Come pubblicizzare i post su Instagram e ottenere più follower

0
183
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come pubblicizzare i post su Instagram Instagram rappresenta la porta di ingresso nel mondo della pubblicità online per molti brand ed aziende. Ecco perché dovresti capire come pubblicizzare i post su Instagram, così da aumentare le visite, raggiungere un pubblico più ampio e incrementare la tua brand awareness.

Forse ti sei già cimentato con le pubblicità sponsorizzate su Instagram, ma non hai ottenuto i risultati sperati? Evidentemente non hai adottato le strategie giuste, che devono essere attentamente studiate e tarate secondo una serie di requisiti.

Oggi sono profondamente cambiate le abitudini dei consumatori sul web, quindi bisogna adattarsi alle loro nuove esigenze e proporre pubblicità in linea con le loro aspettative. Scopriamo come.

Instagram è la scelta perfetta per il tuo business: ecco perché

Prima di entrare nel cuore del discorso, vale la pena aprire una piccola parentesi su Instagram, visitato ogni mese da più di un miliardo di persone.

Sai cosa significa? Che puoi muoverti in una sorta di “open space” illimitato dove poter trovare un numero potenzialmente infinito di clienti.

Inoltre la pubblicità di Instagram funziona. Secondo alcune analisi gli annunci a pagamento sul social possono raggiungere fino a 1,2 miliardi di utenti in tutti il mondo.

Ecco un altro aspetto interessante: i dati dimostrano che le persone acquistano con frequenza anche da brand che non conoscevano e di cui non sapevano neanche l’esistenza.

Le immagini ed i video danno un quadro più completo e approfondito dei prodotti venduti, condizioni che rassicurano gli utenti sulla qualità del prodotto e sulla serietà del brand.

In generale si riducono le distanze tra aziende e cliente, andando così a creare un rapporto più solido, duraturo e, per certi versi, più umano.

Con le sponsorizzate su Instagram è inoltre possibile rivolgersi ad un pubblico targettizzato di clienti, così da aumentare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Instagram è uno dei social in maggiore ascesa del momento, quindi è proprio qui che aziende e social stanno concentrando i loro maggiori sforzi. Se vuoi avere una panoramica più ampia sul mondo dei social, in questo articolo puoi comunque avere altre utilissime informazioni per utilizzare al meglio i social network e aumentare i tuoi clienti online.

Come pubblicizzare i post su Instagram: i costi

Quanto costano le pubblicità su Instagram? Il discorso si fa più complicato, poiché non c’è una risposta univoca o giusta. Molto dipende dal budget a disposizione che, a sua volta, va calcolato in base al target, al mercato, ai competitor, al periodo dell’anno ecc.

Innanzitutto è opportuno sapere che gli annunci su Instagram si suddividono in: CPC (costo per click) e CPM (costo per mille impressioni). Il funzionamento si basa quindi sulle aste degli annunci.

Ci sono altre variabili che incidono sul prezzo come l’orario di pubblicazione, il giorno della settimana, il pubblico ecc.

La cosa buona è che puoi gestire come desideri il tuo budget. Puoi ad esempio optare per un budget giornaliero, oppure dilazionarlo nel tempo.

Ad ogni modo puoi sempre pianificare gli annunci, scegliere il metodo di pubblicazione e l’importo dell’offerta così da gestirli secondo le tue esigenze.

La domanda giusta quindi non è tanto quanto vuoi spendere, ma piuttosto come vuoi spendere il tuo budget per una comunicazione mirata e strategica.

Gli 11 obiettivi dei post su Instagram

Quando decidi di impostare la pubblicità su Instagram, devi necessariamente seguire una strategia precisa. Per farlo devi perseguire determinati obiettivi. Ne sono 11, eccoli:

  • notorietà del brand. Obiettivo finalizzato ad aumentare la brand awareness e la web reputation dell’azienda;
  • copertura. Mostri le inserzioni ad un numero elevato di persone;
  • traffico. Porti quanto più traffico possibile sul sito web;
  • interazione. Fai in modo che ci sia un maggiore engagement con gli utenti, invogliandoli a commentare e mettere “like”;
  • installazioni dell’app. Se hai un’app spingi gli utenti a scaricarla;
  • visualizzazioni dei video. Induci le persone a visionare il video che hai creato;
  • generazione di contatti. Raccogli informazioni e contatti degli utenti per poterli eventualmente ricontattare o inviare sconti, offerte e promozioni;
  • messaggi. Mostri alle persone i messaggi tramite i quali possono entrare in contatto con te con Whatsapp, Instagram Direct e Messenger;
  • conversioni. Converti i visitatori in clienti, l’obiettivo principale soprattutto per gli e-commerce che puntano ad aumentare le vendite;
  • vendita dei prodotti del catalogo. Le tue pubblicità sono indirizzate ad un pubblico targettizzato che ha mostrato interesse verso la tua azienda ed i prodotti che vendi;
  • traffico nel punto vendita. Mostri l’inserzione a persone che abitano nelle vicinanze del tuo negozio, così da incrementare il local marketing.

Una volta stabilito l’obiettivo, devi associare il contenuto più adeguato e selezionare il target di riferimento.

Un’ulteriore operazione che può esserti molto utile è la segmentazione del pubblico. All’interno delle stesse buyer personas ci sono infatti segmenti piuttosto differenti tra di loro e con esigenze che variano in base al sesso, all’età o alle abitudini d’acquisto.

Segmentare il tuo pubblico ti consente di verticalizzare le campagne di Instagram su specifiche persone ed obiettivi mirati e specifici, così da aumentare l’efficacia delle sponsorizzate e ottimizzare il tuo investimento.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui