Come trovare clienti: 11 strategie online da poter attuare

2337
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Se le vendite sono la tua preoccupazione quotidiana e il tuo obiettivo principale è come trovare clienti per poter incrementare i tuoi profitti in modo prolungato, allora devi assolutamente mettere a punto un piano strategico di pubblicità online. 

Solo sperimentando gli straordinari vantaggi che ti offre il web potrai capire la forza di questo strumento, arrivando a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

In questo articolo voglio elencarti 11 idee per pubblicità online, sfruttando diversi canali web.

Apri il tuo blog aziendale

Se non lo hai già fatto, è il momento di aprire il tuo blog aziendale. Avere un blog aziendale è determinante ai fini del tuo successo perché ti aiuta a farti conoscere sul web e ad attirare in questo modo clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. In un certo senso si può dire che il marketing viene addirittura prima del tuo prodotto: se hai il prodotto perfetto, ma nessuno lo conosce non venderai nulla. Un blog aziendale è anche un ottimo modo per posizionarti come leader nel tuo settore. 

Ricorda di pubblicare contenuti regolarmente e di includere sempre in ogni post un link pertinente al tuo negozio web. 

Assicurati che ogni contenuto che pubblichi sia informativo ed utile. I post di qualità ti aiutano a sviluppare la tua attività online, perciò dedica tutto il tempo che hai a disposizione a questo grande progetto!

Usa i video tutorial

Le persone che navigano in rete amano i contenuti video; sono facili da condividere e possono aggiungere chiarezza ai tuoi prodotti, oltre a farti guadagnare popolarità all’interno del tuo target di mercato.

Ad esempio, se operi nel settore dell’abbigliamento, puoi mostrare i tuoi modelli alcuni particolari accessori o allestire una piccola sfilata. Una volta ultimato il video, condividilo su Youtube (crea il tuo account aziendale) e postalo su tutte le tue pagine social.

Ora che le dirette su Facebook sono diventate popolari, puoi anche considerare le presentazioni video dal vivo o mostrare qualche divertente “dietro le quinte”.

Sfrutta gli altri social network

I social network sono essenziali per attrarre clienti e per promuovere il tuo negozio online efficacemente. Ovviamente occorrono fatica e tempo per costruire una rete di seguaci in target. Prima di cominciare qualsiasi campagna pubblicitaria, individua il pubblico al quale intendi rivolgerti. Quindi elabora contenuti appropriati per catturarne l’attenzione.

Programma un calendario editoriale

Per generare traffico regolare devi pubblicare contenuti regolarmente, perciò una buona strategia di web content marketing e di social media marketing esige un calendario editoriale (da aggiornare solitamente ogni due settimane). Avere un calendario editoriale ti aiuta pure a monitorare i tuoi risultati e a misurare l’engagement (interazioni).

La maggior parte delle aziende online pubblicano almeno una volta al giorno, se non 2-3 volte, a seconda del social network e del target di riferimento.

L’utilizzo di uno strumento di pianificazione, come ad esempio Hootsuite, può aiutarti a gestire più facilmente la tua comunicazione tramite i social.

Usa le immagini per esaltare i tuoi prodotti

Come attirare l’attenzione del cliente? Pubblica sulle tue pagine social immagini entusiasmanti dei prodotti che offri, insieme a tutte le offerte che hai in corso. Ricorda sempre di inserire un collegamento diretto con il prodotto specifico per un acquisto rapido presso il tuo negozio online.

Potresti chiedere ai tuoi fan di pubblicare foto di se stessi che indossano i tuoi prodotti o mentre li usano, a seconda di quello che vendi, per incoraggiare l’interazione e per aiutare a migliorare la tua posizione online.

Inserzioni a pagamento

Facebook e Twitter (e ora anche Pinterest) ti offrono la possibilità di utilizzare la pubblicità a pagamento per attirare clientela giusta per te.

Partendo da un piccolo investimento, come ad esempio 5 euro al giorno, puoi raggiungere su Facebook migliaia di potenziali clienti che hanno indicato nei loro interessi di apprezzare i prodotti o i servizi che vendi tu.

Su Twitter puoi provare a utilizzare i “Tweets solo promossi”che vengono visualizzati unicamente dagli utenti con targeting nelle tue campagne di pubblicità negozio online. Assicurati di scrivere annunci concisi, ma entusiasmanti e che comprendano sempre un link pertinente al prodotto specifico che offri.

Usa l’email marketing

Va bene affidarti alla forza virale dei blog e sfruttare i social network ma non dimenticare che hai un altro strumento da poter utilizzare: l’email marketing.

Attraverso l’email marketing puoi instaurare col cliente (lettore/destinatario) un rapporto intimo e confidenziale. L’utente sceglie di iscriversi alla tua newsletter e quindi di ricevere le tue email. Molte aziende hanno potenziato le vendite grazie all’email marketing e alcune basano il loro business proprio su questa forma di promozione.

Cerca di profilare il tuo target e comunica con messaggi personalizzati. L’email marketing è una leva utile per proporre offerte speciali ma anche per rendere il cliente partecipe dei mutamenti che investono l’azienda.

Includi l’indirizzo web del tuo negozio nella tua firma e-mail

Sia che tu adoperi Gmail, Hotmail o altro gestore, dovresti avere una firma personalizzata di posta elettronica che includa l’URL del tuo negozio. WiseStamp ad esempio ti permette di configurarla in modo semplice, di salvarla e di aggiungerla automaticamente ai tuoi messaggi di posta.

Aggiungi i tuoi prodotti su Google Shopping

Con Google Shopping puoi aiutare gli acquirenti a scoprire più facilmente il tuo negozio online. Questa estensione ti consente di mostrare le immagini dei tuoi prodotti e i loro prezzi proprio alle persone che stanno facendo le relative ricerche su Google, raggiungendo anche milioni di nuovi utenti e quindi ottenere più clienti in cerca di ciò che vendi!

Prova Google Adwords

Le campagne di ricerca a pagamento, ovvero gli annunci pay-per-click su Google, possono essere un ottimo modo per guidare il traffico sul tuo sito e per incrementare la visibilità del tuo negozio online, ma devi stare attento a tenere sotto controllo il tuo budget.

Sponsorizza gli eventi locali

Sponsorizzare gli eventi locali nella tua zona significa ottenere sicura pubblicità per la tua attività, normalmente tramite un collegamento diretto alla home del tuo negozio online o alle tue pagine social sulla pagina dell’evento. Durante l’evento, potresti anche apporre uno dei tuoi biglietti da visita con l’URL del tuo sito web sulle buste o sui cartellini.

Questi sono 11 modi per canalizzare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e guidare traffico in target sul tuo negozio online tutto l’anno.

Se non fai tutto il possibile per attirare clienti negozio, chi lo farà?

È inutile lamentare un basso volume di vendite se non inizi a cogliere le nuove opportunità che ti offre il web. Se hai poco tempo a disposizione, scegli una o due di queste idee e metti da parte 10-30 minuti al giorno per lavorarci.

Comincia subito!

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
CONDIVIDI
Valentina Pianelli
Giornalista, Web Editor e Copywriter. Mi appassiona ogni forma di comunicazione, in particolare nel contesto pubblicitario, con speciale interesse per lo studio dei linguaggi dei media digitali e del social web. Sono formatore esperta di Web Content Marketing e strategie di Marketing.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: