Se operi nel mondo del business sicuramente avrai sentito parlare spesso del vantaggio competitivo nei più disparati contesti. Ma nello specifico cos’è il vantaggio competitivo? Come conseguirlo? E come mantenerlo? Si tratta di una teoria aziendale che spiega alle aziende come risultare più appetibili rispetto ai competitor nel proprio mercato di riferimento. Nei seguenti paragrafi analizziamo meglio il concetto per capire come conseguirlo e mantenerlo.
Indice
Cos’è il vantaggio competitivo: la definizione
Il vantaggio competitivo è quella teoria aziendale che indica le strategie da adottare per battere la concorrenza. Il concetto raggiunse la massima popolarità nel 1985 quando Michael Porter, laureato ad Harvard, pubblicò un libro col titolo “Vantaggio competitivo”.
Come ottenere questo vantaggio? Secondo Porter le strade sono principalmente 2:
- ridurre i costi;
- differenziare l’offerta dalla concorrenza.
A tal proposito può essere utile individuare i competitor per spiarli, purché si segua una propria strategia univoca e originale.
Cosa si intende per strategia competitiva?
Per raggiungere un vantaggio competitivo devi pensare ad una strategia competitiva, da adattare di volta in volta in base alle esigenze del tuo business. Una buona strategia ti consente di prendere decisioni chiave in tempo rapido, come ad esempio:
- strategia del prezzo;
- strategia del brand;
- strategia del customer service;
- strategia di marketing e i canali da usare;
- collaborazioni con altri marchi.
Una volta stilata la strategia, cerca di individuare anche possibili vantaggi e svantaggi così da avere una visione completa. Scegli con grande attenzione e oculatezza la tua strategia poiché, una volta che l’hai scelta, non puoi tornare indietro.
Le due tipologie di strategia competitiva
Come detto precedentemente il vantaggio competitivo si può ottenere tramite il prezzo oppure attraverso la differenziazione.
Nel vantaggio competitivo di costo in pratica riduci i prezzi rispetto alla concorrenza, alla quale riuscirai a strappare dei clienti. Questo tipo di strategia però non assicura la fedeltà al marchio, che è sicuramente più importante rispetto alla singola vendita.
Il vantaggio competitivo di differenziazione si ottiene per l’appunto differenziandosi in qualche modo dalla concorrenza. Se offri al pubblico un elemento unico che nessuna altra azienda offre, allora è più facile ottenere la fedeltà dei tuoi clienti sul medio-lungo periodo.
I benefici derivanti da un vantaggio competitivo
Un vantaggio competitivo, come un effetto domino, porta una serie di benefici che creano un circolo virtuoso.
Per prima cosa ottenendo un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza risulti più appetibile sul tuo mercato di riferimento, quindi puoi ottenere più clienti.
I clienti sono un tesoro prezioso e vanno fidelizzati con meticolosità. Se riesci a mantenere il tuo vantaggio competitivo sarà anche più facile fidelizzare i tuoi clienti.
Più clienti e più fidelizzazione significano anche più entrate economiche. Come detto si tratta di un circolo virtuoso poiché, avendo una base solida di clienti, non devi spendere cifre eccessive per acquisirne di nuovi.
3 idee per differenziarsi dalla concorrenza
Ogni azienda per differenziarsi dalla concorrenza deve pensare a qualcosa di unico, che va però inserito all’interno di una specifica strategia. Di seguito ecco alcune idee dalle quali puoi prendere spunto per ottenere e mantenere il tanto agognato vantaggio competitivo.
Il prezzo
Il prezzo può essere una strategia sulla quale lavorare, ma con le dovute attenzioni. Ridurre il prezzo può avere senso fino a un certo punto, poiché anche i competitor potrebbero ridurre il prezzo. Ci sarebbe così una sorta di corsa al ribasso che non conviene di certo ai venditori. La riduzione del prezzo quindi è una strategia da adottare per un breve periodo e con oculatezza.
Inoltre non si può ridurre il prezzo senza un’adeguata strategia. Se stai pensando di abbassare il prezzo, assicurati prima di ridurre i costi operativi. Il rischio? Vendere i tuoi prodotti a costi ridotti, senza ottenere alcun profitto ma addirittura delle perdite se i costi operativi sono maggiori.
Crea una nicchia di mercato
Un’ottima idea per differenziarti è dedicarti ad un marketing di nicchia, cioè ad un pubblico più ristretto e selezionato. La tua offerta deve essere quanto più specializzata possibile, cosa che ti consente anche di aumentare il prezzo.
Proprio perché stai vendendo prodotti di nicchia il prezzo alto diventa addirittura un valore aggiunto, in quanto i clienti ne percepiscono la qualità. Assicurati di comunicare con chiarezza ciò che vendi e di individuare il tuo target di pubblico, così anche il posizionamento del tuo marchio risulterà più chiaro.
Esperienza clienti di primo livello
Un altro elemento su cui puoi fare leva è l’esperienza clienti, soprattutto in un contesto sempre più incentrato sul cliente. Le ultime ricerche hanno confermato che i clienti se vivono un’esperienza eccellente non solo si fidelizzano maggiormente al marchio, ma sono disposti anche a pagare qualcosa in più.
Una buona esperienza clienti tiene conto di diversi aspetti, come ad esempio:
- un’assistenza clienti professionale e in grado di fornire risposte esaustive e pertinenti;
- valore aggiunto che può comprendere la spedizione gratuita o i resi;
- maggiore convenienza rispetto ai competitor;
- coupon e buoni regalo;
- nuove tecnologie.
Foto: Pixabay