Cos’è l’unboxing experience marketing: quando il packaging regala emozioni

0
228
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

cos'è l'unboxing experience marketingSono sempre più frequenti i video sui social dove si vedono persone che spacchettano i prodotti acquistati online e che reagiscono con meraviglia, stupore e gioia. Questa tendenza, chiamata unboxing experience, ultimamente è diventata popolarissima poiché empatizza con i consumatori, i quali vengono già proiettati verso il momento in cui apriranno il pacco contenente il prodotto acquistato e tanto desiderato. Cos’è l’unboxing experience marketing? Come metterlo in pratica?

Lo scopriamo nei seguenti paragrafi, spiegandoti come sfruttare l’unboxing experience per fidelizzare i clienti online, rafforzare la brand awareness della tua attività e fare marketing quasi a costo zero.

Cos’è l’unboxing experience marketing?

Per prima cosa è importante comprendere il concetto di unboxing, che letteralmente significa “spacchettamento” e che consiste nella pubblicazione online di video che catturano le emozioni dei clienti che aprono le scatole dei prodotti acquistati online e poi ne mostrano i contenuti.

Nell’ottica degli e-commerce user oriented, cioè realizzati e costruiti intorno ai clienti, questa tecnica ha conseguito uno straordinario successo tra i consumatori.

I brand non possono quindi ignorare questa tendenza, anzi devono cavalcarla per assecondare le esigenze e le preferenze degli utenti. Questo trend batte molto sull’aspetto emotivo, fondamentale per mostrare il volto umano della propria azienda ma anche per differenziarsi dalla concorrenza e offrire un’esperienza nuova al proprio pubblico.

L’unboxing experience marketing aiuta a mantenere solida la base di clienti già acquisiti, ma allo stesso tempo consente di raggiungere altri potenziali lead da trasformare in clienti.

Tra l’altro i clienti preferiscono acquistare da aziende che spediscono i loro prodotti in confezioni ricercate, quindi proprio il packaging va inteso come un vero e proprio elemento di marketing che merita un’attenzione particolare.

Come conseguire l’effetto wow con la spedizione e il packaging?

Ogni azienda mira a creare quel tanto desiderato effetto wow che lascia i clienti a bocca aperta, regalando loro un’emozione unica e irripetibile.

Nel commercio online però, rispetto ai negozi fisici, i commercianti hanno meno mezzi a disposizione per sorprendere i clienti. Devono quindi fare di necessità virtù, ottimizzando e valorizzando i pochi touch-point a disposizione come appunto il packaging.

Come creare un’esperienza di unboxing indimenticabile e conseguire il tanto agognato effetto wow? Seguendo una serie di consigli da mettere in pratica che analizziamo nei seguenti paragrafi.

Scegli la scatola più adatta

L’esperienza del consumatore parte dal primo elemento con il quale viene a contatto: la scatola.

Generalmente le più utilizzate, in virtù della loro convenienza e solidità, sono le scatole di cartone ondulato bianco e marrone.

Puoi, anzi devi personalizzare la scatola con i colori e i loghi del brand, trasmettendo i valori della tua azienda.

Non dimenticare che oggi le persone sono sempre più attente all’impatto ambientale dei prodotti acquistati. Sarebbe quindi un’ottima idea investire in packaging ecosostenibile e dotarsi di scatole realizzate con materiale riciclato o comunque eco-friendly.

Carta velina e riempimento di imballaggio

Il “viaggio” del cliente continua con l’apertura della scatola e in questa fase devi essere bravo a solleticare ulteriormente la sua curiosità, assicurandoti di proteggere adeguatamente la merce all’interno per una consegna perfetta.

Ecco quindi che la carta velina attorno al prodotto rappresenta un velo di mistero che aumenta l’eccitazione del cliente mentre spacchetta il pacco. Puoi usare carta velina con stampa personalizzata o colorata, questa è una scelta soggettiva da fare anche in base alla tua tipologia di business.

Devi poi usare materiale specifico in grado di proteggere adeguatamente i prodotti, sempre però con un occhio al design del packaging interno. La paglia di carta, preferibilmente colorata, è un esempio concreto per dare brio e colore alla tua spedizione.

Materiale promozionale

Che ne dici di personalizzare le tue spedizioni? Potresti utilizzare il classico biglietto da visita con i recapiti aziendali o le sedi del tuo negozio fisico, se ce l’hai.

Il biglietto da visita però sembra qualcosa di scontato, mentre un coupon sconto sul prossimo acquisto rappresenta una soluzione molto originale e intelligente.

Per prima cosa fidelizzi e sorprendi il cliente, che può beneficiare di un interessante sconto, e inoltre ti assicuri un nuovo acquisto futuro.

Per sfruttare al massimo questa strategia puoi inserire un coupon con la classica promozione “presenta un amico”, così da allargare ulteriormente la potenziale platea del tuo pubblico.

E ancora puoi inserire un biglietto con suggerimenti per utilizzare al meglio il prodotto, o informazioni per capire come sfruttare i vari servizi messi a disposizione della tua azienda.

Includi omaggi e campioni gratuiti

Sempre nell’ottica della fidelizzazione del cliente, per raggiungere il tanto desiderato effetto wow puoi inserire omaggi e campioni gratuiti.

Puoi ad esempio inserire piccoli gadget economici complementari con il prodotto principale. Se il tuo cliente ha acquistato un paio di mocassini, puoi aggiungere in omaggio un paio di fantasmini.

Oppure, se il tuo cliente ha acquistato un completino da tennis, puoi aggiungere in omaggio dei polsini. Piccole attenzioni che faranno davvero felice il tuo cliente per un’esperienza unboxing a 5 stelle!

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui