Come scegliere uno slogan vincente per la propria attività

0
511
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

come scegliere uno slogan vincenteSe sei titolare di un’attività, di un negozio o di un e-commerce online dovresti chiederti come scegliere uno slogan vincente. Perché è così importante? Perché lo slogan conferisce identità al tuo brand e la rafforza, l’importante è scegliere quello giusto in linea con la tua filosofia aziendale.

I grandi brand hanno legato il loro nome ad uno slogan diventato iconico. Basta pensare all’intramontabile “Just do it” della Nike o al futuristico “Think Different” della Apple.

Un nuovo slogan è l’ideale per l’apertura di una nuova attività o semplicemente per rilanciare un negozio in crisi. Non ci resta che scoprire come creare uno slogan vincente e perché è così importante.

Cos’è lo slogan?

Prima di addentrarci nella parte pratica e anche più divertente della creazione di uno slogan, è doveroso capire che cosa si intende e perché riveste una tale importanza strategica. Lo slogan è un motto di poche parole che descrive la tua attività e la rende unica, differenziandola dagli altri competitor.

Uno slogan ben fatto resta impresso nella mente dei clienti, con i quali si instaura subito una comunicazione diretta e senza filtri. Lo slogan, detto anche tagline, in alcuni casi viene incluso all’interno stesso del logo, come se fosse una dichiarazione d’intenti della filosofia aziendale.

Come scegliere uno slogan vincente? Le cose da fare e da non fare

Per iniziare può essere utile un bel brainstorming, un modo per stimolare la creatività dei tuoi dipendenti e anche per motivare il team di vendita. Tira fuori tutte le idee: brutte, orrende, belle e originali e poi tira le somme. A volte proprio le idee più folli sono quelle vincenti!

Le cose da fare

Tieni a mente che gli slogan devono essere associati alla tua attività, ai prodotti che vendi, al mercato di riferimento e ai benefici offerti al tuo target di pubblico.

La frase finale deve essere semplice, creativa e di grande impatto. Non usare concetti troppo complessi che rischiano di confondere il pubblico, ma punta sulle emozioni, sui bisogni e anche sul ritmo! Uno slogan orecchiabile è anche più facile da ricordare e verrà subito associato al tuo brand.

Lo slogan deve essere breve, massimo 4-6 parole, e deve evidenziare subito le peculiarità della tua attività. Per creare fiducia devi promettere qualcosa, che naturalmente va mantenuto. Sii positivo offrendo al pubblico ciò che realmente hai e, se riesci, usa qualche simpatica rima o allitterazione che dà ritmo allo slogan.

A questo punto puoi stilare i tuoi slogan e fare via via una cernita per scegliere quello che fa davvero al caso tuo.

Le cose da non fare

Ci sono però errori che non devi fare, altrimenti lo slogan rischia di trasformarsi in un boomerang. Abbiamo detto che le rime aiutano a creare uno slogan divertente e facile da ricordare, ma non devono essere forzate.

Se risultano grottesche o fuori luogo ottieni il risultato opposto di quello che desideri e non risultare subito riconoscibile agli occhi del cliente, ma addirittura sgradevole.

Devi offrire ciò che hai, non ciò che vorresti. Se lo slogan risulta ingannevole e fai una promessa che non puoi mantenere, la tua reputazione crollerà in un amen e perderai la fiducia dei tuoi clienti.

Una volta creato lo slogan ripetilo in mente e valuta se trasmette effettivamente un messaggio e se è chiaro, oppure se risulta troppo vago. Uno slogan piatto e anonimo farà fatica a catturare l’attenzione del tuo pubblico. Non temere di chiedere ai tuoi collaboratori di esprimere il loro parere, serve l’aiuto di tutti poiché lo slogan definirà l’anima della tua azienda.

Viviamo in un’epoca dove diversità e inclusività sono concetti molto sentiti e quindi, per evitare di scivolare sulla classica buccia di banana, evita uno slogan a sfondo sessista, razzista o a doppio senso che, seppur realizzato con fine goliardico, può provocare la tanto temuta “shitstorm”.

Sono quindi da evitare gli slogan controversi? In effetti molti brand, nel bene o nel male, hanno fatto parlare di loro con slogan e pubblicità piuttosto divisive. Questo però è un terreno minato e bisogna muoversi con i piedi di piombo.

Uno slogan controverso sicuramente farà parlare di te, ma potrebbe allontanare una parte della clientela se tradisci alcuni dei tuoi ideali. Se ad esempio hai un negozio di abbigliamento per bambini o di abiti per matrimonio, meglio essere cauti e non rischiare. Se invece hai un negozio di abbigliamento per giovani e adolescenti, più abituati ad un linguaggio fresco, puoi “osare” con uno slogan brioso, frizzante e provocatorio.

Dove applicare lo slogan?

Puoi applicare lo slogan all’interno del logo stesso della tua azienda, oppure inserirlo in qualunque spazio fisico e digitale dove i tuoi clienti possono vederlo.

Puoi inserirlo nel menu di navigazione del sito, risultando così immediatamente visibile. Oppure puoi utilizzarlo nei biglietti da visita, in calce alle tue e-mail o sul packaging dei prodotti. Non dimenticare i profili social, dove gli slogan in genere funzionano molto bene e hanno una grande potenza “virale”.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui