Come ottimizzare le vendite in negozio col visual merchandising

167
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Come ottimizzare le vendite in negozioOgni bravo venditore deve sapere come ottimizzare le vendite in negozio ed il visual merchandising è un preziosissimo alleato.

In alcuni negozi c’è un viavai continuo di persone, mentre in altri negozi a pochi metri di distanza che vendono gli stessi articoli c’è un vero e proprio mortorio. Perché? Evidentemente non sono state messe in pratica le regole da seguire per attirare un passante e trasformarlo in cliente.

Oltre a saper conquistare il cliente invitandolo ad entrare in negozio bisogna sapere come valorizzare i prodotti del visual merchandising dando il giusto risalto. In questo articolo ti rivelo piccoli trucchi per aumentare le vendite in negozio migliorando l’esperienza d’acquisto del cliente.

Come ottimizzare le vendite del negozio: migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente

Il cliente entra in negozio non solo per acquistare, ma anche per vivere un’esperienza d’acquisto piacevole e coinvolgente. Fatte le debite proporzioni per alcune persone andare a fare shopping è un po’ come andare al cinema, quindi bisogna mettere il cliente perfettamente a suo agio con allestimenti chiari e vetrine accattivanti.

I clienti talvolta entrano nei negozi non per comprare ma semplicemente per farsi un giro. Tuttavia se trovano un prodotto interessante in un ambiente rilassante e piacevole sicuramente lo acquisteranno.

Aumentare il tempo di permanenza del cliente

Alcuni venditori erroneamente non vedono di buon occhio un cliente che gironzola per diverso tempo nel negozio. Al contrario bisogna aumentare il tempo di permanenza del cliente, poiché più tempo passa all’interno del negozio e maggiori sono le probabilità che acquisti qualcosa.

La maggior parte degli acquisti non è pianificato ma è emotivo, quindi bisogna giocare molto sull’aspetto psicologico ed impulsivo della vendita generando un desiderio da soddisfare con la semplice vetrinistica.

É consigliabile creare dei percorsi intelligenti esponendo capi d’abbigliamento che possono essere anche acquistati insieme per creare outfit molto particolari ed originali. Il cliente inoltre deve poter vedere e toccare con mano gli articoli venduti per avere un’immediata percezione multisensoriale.

Come organizzare correttamente gli spazi

Altro passaggio fondamentale per vendere di più nei negozi è organizzare sapientemente gli spazi. Un’esposizione chiara, corretta e dettagliata aiuta non solo il cliente, ma anche il venditore.

Un prodotto esposto nella maniera corretta e sotto la giusta luce si vende da solo, liberando il venditore dalla necessità di intavolare una trattativa. L’esposizione ripetuta di un prodotto è una delle tecniche più gettonate poiché focalizza l’attenzione del cliente.

A proposito della corretta organizzazione degli spazi è interessante sapere che oggi il tempo dedicato dalle donne allo shopping è notevolmente diminuito rispetto agli anni ’80.

Ciò significa che le clienti hanno poco tempo da dedicare agli acquisti e quindi un’esposizione chiara consente di ottimizzare i tempi e concentrare l’attenzione non tanto sul prodotto, quanto piuttosto sulla sua qualità, sul colore o su altri aspetti.

L’ottimizzazione dello spazio consente inoltre di valorizzare anche negozi piccoli che possono sfruttare al massimo ogni angolo o anfratto. Un prodotto che occupa poco spazio aumenta la redditività sia da un punto di vista economico che logistico, poiché viene massimizzato il rapporto tra giacenze e venduto liberando anche lo spazio in magazzino.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: