Dropshipping, conviene o non conviene? Pro e contro

754
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Per chi desidera aprire un sito e-commerce il dropshipping rappresenta una possibile strada da percorrere. Prima di tutto però è opportuno capire cos’è il dropshipping e come funziona. Il dropshipping significa letteralmente in inglese “triangolazione delle vendite”. Si tratta di un nuovo sistema di vendita che coinvolge tre attori: il proprietario dell’e-commerce, il produttore e l’acquirente finale.

Come funziona il dropshipping?

Nel momento in cui il cliente effettua un acquisto, il proprietario dell’e-commerce inoltrerà la richiesta al produttore, col quale è stato sottoscritto un precedente accordo o una negoziazione. Sarà compito del produttore inviare all’acquirente il prodotto finale col suo marchio. Apparentemente sembrerebbe un sistema perfetto in cui tutti vanno a guadagnarci, ma in realtà non è esattamente così.

I vantaggi del dropshipping

Per capire come funziona questa nuova tecnica di vendita analizziamo i vantaggi. Se vuoi avviare una qualsiasi attività, devi necessariamente fare un investimento iniziale piuttosto corposo. Nel caso del dropshipping invece devi unicamente sostenere le spese per l’apertura e la gestione di un sito e-commerce. Nel momento in cui invii l’ordine di un prodotto al fornitore, il cliente già ti ha pagato. Ciò significa che non dovrai anticipare nulla di tasca tua.

Questo sistema di vendita ti dà la massima libertà, poiché puoi gestire il tuo business in qualunque posto. Ti basta solo una connessione Internet ed un dispositivo, come pc, tablet o smartphone. Quando ti arriva qualche richiesta, non devi fare altro che girarla al produttore. Inoltre non avrai problemi di produzione o di smistamento delle merci, ma dovrai solo occuparti dell’aspetto, dello sviluppo e della gestione del tuo e-commerce.

Potenzialmente puoi vendere qualsiasi prodotto, senza legarti necessariamente a qualche marchio. Puoi infatti stipulare accordi con più fornitori, chiamati dropshipper, per fornire ai tuoi utenti un’offerta praticamente illimitata. Essendo un mercato molto ampio, per abbassare il prezzo puoi rivolgerti a fornitori stranieri, purché la qualità sia comunque soddisfacente. In linea di massima è consigliabile puntare su prodotti di nicchia, evitando mercati troppo saturi dove è difficile farsi largo.

Gli svantaggi del dropshipping

Arriviamo adesso alle dolenti noti del dropshipping. Innanzitutto si tratta di una tecnica poco conosciuta in Italia, dove le novità vengono generalmente viste con una certa diffidenza. Molte aziende quindi non sono ancora pronte per gestire le richieste di intermediari o rivenditori online.

Come detto precedentemente da un punto di vista strategico non è molto saggio puntare sui prodotti di largo consumo, poiché il mercato di massa è saturo. Dovresti abbassare troppo il prezzo, rischiando di guadagnarci poco o nulla. In tal caso è opportuno virare su un mercato “vergine”, così da crearti un pubblico di nicchia.

Con questa tecnica praticamente non realizzerai mai un tuo brand o una tua marca, poiché non farai altro che vendere i prodotti di altri. Ciò significa che, se arrivasse un competitor più conveniente economicamente, potrebbe scavalcarti ed eliminarti dal mercato. Inoltre per poter ottenere un buon margine di guadagno, devi vendere una gran quantità di prodotti. Ciò ti consentirà di avere dal fornitore anche uno sconto maggiore. Prima di poter effettuare ordini consistenti devi però vendere tanto, e quindi imporre prezzi molto competitivi. Il che, tradotto, significa che prima di farti un buon giro di clienti all’inizio dovrai accontentarti di guadagnare molto poco.

Fonte foto: pixabay.com

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: