Come migliorare le vendite nei negozi in previsione del Natale 2021

0
667
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come migliorare le vendite nei negoziIl Natale è un periodo molto apprezzato per i negozianti, poiché possono sfruttare l’effetto natalizio per aumentare le loro vendite. Soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo è importante capire come migliorare le vendite nei negozi e quali tecniche sfruttare.

L’online sicuramente ha rappresentato un valido alleato per i punti vendita. Soprattutto nei periodi di lockdown infatti gli acquisti sul web hanno consentito alle aziende ed ai brand di sopravvivere.

Con un parziale ritorno alla normalità c’è voglia di acquistare nuovamente nei negozi. Quali sono le strategie di marketing da seguire? Scopriamolo nei successivi paragrafi.

Come migliorare le vendite nei negozi nel periodo natalizio: crea regali personalizzati

Lo shopping offline è profondamente cambiato. Prima le famiglie e le coppie passavano intere giornate dedicate allo shopping, saltando da un negozio all’altro alla ricerca del regalo migliore.

Oggi non è così. Le persone preferiscono uno shopping “mordi e fuggi”, solitamente scelgono uno o due negozi dove fare acquisti. Per i clienti abituali, ma anche per quelli che per la prima volta mettono piede nei negozi, puoi creare regali personalizzati.

Supponiamo che entri un cliente, accompagnato dalla moglie e dai due bambini, in cerca di un regalo per la consorte. Puoi proporre articoli vari per lei, suggerendo poi altri acquisti sia per lui che per i figli.

Lui è un tipo che ama vestire sportivo? Proponigli gli ultimi modelli di sneakers! Lei invece ama vestire firmato? Suggerisci un vestito all’ultimo grido di un brand importante! Ha figli adolescenti? Illustragli la nuova collezione streetwear.

I regali vanno ovviamente personalizzati in base alla tipologia di cliente, ma ti consentono di aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. Naturalmente per invogliarlo a fare tanti acquisti proponi uno sconto su tutto il pacchetto regalo.

Cross-selling e up-selling

Il cross-selling e l’up-selling sono due tecniche di vendita particolarmente efficaci in ogni circostanza, soprattutto nel periodo natalizio.

Il cross-selling consente di vendere un prodotto complementare a quello principale già acquistato. Puoi ad esempio abbinare dei calzini ad un paio di scarpe, una cintura ad un pantalone o una cravatta ad una giacca. L’up-selling consente invece di vendere lo stesso prodotto richiesto, ma di qualità e di costo superiore.

In previsione del Natale puoi proporre, e magari allestire anche in vetrina, interi outfit da sfoggiare in occasione delle serate in famiglia o del cenone di Capodanno.

Sfrutta le gift card

La scelta del regalo rappresenta un periodo quasi “traumatico” per molti utenti. Davvero difficile scegliere il regalo giusto per una persona. Le piacerà? Ha già questo articolo? É un regalo troppo personale?

Queste sono solo alcune delle domande che assillano le persone intente a fare regali. Questi dubbi possono essere risolti con un semplice accessorio: la gift card!

Si tratta di un buono regalo che consente di spendere una determinata cifra all’interno di un negozio. In pratica è come regalare dei soldi, ma in modo più elegante e discreto.

In questo modo ti togli dall’imbarazzo di scegliere il regalo per una persona, e allo stesso tempo le dai la possibilità di scegliere autonomamente ciò che desidera.

Come migliorare le vendite nei negozi a Natale: l’effetto scarsità

Una delle più efficaci tecniche di vendita persuasiva del neuromarketing è quella basata sul cosiddetto effetto scarsità.

Partiamo da un presupposto: l’acquisto, a differenza di quanto si possa pensare, non è razionale ma emozionale. Basta tocca le giuste corde emotive del cliente per suscitare in lui il desiderio, la voglia o addirittura la necessità di avere quel prodotto.

Come toccare quelle corde? Ci sono varie tecniche ed una di queste è appunto l’effetto scarsità. Crea prodotti in edizione limitata natalizia, facendo capire che saranno disponibili solo per quel periodo.

Vestitini rossi o accessori dove campeggiano slogan natalizi sono esempi tipici di prodotti in edizione limitata. Puoi lanciare una mini-collezione ad hoc con la scritta “Natale 2021”, facendo scattare nel consumatore la voglia di acquistare per non perdere un’occasione che non ricapiterà più.

Pensa ad un packaging natalizio brandizzato

I regali di Natale devono essere racchiusi in pacchetti originali, luminosi e che suscitino emozione e curiosità a prima vista.

Crea un packaging natalizio accurato, scegliendo colori, slogan ed effetti visivi che facciano subito sentire il calore del Natale.

Per un packaging personalizzato puoi pensare di brandizzare i tuoi regali, conservando i regali in apposite shopper con il logo, i colori ed i contatti della tua azienda.

Pensa al vantaggio che ne deriva: queste shopper possono essere sfruttate in ogni occasione, dallo shopping fino alle uscite con gli amici.

Il tuo brand gira quindi per tutta la città, dalle metropolitane ai negozi fino ai centri commerciali, facendo pubblicità a costo zero al tuo marchio.

Se vuoi essere al passo coi tempi utilizza materiale riciclato, con il quale puoi creare shopper resistenti ed ecosostenibili.

Potrai beneficiare anche di un importante ritorno d’immagine, poiché le persone apprezzano sempre di più i brand e le aziende che adottano politiche sostenibili a tutela del pianeta e della natura circostante.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui