Le etichette prezzi sono un elemento importantissimo per il successo e la buona riuscita di un negozio fashion retail.
Per questo motivo, non devono essere piazzate a caso.
Piuttosto, l’esposizione va fatta nella maniera corretta, non confondendo il cliente ma rendendolo autonomo e facilitando la sua consultazione.
Ecco perché, in questo articolo, abbiamo preparato alcuni consigli che ti permetteranno di mostrare le tue etichette prezzo alla perfezione.
LEGGI ANCHE: Obbligo di esposizione dei prezzi: le linee guida per non infrangere le regole
Indice
Targhette per prezzi: cosa dice la legge
Esporre le etichette prezzo sulla merce è obbligatorio.
A dirlo è il D.Lgs. del 31.03.1998 n. 114, art. 14 e 22, che spiega come le etichette prezzo devono essere apposte sui singoli prodotti ed essere reali, cioè comprensive di Iva ed ogni altra tassa.
Questa regola vale per le vendite al dettaglio, gli articoli in vetrina, quelli in sconto o in saldo.
Sono escluse le pellicce, gli orologi, gli oggetti antichi e tutto ciò che costa più di 1.746 €.
Vuoi avere delle etichette prezzo chiare e visibili per rendere il tuo negozio fruibile e la clientela soddisfatta?
Seguendo questi 5 consigli potrai farlo in pochissimo tempo:
Massima chiarezza
Il primo elemento da considerare è la chiarezza. Ogni prodotto in vendita deve avere il proprio prezzo esposto in maniera leggibile, grande e in vista, così da dare la giusta comunicazione visiva. Inoltre, è bene evitare prodotti senza prezzi o diciture tipo “Metà prezzo” che, oltre ad essere illegali, confondono il cliente.
Cartellini colorati e differenti
Un altro consiglio per esporre al meglio le etichette prezzo è quello di posizionarle in cartellini colorati, evidenti e magari differenziarli a seconda del prodotto o dell’offerta.
Espositori unici, prezzo unico
Nel caso di espositori unici, come ad esempio quelli dei maglioni o dei pantaloni, può essere utile esporre un’unica etichetta prezzo al di sopra dell’espositore. Questa possibilità facilita la consultazione da parte del cliente e permette, a colpo d’occhio, di capire cosa si vende e a quale prezzo.
Prezzi in sconto
In periodo di sconti o saldi, la cosa migliore da fare per avere un’esposizione perfetta è quella di mettere sia il prezzo precedente che quello attuale, evitando diciture che segnalano la percentuale di sconto ma non il costo.
Ben visibili
Le etichette prezzo, per facilitare il cliente, devono essere esposte in zone ben visibili, con importi non nascosti (ad esempio, nel caso di abiti è bene inserire i cartellini all’esterno o vicino al collo). Questo posizionamento permette di vedere il prezzo senza prendere l’articolo e staccarlo dall’appendiabiti.