Come migliorare la produttività dei negozi: 4 “best practice” da attuare per i venditori

224
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Come migliorare la produttività dei negoziMolti venditori si chiedono come migliorare la produttività dei negozi e rendere il proprio brand sempre più appetibile. Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire che il mondo del marketing è profondamente cambiato.

Aumentare le vendite è difficile poiché la concorrenza si è diversificata ed i clienti hanno la possibilità di informarsi online su prezzi, servizi, condizioni di vendita ecc.

La digitalizzazione dei processi di vendita però non deve essere considerata come una minaccia, ma anzi come un’opportunità da sfruttare. Secondo alcune ricerche il 57% dei clienti svolge in totale autonomia il processo di acquisto prima di rivolgersi ad un venditore.

Poiché i consumatori utilizzano quotidianamente smartphone, tablet, pc e smart tv vogliono vivere un’esperienza multimediale anche in negozio. I campioni ed i cataloghi cartacei possono quindi andare in pensione per lasciare il posto a tecnologie di sales automation che permettono di vendere di più e coinvolgere maggiormente il cliente nel processo di vendita.

Come migliorare la produttività dei negozi con offerte personalizzate

L’approccio perfetto con il cliente prevede una comprensione delle sue abitudini e delle sue necessità per proporre un’offerta personalizzata e su misura. I consumatori conoscono perfettamente le caratteristiche di ogni prodotto quindi bisogna andare subito al cuore del problema senza tanti giri di parole.

L’ideale sarebbe proporre 2 o al massimo 3 offerte che devono essere valorizzate con le giuste argomentazioni per fornire una risoluzione concreta ed immediata della problematica. In questo modo si danno più alternative al cliente che ha però un range contenuto di scelta per non confondersi eccessivamente.

La riduzione dei tempi di vendita e la felice conclusione della trattativa sono le naturali conseguenze di un processo metodico ed attento di compravendita. La felice esperienza d’acquisto, ancora più della stessa qualità del prodotto, tende a fidelizzare il cliente che è uno dei principali obiettivi del venditore.

Come allineare vendita e marketing

La vendita in un negozio deve essere allineata al suo marketing e cioè alla sua comunicazione. Il negozio deve proporre un’esperienza di acquisto simile o almeno paragonabile a quella del sito web.

Ciò significa che bisogna garantire coerenza ed uniformità d’immagine in modo da aumentare le vendite e migliorare la produttività di un negozio. Alle strategie di marketing online bisogna quindi affiancare le giuste strategie di vendita offline per migliorare le performance di vendita.

Semplificare il processo di vendita coinvolgendo il cliente

Proprio perché il cliente è più informato bisogna sfruttare questa sua conoscenza coinvolgendo maggiormente nel processo di vendita. L’offerta risulta più attrattiva per lo stesso cliente che ha la percezione che sta acquistando un prodotto perché lo ha scelto e non perché gli è stato imposto.

In tal senso è importante conoscere le reali motivazioni del consumatore per portarlo su un terreno favorevole e spingere sulle sue emozioni per indurlo all’acquisto.

Come spingere le vendite con analisi di mercato

Cosa desiderano i clienti? Quali prodotti risultano tra i più gettonati? Quali sono le tendenze della nuova stagione? Rispondere in modo preciso a queste domande significa ottimizzare le vendite in negozio.

Per farlo bisogna eseguire indagini ed analisi di mercato capaci di fornire proiezioni sui comportamenti degli acquirenti e di conseguenza decidere quali strategie perseguire per cogliere al volo le opportunità che offre il mercato.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: