Come scegliere i colori di un ecommerce per una grafica immersiva ed accattivante

0
366
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come scegliere i coloro di un ecommerceAnche i colori sono importanti nella definizione di un e-commerce? Ebbene sì: per fare in modo che un e-commerce risulti quanto più performante possibile è necessario che tutti gli elementi che lo compongono siano strutturati in modo da garantire la migliore esperienza possibile. Dall’impalcatura di base alla scelta dei colori che lo caratterizzeranno, ogni elemento svolge un ruolo fondamentale per l’equilibrio finale dell’e-commerce. In questo articolo vedremo come scegliere i colori di un ecommerce, cosa comunicano e perché e preferibile sceglierne uno invece che un altro.

E-commerce: quanto contano struttura e interfaccia

Come ben sappiamo la finalità di un e-commerce è quella di vendere i prodotti e, per far sì che ciò avvenga, bisogna fare in modo che ogni elemento che lo compone, oltre al colore, porti l’utente a premere sul bottone di check-out con all’interno del carrello quanti più articoli possibile.

Per rendere fluido il processo di acquisto, la struttura del sito deve essere molto semplice. L’interfaccia dell’e-commerce deve essere user oriented, quindi è necessario che siano molto chiare le categorie merceologiche, le caratteristiche dei prodotti, i prezzi, le politiche di spedizione e reso e, soprattutto, è molto importante stimolare il cross selling con dei suggerimenti pertinenti in base alle scelte di acquisto dell’utente.

Insomma, come abbiamo anticipato, ogni dettaglio che va a costituire la piattaforma e-commerce contribuisce a fare in modo che si possano ottenere prestazioni di alto livello.

Come scegliere i colori di un ecommerce: perché sono importanti?

Ogni colore ha un significato, stimola percezioni diverse e, in questo modo, genera reazioni differenti nelle persone che li osservano.

E se è vero che ogni azione genera una reazione è anche vero che, a seconda dei colori che sceglieremo per il nostro e-commerce, genereremo una risposta diversa nell’utente che lo sta visualizzando.

Ne consegue, quindi che i colori per un e-commerce sono davvero molto utili. In particolare hanno cinque funzioni cruciali:

  • indurre i clienti a compiere l’azione che vuoi;
  • trasmettere le giuste emozioni agli utenti;
  • rafforzare e favorire ricordo nei visitatori del sito;
  • comunicare l’identità del brand;
  • rendere il sito immediatamente identificabile rispetto a quello di eventuali competitors.

I fattori da analizzare nella scelta finale

Per scegliere i colori giusti per un sito di e-commerce, bisogna tener presente tutta una serie di fattori necessari per fare in modo che la scelta sia effettuata in maniera davvero produttiva.

Essendo una vetrina del nostro brand, l’e-commerce dovrà rispecchiarne l’identità. Sarà quindi molto importante non discostarsi troppo dai colori del logo che dovrà essere la base dalla quale partire come fonte di ispirazione del portale, insieme alla brand image, che sarà cruciale affinché il sito sia facilmente riconoscibile e associabile al marchio.

Un altro elemento importante per definire i colori da utilizzare è tenere ben presente il target di riferimento: conoscendolo nel dettaglio sarà importante studiare attentamente le tendenze di gusto della buyer persona in modo da averne ben chiare le caratteristiche e le inclinazioni.

Come scegliere i colori di un ecommerce: psicologia del colore

Per esser certi che il colore del sito trasmetta ciò vogliamo veicolare, è utile conoscere la teoria che è alla base della “psicologia del colore”. Si tratta di una disciplina che spiega cosa trasmette e comunica ogni colore. Andiamo ad analizzarne qualcuno nel dettaglio.

Per quanto concerne il verde, è un colore in grado di comunicare benessere ed ottimismo, nonché di dare la giusta dose di crescita e di vitalità.

Invece, il rosso e l’arancione sono in grado di comunicare armonia, azione e passione, nonché ottimismo e creatività: questi toni rendono tutto decisamente vivace e bello ed è per questo che sono molto utilizzati nel settore dell’e-commerce.

Invece, se si intende puntare sui sentimenti di semplicità e purezza, allora sicuramente bisognerà scegliere il bianco magari in abbinamento con il nero, che è simbolo di eleganza.

C’è da dire che la maggioranza dei portali utilizza il template bianco in associazione con vari altri colori, che in genere richiamano le sfumature del logo o dei prodotti principali in vendita. La grafica bianca è quella che offre una maggiore sensazione di linearità e che quindi offre agli occhi degli internauti la percezione di ordine e chiarezza.

Bisogna fare molta attenzione però al nero e al suo utilizzo, perché a volte è anche in grado di suscitare dei sentimenti negativi.

Tra i colori sempre più utilizzati poi, ci sono il giallo e il rosa, che sono simbolo rispettivamente di vivacità e di relax. Mentre differenti tonalità di giallo sono anche in grado di comunicare energia, il rosa invece nelle sue infinite sfaccettature è in grado di comunicare vitalità.

In psicologia, invece, il marrone viene percepito come sinonimo di stabilità e di sicurezza, mentre contestualmente il viola è ideale soprattutto se si vuole comunicare lusso e raffinatezza.

Quindi prima di decidere il colore da utilizzare è molto importante avere ben chiaro cosa si vuole comunicare, dopodiché sarà tutto in discesa.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui