Cosa comprano le donne online?

0
213
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

cosa comprano le donne onlineCosa comprano le donne online? Vale la pena porsi questa domanda se hai un negozio di fashion e-commerce per almeno due motivi. Innanzitutto le donne acquistano molto di più degli uomini, se parliamo di articoli e prodotti di moda, inoltre lo shopping online ha avuto un vero boom soprattutto dopo la pandemia e rappresenta quindi una vetrina imperdibile per presentare al meglio i propri prodotti e aumentare le vendite.

Conoscere l’identikit delle proprie clienti e quali sono le loro abitudini d’acquisto è importante per poter proporre una vendita personalizzata, offrendo non solo i prodotti più indicati ma anche i metodi di pagamento preferiti per una shopping experience su misura.

Le preferenze e le abitudini possono variare sensibilmente a seconda dell’età, quindi abbiamo elencato di seguito i prodotti maggiormente gettonati tra le donne suddividendole in fasce di età. Sarà più facile per te organizzare le tue vendite in base al tuo target di pubblico.

Cosa comprano le donne online? I prodotti preferiti da adolescenti e giovanissime

Partiamo dalle adolescenti e dalle giovanissime tra i 18 e i 24 anni, una generazione sempre più attiva in termini di acquisti online. Soprattutto nelle stagioni fredde questa categoria di donne propende per le scarpe con rivestimento in eco-pelliccia, con particolare attenzione alle calzature griffate UGG. Sta ritornando di moda il corsetto in stile anni ’90, a dimostrazione che la moda è ciclica. Continuano ad andare fortissimo i cargo pants, conosciuti come pantaloni da lavoro o pantaloni militari, un “must” da avere nel proprio guardaroba che offre il massimo comfort grazie alle tasche funzionali e che può essere abbinato in tanti modi diversi.

Cosa preferiscono le ragazze della Generazione Z e le Millennials?

Altra generazione molto attiva negli acquisti online è quella compresa nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni, ossia la Generazione Z e i Millennials. Benché le scarpe con rivestimento in eco-pelliccia siano apprezzate anche da loro, le calzature che stanno facendo furore negli ultimi tempi sono i classici mocassino.

Se spostiamo l’attenzione sull’abbigliamento invece a farla da padrone è il blazer, comodo e versatile, molto ricercato soprattutto nei toni di grigio, un colore che consente di realizzare outfit piuttosto variegati ed eleganti.

35-44 anni: parola d’ordine “ricercatezza”

Nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni ci rientrano le Millennials più “mature” e quelle della Generazione X, cioè nate tra il 1965 e il 1980. In questi casi la parola d’ordine è una sola: ricercatezza. Non sono più ragazzine, ma neanche molto anziane, quindi sono alla ricerca di outfit ricercati per differenziarsi con uno stile proprio e vivere con sofisticatezza e comfort questa fase della loro vita.

I prodotti più gettonati? Il jumpsuit, capo elegante e confortevole allo stesso tempo, e soprattutto la giacca/mantella che negli ultimi mesi ha avuto un vero boom di vendite. Per quanto riguarda le calzature i modelli maggiormente ricercati sono gli stivali alti, che si abbinano perfettamente a gonne o mini-abiti per ricreare uno stile personalizzato.

45-54 anni: vince il classico

Le donne tra i 45 e i 54 anni sono inguaribili romantiche e tra di loro spadroneggiano i grandi classici da reinterpretare, come la giacca in tweed che ha fatto registrare una notevole crescita come termine di ricerca. A seguire continuano ad essere molto apprezzati capi evergreen come i tailleur o la classica gonna lunga, ricercati soprattutto in occasione della stagione invernale da sfoggiare negli eventi più chic.

C’è una piccola sorpresa per quanto riguarda le calzature: tra le più apprezzate ci sono le scarpe Mary Jane, dallo stile fresco e sbarazzino che piacciono tantissimo anche alle donne comprese nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni.

Over 55: il trionfo del lusso

Dopo lo scoppio della pandemia alcune generazioni, che non avevano mai fatto acquisti sul web, si sono affacciate con grande curiosità al mercato dell’online. Tra queste ci sono le donne over 55 e si deve a loro il risveglio dell’e-commerce di lusso che punta sull’esclusività oltre che su una ricercata eleganza. L’accessorio del momento è la borsa in cuoio, soprattutto nelle versioni più capienti, che coniuga sapientemente comfort ed eleganza.

Ricercatissimo il classico cappotto lungo, così come il cardigan, capo versatile per ogni occasione. Così come per le donne tra i 35 e i 44 anni, anche le over 55 sono state sedotte dall’eleganza della giacca-mantella che consente di sfoggiare un outfit molto ricercato e raffinato.

Una shopping experience su misura

Ora che sai cosa comprano le donne online puoi personalizzare non solo la tua vetrina, ma anche il modo in cui proponi i tuoi articoli.

Benché le tendenze siano importanti, soprattutto quando parliamo di fashion, tieni a mente che le donne vogliono sentirsi libere sia nel vestire che nell’acquistare.

Le logiche di mercato impongono che gli e-commerce siano sempre più customer-centric, quindi proponi una scelta ampia e variegata di prodotti tenendo conto del tuo target di pubblico e delle sue esigenze nel quotidiano e nelle occasioni speciali, offrendo così una shopping experience su misura.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui