Come lanciare un e-commerce in 3 mosse

1872
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Sempre più negozianti, soprattutto in periodi come questi, decidono di aprire il proprio negozio online ed offrire così un servizio “omnicanale” alla propria clientela.

Spesso non ci si pensa ma un negozio online è un vero e proprio negozio e come tale deve essere pubblicizzato e valorizzato. Uno dei problemi che bisogna affrontare, una volta realizzato il sito, riguarda il lancio: come lanciare un ecommerce efficacemente?

Se i negozi online hanno tantissimi pregi, è anche vero che non avendo un luogo fisico non permettono un rapporto umano con la clientela e di conseguenza, nel momento dell’inaugurazione diventa difficile poter offrire un rinfresco, far visitare il negozio e creare un evento divertente e allo stesso tempo promozionale.

Ma questo non vuol dire che bisogna rinunciare al lancio del proprio e-commerce, è sufficiente capire il modo giusto per organizzarlo, vediamo come.

Data di inaugurazione

Una volta organizzato il sito, inserite le foto e compilate le schede prodotto, il primo passo da compiere è decidere una data di apertura ufficiale, quando cioè il sito sarà ufficialmente accessibile.

In occasione di questa giornata potete offrire, al posto del rinfresco, uno sconto a chiunque acquisti e magari una fidelity card che aiuta a raccogliere punti ad ogni acquisto.

Pubblicità su Facebook

Dopo aver scelto la data e cosa offrire ai propri clienti, non ti resta che pubblicizzare l’apertura dello shop online.

Esattamente un mese prima del lancio inizia a creare una pagina Facebook dove inseririrai le foto dei prodotti che vendi e ad invitare a diventare fans i tuoi amici in target (anche tramite Facebook ADS); ma soprattutto, in questa pagina farai capire esattamente cosa venderà il negozio.

Due settimane prima dell’apertura crea un evento su Facebook e pubblicizza (magari anche a pagamento) lo sconto e ciò che offrirai il giorno dell’inaugurazione a tutti coloro che acquisteranno. 

Ricorda di inserire una una data e un orario preciso in cui il sito sarà online, in maniera tale che per la clientela sarà un vero e proprio appuntamento.

Guerriglia marketing

Infine dedichiamoci alla guerriglia marketing, ovvero pubblicizzare la recente inaugurazione del negozio online con mail (se abbiamo una lista di clienti consensuati), sms e foto sui social, il tutto dando un appuntamento online ai clienti ad una certa data e ora.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: