Come sfruttare l’influencer marketing al meglio: strategie e step da seguire

0
219
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

come sfruttare l'influencer marketingGli influencer possono piacere o non piacere, ma una cosa è certa: le aziende che vogliono espandere e far crescere la loro attività online e sui social non ne possono fare a meno. I numeri del resto parlano chiaro e nel 2022 l’81% delle aziende ha avviato campagne di influencer marketing, il 49% degli italiani ha ammesso di aver effettuato un acquisto consigliato da un influencer e il 31% di persone ha detto che cerca informazioni su un prodotto dopo che un influencer ne ha parlato. Dinanzi a questi numeri, che non mentono mai, bisogna chiedersi come sfruttare l’influencer marketing al meglio.

Il nodo centrale è chiaramente scegliere l’influencer più adatto per lanciare una campagna pubblicitaria, un prodotto o semplicemente per aumentare la visibilità del proprio brand. Ma questo però non basta e infatti è necessario capire come creare un piano efficace di influencer marketing. L’obiettivo è quello di generare un passaparola positivo e strategico, così da ottimizzare gli investimenti fatti, aumentare la propria visibilità online e arrivare a nuovi potenziali clienti.

Come sfruttare l’influencer marketing: le strategie da seguire

Passiamo adesso alla parte pratica e cioè alle strategie da seguire per sfruttare al meglio l’influencer marketing e fare investimenti mirati e intelligenti. Ne possiamo individuare principalmente tre:

  • contenuti sponsorizzati e sconti;
  • contest e giveaway;
  • sfruttamento dell’influencer a 360°.

Contenuti sponsorizzati e sconti

Studia attentamente i contenuti sponsorizzati, quelli che promuovono un prodotto o un servizio e che saranno mostrati ai tuoi clienti fidelizzati ma anche a quelli potenziali. L’influencer condivide questi contenuti sui suoi profili social e devono contenere una call to action che invita l’utente ad acquistare, o comunque a compiere l’azione desiderata come l’iscrizione ad un abbonamento o ad una pagina. Scegli con attenzione l’influencer, che deve rispecchiare i valori del tuo brand e col quale instaurare un rapporto duraturo nel tempo. I contenuti sponsorizzati di solito vanno combinati con gli sconti e i link affiliati, che attirano ancora di più gli utenti.

Contest e giveaway

Altre strategie diffuse e molto apprezzate sono i contest e i giveaway. I contest, organizzati dagli influencer, sono per l’appunto sfide che mettono in palio premi interessanti e che rendono virale un contenuto, aumentando di conseguenza la visibilità del brand. Anche i giveaway, cioè premi e omaggi, hanno un’alta capacità virale e aumentano l’engagement con gli utenti, cosa sicuramente da non sottovalutare.

Sfrutta a 360° l’influencer

Una volta che hai scelto l’influencer, cerca di sfruttarlo a 360° in diversi modi. Come? Fallo apparire anche sui tuoi canali, con uno o più post dove presenta prodotti oppure pubblica storie e video in diretta. In questo modo il traffico sul tuo sito inizierà ad aumentare e, di conseguenza, anche le vendite e le interazioni con la tua azienda.

Se hai trovato il giusto feeling con un influencer e hai notato che sta facendo crescere la visibilità del marchio, allora rendilo il tuo brand ambassador. In questo modo diventerà una sorta di testimonial del tuo marchio per un periodo prolungato, così gli utenti assoceranno il tuo brand al suo volto. Le partnership continue inoltre aumentano la fiducia e la fedeltà del pubblico e generano risultati e prestazioni migliori nel lungo periodo.

Gli step da seguire durante la pianificazione di una strategia

Finora abbiamo parlato principalmente di strategia, ma è importante anche capire quali sono gli step da seguire per pianificare meticolosamente la campagna prescelta.

Come detto devi trovare un influencer in linea con i valori del tuo marchio e con il tuo target di riferimento. Ma come trovare il profilo ideale? Puoi usare strumenti appositi come le piattaforme di analisi dei social media per identificare l’influencer più rilevante per la tua nicchia di mercato.

I contenuti devono essere autentici e rilevanti sia per il pubblico dell’influencer che per il tuo pubblico e il messaggio trasmesso deve essere chiaro e trasparente.

Prima di definire la strategia da seguire devi stabilire con anticipo gli obietti che intendi perseguire con la tua campagna di influencer marketing. Vuoi generare nuovi lead? Aumentare la visibilità e la reputazione del marchio? Vuoi aumentare le vendite? O magari desideri migliorare l’engagement sui social? In base agli obiettivi che ti poni puoi capire che tipo di strategia seguire.

Una volta che hai stilato gli obiettivi, devi monitorare e tracciare le prestazioni per capire se la campagna sta andando verso la direzione giusta. Le metriche da monitorare sono il traffico sul web, l’engagement, le conversioni e il ROI per valutare eventuali modifiche o cambi di strategia.

Assicurati di rispettare le linee guida etiche e legali relative al marketing degli influencer, compresa la divulgazione trasparente di qualsiasi compensazione ricevuta dagli influencer. Dopo il caso pandoro griffato Chiara Ferragni e lo stretto giro di vite sui compensi degli influencer, questo è un aspetto da non sottovalutare assolutamente.

In generale sii flessibile e pronto a sperimentare nuovi approcci e nuove idee per migliorare le prestazioni, soprattutto tenendo conto dei feedback e dei risultati ottenuti.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui