare un ecommerce efficacemente?

Limite dei negozi online

Se i negozi online hanno tantissimi pregi, è anche vero che non avendo un luogo fisico non permettono un rapporto umano e di conseguenza nel momento dell’inaugurazione diventa difficile poter offrire un rinfresco, far visitare il negozio e creare un evento divertente e allo stesso tempo promozionale. Ma questo non vuol dire che bisogna rinunciare al lancio del proprio ecommerce, è sufficiente capire il modo giusto per organizzarla.

Data di inaugurazione

Una volta organizzato il sito, inserite le foto e le descrizioni della merce, il primo passo da compiere è decidere una data di apertura ufficiale, quando il sito sarà ufficialmente accessibile. In occasione di questa giornata potete offrire, al posto del rinfresco, uno sconto a chiunque acquisti e magari una fidelity card che aiuta a raccogliere punti ad ogni acquisto.

Facebook

Dopo aver scelto la data e cosa offrire ai propri clienti, non vi resta che pubblicizzare l’apertura dello store. Esattamente un mese prima del lancio, cominciate a creare una pagina Facebook dove inserirete foto della merce, comincerete a fare fans e soprattutto metterete in chiaro cosa venderà il negozio. Due settimane prima dell’apertura create un evento per l’apertura e pubblicizzate (magari anche a pagamento) anche lo sconto e ciò che offrirete il giorno dell’inaugurazione a tutti coloro che acquisteranno. Inoltre può essere di grande aiuto, per un’inaugurazione perfetta, creare un evento su Facebook in cui dare una data e un orario preciso in cui il sito sarà online, in maniera tale che per la clientela sarà un vero appuntamento.

Guerriglia marketing

Per finire passiamo alle maniere forti e dedichiamoci alla guerriglia marketing, pubblicizzando la recente inaugurazione negozio online con mail, sms, foto sui social e volantini da consegnare a tappeto, il tutto dando un appuntamento online ai clienti ad una certa data e ora.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: