Come migliorare le vendite: 4 tecniche infallibili per ottimizzare la produttività

442
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Come migliorare le vendite in un mercato sempre più competitivo e concorrenziale? Probabilmente ti stai facendo questa domanda se le tue ultime vendite vanno a rilento e fai fatica a coprire i costi.

Per migliorare le vendite in negozio bisogna trovare il giusto mix tra competenze “umane” e supporto tecnologico, che oggi è diventato praticamente indispensabile per stilare una strategia di vendita vincente ed efficace.

I commessi per incrementare le vendite di un prodotto devono avere una grande competenza del settore, poiché i clienti grazie ai nuovi strumenti tecnologici arrivano in negozio preparatissimi su prezzi, caratteristiche e produzione. In questo contesto l’esperienza di vendita deve essere coinvolgente e multimediale, magari supportata da tecnologie di “sales automation”. Saper vendere è essenziale poiché permette di fidelizzare il cliente tramite l’empatia ma anche con gli strumenti tecnologici adatti.

Come migliorare le vendite: offrire servizi e prodotti personalizzati

Oggi i clienti acquistano non solo perché sono attratti dall’estetica o dalla qualità dei materiali di un prodotto, ma perché desiderano distinguersi scegliendo un articolo su misura per le loro specifiche esigenze. Per aumentare le proprie vendite devi quindi offrire un prodotto personalizzato che risponda in pieno alle necessità del cliente. L’esperienza di acquisto si basa sulla combinazione di diversi elementi come prezzo, brand, servizio e prodotto che vengono analizzati dal cliente.

Come velocizzare le vendite

Se un cliente mostra delle perplessità su un prodotto e non riesci a dissiparle nella fase iniziale della trattativa, probabilmente la vendita fallirà. Devi essere quindi in grado di cancellare sul nascere ogni dubbio e fornire un quadro completo e lineare di ciò che offre il prodotto.

Per aumentare le vendite dirette devi quindi utilizzare appositi strumenti come app per tablet e smartphone che con pochi clic ti consentono di illustrare prezzi, sconti e tempi di consegna bypassando molte operazioni inutili. Il cliente che ha tutti i dati a disposizione non avrà nient’altro da obiettare e con ogni probabilità chiuderà la trattativa in tempi brevi.

Come coinvolgere il cliente nel processo d’acquisto

Il cliente è una figura attiva che vuole partecipare in prima persona alla scelta di un prodotto. Comporre l’offerta insieme al cliente è quindi una tecnica da imparare per sapere come aumentare le vendite di un negozio. Definisci con lui le condizioni di vendita come i termini di pagamento, la data di consegna o la dinamica dei prezzi per conquistare la sua fiducia.

L’importanza dei customer analytics e insights

Come dimostrano diverse ricerche le aziende che si avvalgono dei customer analytics e insights hanno un miglioramento dei profitti superiore del 126% rispetto a quelle che non lo fanno. L’analisi dei dati storici risulta sempre meno rilevante e sta lasciando spazio a insights e proiezioni sui comportamenti dei clienti che sono sempre più pertinenti. I sales leader possono così individuare le migliori opportunità di business ed aumentare le vendite di un negozio.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: