Cos’è Qaplà, il software che consente di fare marketing con le info sulle spedizioni

0
537
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Cos'è QaplàIn questo articolo ti spiego cos’è Qaplà (qapla.it) e come funziona, un software sempre più apprezzato dagli e-commerce per le preziose funzioni disponibili. Per prima cosa è possibile monitorare costantemente lo stato delle spedizioni, innalzando in modo significativo la soddisfazione dei clienti. Oggi gli e-commerce sono user oriented, cioè plasmati e costruiti intorno al consumatore finale. Il servizio deve quindi essere orientato a soddisfare le sue esigenze e le sue aspettative.

Ci sono già altri software che offrono questo servizio, quindi cos’ha di rivoluzionario Qaplà? Lo strumento si differenzia perché rappresenta, allo stesso tempo, un efficace sistema per fare marketing sulla base delle informazioni raccolte. Il post-vendita è infatti un servizio ancora poco esplorato, ma che invece rappresenta una grande opportunità da sfruttare per incrementare le vendite e fidelizzare i clienti.

Cos’è Qaplà e come è nato

Qaplà è nato nel 2014 da un’idea di Roberto Fumarola e Luca Cassia, coFounder del software as a service. I due imprenditori hanno riscontrato una criticità tra i merchant, che facevano fatica a stare dietro a tutte le spedizioni ed in particolare non riuscivano a trasmettere le informazioni sul tracking ai clienti.

Qual è stata quindi l’idea? Trasferire tutte le informazioni e i dati in un’unica dashboard, dando ai merchant la possibilità di reperirli con pochi clic ed in un unico posto. Oggi sono oltre 500 gli e-commerce che hanno scelto Qaplà come partner e, oltre a snellire tutte le fasi di post-spedizione, riescono a generare anche nuove opportunità di vendita.

Come funziona Qaplà e cosa può fare per gli e-commerce

Il procedimento iniziale è molto facile: basta collegare il CMS o i siti custom a Qaplà tramite API, dopodiché i merchant possono visualizzare tutti gli ordini dei clienti in un’unica dashboard. Sono poi sufficienti pochi passaggi per generare le spedizioni e stampare anche le etichette, monitorando in tempo reale il tracking ed i cambi di stato delle stesse spedizioni.

Tra le voci disponibili ci sono “partita”, “problema”, “in consegna”, “in transito” ecc. I titolari degli e-commerce sanno in ogni momento della giornata a che punto è un determinato ordine, per poi inviare in modo automatico email o sms ai destinatari finali e rassicurarli sul corretto andamento della spedizione.

Piuttosto che lasciare tutto in mano al corriere, dalla spedizione alla comunicazione, i merchant possono gestire in prima persona tutte queste fasi così delicate. Il cliente non si sente mai solo e apprezza la professionalità del tuo brand. In questo modo puoi ottimizzare il customer care del tuo e-commerce che è diventato un elemento centrale per il business online.

La comunicazione diventa molto più fluida per il cliente e snella per te. All’occorrenza puoi anche individuare per tempo eventuali errori e problemi e risolverli, prima che il destinatario finale se ne accorga.

Cos’è Qaplà e come sfruttarlo in chiave marketing?

Il colpo di genio di Qaplà è stato quello di creare uno strumento utile non solo ai fini della gestione del servizio di post-spedizione, ma anche in chiave marketing.

Lo strumento dispone di un editor, facile da usare e piuttosto intuitivo, tramite il quale è possibile configurare vari template sia per la tracking page che per le email transazionali. Qui si possono inserire widget, banner, script e tanti altri strumenti personalizzabili secondo il proprio business. Alcuni e-commerce hanno avuto l’ottima idea di inserire anche una gallery di prodotti consigliati, così da suggerire altri articoli che possono essere di interesse del cliente.

La cosa interessante è che c’è un ampio margine di personalizzazione, così ogni e-commerce può personalizzare gli strumenti di marketing all’interno degli avvisi relativi alle spedizioni. Nelle email ad esempio si può inserire anche il codice html.

Le comunicazioni brandizzate partiranno in base ad un trigger prestabilito dal merchant, ed in particolare a seconda dello stato della consegna. Quando la merce è partita, ad esempio, puoi far partire un’email con un banner che invita all’iscrizione alla newsletter.

Un sistema intelligente per inviare messaggi mirati in base allo stato della spedizione ed all'”emotività” del cliente. Tra l’altro i template possono essere configurati in ben 15 lingue, quindi Qaplà è la soluzione ideale per chi opera in mercati esteri o per chi ha intenzione di espandere il suo business oltre i confini nazionali.

I vantaggi per gli e-commerce

Una volta capito cos’è Qaplà, sono evidenti quali sono i vantaggi per gli e-commerce. Come dimostrano i numeri dei partner Qaplà, si è registrato un notevole aumento del fatturato dopo l’inserimento dei banner nelle email transazionali e nelle tracking page.

La posta elettronica, uno strumento fondamentalmente gratuito, ha fatto registrare un aumento tra il 4,5 ed il 6% del tasso di conversione. Per non parlare dei tassi di apertura, che sfiorano il 70% sulle email sulle informazioni di consegna.

Il tutto a beneficio del servizio di assistenza, che si vede liberato di un lavoro molto gravoso. Le telefonate ed i messaggi dei clienti per avere informazioni sulle spedizioni sono calati del 50%, consentendo al tuo team di assistenza di concentrarsi su problemi più complessi a vantaggio della tua attività e della produttività aziendale.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui