E-commerce in Cina: boom di acquisti nel 2014

901
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

In un periodo in cui la crescita dei consumi registra un rallentamento su scala mondiale e addirittura i mercati finanziari orientali, fino a questo momento incuranti della crisi, iniziano a registrare dei sensibili cali nelle contrattazioni, i dati forniti dall’Istituto nazionale di Statistica Cinese riguardanti le vendite e-commerce in Cina per il 2014 viaggiano decisamente controcorrente, segnando addirittura un +60% del volume di affari nel commercio elettronico rispetto al 2013.

Un’economia trainata dagli e-shop

Lo studio dell’Istituto nazionale di Statistica Cinese, riportato dall’agenzia Xinhua, rivela delle cifre davvero da capogiro. Si pensi che nel 2014 le vendite on line in Cina hanno totalizzato 16.390 miliardi di yuan, pari a 2.680 miliardi di dollari, segnando un aumento del 59,4% rispetto al 2013, un volume di affari straordinario che fa da volano a una nuova modalità di consumo in Cina, contribuendo in maniera essenziale alla crescita economica globale del paese. Le sole piattaforme elettroniche come TaobaoTianmao e Jingdong, hanno realizzato uno scambio commerciale di 6.220 miliardi di yuan, occupando il 90% del valore totale, dato al quale ambiscono tutte le piattaforme del vecchio e nuovo continente.

Accesso ad Internet: la chiave del successo degli e-commerce in Cina

La ragione principale di questi dati è senza dubbio l’aumento esponenziale degli accessi ad internet tramite dispositivi multimediali. In un paese dove la politica influisce molto la vita economica e gli usi della popolazione per raggiungere obiettivi di crescita “centrali”, enormi investimenti sono stati fatti in questa direzione, con una crescita esponenziale di “consumo di dati” su rete mobile. Il numero di smartphone presenti nel paese pressoché raddoppia di anno in anno e la fetta di utenti che utilizzano i canali elettronici per il commercio aumenta sempre di più allargando anche la fascia di età di utilizzazione. Alla fine di giugno, ricordava nelle scorse settimane il quotidiano di Hong Kong South China Morning Post, il numero di utenti internet in Cina ha raggiunto quota 668 milioni, circa 19 milioni in più rispetto alla fine del 2014 (+2,9%).

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: