Digital marketing: cos’è e perché ha un’importanza strategica per le aziende

69
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Digital marketingNon tutti i merchant hanno ben compreso l’importanza del digital marketing, etichettato come una semplice gestione del sito web o delle pagine social dei negozi e delle aziende. Un punto di vista sbagliato, o quanto meno estremamente semplicistico che non dà il giusto valore a questa disciplina.

Il digital marketing spiega come ottimizzare al massimo tutti gli strumenti online e le nuove tecnologie, adottando un approccio omnicanale in grado di sfruttare tutti i canali.

Nell’ottica della digital transformation questi concetti non devono assolutamente essere sottovalutati, altrimenti il rischio è di restare fermi al palo e di farsi superare in volata dai competitor.

Quali sono le strategie di digital marketing e perché sono così importanti?

Una definizione di digital marketing corretta ce la fornisce Dave Chaffey, autore del libro “Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice”: “il Digital Marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali”.

Tutti i vari canali online, dai social media alle app fino ai siti aziendali, devono essere sfruttati per raggiungere i propri clienti. Non tutti i consumatori utilizzano gli stessi canali, quindi è importante capire qual è quello migliore per arrivare in modo diretto agli utenti.

Una grande importanza è svolta anche dalla comunicazione, che deve essere chiara ed in linea con lo stile dell’azienda. Altri elementi importanti sono il SEO marketing, che consente di posizionare il proprio sito nelle prime pagine della SERP e guadagnarsi così un’ampia visibilità; il social media marketing; l’email marketing; il digital advertising.

Tutti questi servizi devono lavorare in sinergia tra di loro con un unico obiettivo: migliorare l’esperienza d’acquisto e di conseguenza aumentare i clienti e quindi le vendite. Per raggiungere questi obiettivi è necessario sfruttare le strategie e le tecniche appena elencate, affiancandole ad altre attività offline per rafforzare la comunicazione omnicanale.

Devi spiegare ai tuoi clienti che la tua proposta è migliore delle altre, ma hai bisogno di convincerli. Non è sufficiente dire: “compra il mio prodotto perché è di qualità superiore rispetto agli altri”, ma devi argomentare quanto dici. Ed è qui che entra in gioco il digital marketing, che studia il percorso effettuato dai consumatori durante l’acquisto e riesce a misurare ogni attività del tuo business.

Partendo dal presupposto che tutte le ricerche dei clienti iniziano dall’online, ti è più facile capire quanto sia importante e quanto impatti il digital marketing sulla tua attività.

I 5 elementi chiave del digital marketing

Per capire cos’è il digital marketing devi partire dal presupposto che il tuo primo obiettivo non deve essere quello di vendere, ma instaurare una comunicazione ed un rapporto di fiducia con il cliente. Preferisci acquistare da un negoziante che conosci già e di cui tutti parlano bene, o dal primo venditore che incontri per strada senza alcuna referenza? La risposta è ovvia…

Ecco, il tuo obiettivo deve essere quello di creare un’immagine di successo del tuo brand e convincere i clienti della tua affidabilità. Come? Partendo dalla comunicazione e dall’ascolto per capire meglio anche quali sono i loro bisogni e le loro necessità. Per fare questo devi basarti su 5 elementi chiave:

  • dispositivi digitali: gli utenti oggi hanno una moltitudine di strumenti per connettersi che vanno dagli smartphone ai tablet, dai pc fino alle smart tv. Impara ad usare ogni canale per raggiungere il tuo pubblico. In questo modo riesci a mettere il cliente al primo posto;
  • piattaforme digitali: per piattaforme si intendono i social network, come Facebook, Instagram e LinkedIn, ma anche le piattaforme ecommerce. Altri strumenti da utilizzare per comunicare col tuo pubblico;
  • digital media: devi scegliere i canali di acquisizione per ingaggiare i tuoi clienti. Fatto ciò, devi capire se è meglio fidelizzarli tramite email, messaggi o advertising e se è preferibile usare tecniche inbound oppure outbound. Questo dipende dal tuo target di pubblico e dal budget a disposizione;
  • digital data: raccogliere i dati dei clienti e delle loro abitudini d’acquisto è uno step fondamentale per fornire un’esperienza d’acquisto su misura e personalizzata, sempre nel rispetto della normativa sulla privacy. Se comprendi le dinamiche dei comportamenti degli utenti in fase d’acquisto, puoi capire quali sono le criticità e risolverle e le preferenze degli acquirenti;
  • digital technology: sfrutta le tecnologie di marketing che aiutano a creare esperienze d’acquisto immersive sui siti e sulle app.

Quanto conta la SEO?

Una volta capito cosa fa il digital marketing, è opportuno accendere i riflettori sulla SEO. A fronte di un investimento importante in termini di risorse economiche, energie e tempo la SEO fornisce ottimi risultati sul medio-lungo periodo.

La SEO garantisce infatti la visibilità sul web, il punto di partenza per ogni azienda o negozio che vuole farsi conoscere online. Il sito deve quindi essere ottimizzato con le opportune parole chiave per posizionarsi nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Una volta raggiunti i propri clienti, diventa più facile instaurare con loro un rapporto di fiducia fornendo soluzioni e servizi in grado di soddisfare le loro esigenze. Senza SEO, sarebbe inutile parlare di digital marketing.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: