Eventi Cloud: convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service

460
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Nel panorama internazionale degli eventi cloud vogliamo porre oggi l’attenzione sulla presentazione di uno studio tutto italiano. Si terrà infatti il prossimo Martedì 30 Giugno 2015 il convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2015 dell’Osservatorio Cloud & ICT as a service presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, studio promosso dalla School of Management da sempre attenta nel campo della ricerca e dello studio dell’IT e nella fattispecie del panorama cloud computing.

La ricerca condotta per il primo semestre del 2015 riguarda i responsabili formativi di grandi imprese e della piccola e media impresa, con un focus particolare sulle strategie e le metodologie di introduzione dei sistemi cloud nei modelli aziendali di sviluppo, sia per quanto riguarda la produttività che per ciò che concerne le reti di rapporti delle imprese con il consumatore e la pubblica amministrazione (modello verticale) e le reti tra azienda-azienda (modello orizzontale).

Essa si pone come obiettivo quello di sviluppare risposte critiche ad un elenco di 8 domande fondamentali sul cloud e le prospettive di sviluppo sulle quali è aperto da tempo il dibattito:

  1. Qual è il mercato Cloud in Italia e la sua dinamica?
  2. In che modo le PMI stanno cogliendo l’opportunità offerta dal Cloud?
  3. Quali sono gli ambiti aziendali presenti nella “Cloud Agenda” delle aziende?
  4. Come evolve l’architettura del Sistema Informativo aziendale verso un modello ibrido?
  5. Quali sono i cambiamenti in atto all’interno delle Direzioni IT per gestire i progetti Cloud?
  6. Quali aziende hanno innovato il proprio modello di business grazie al Cloud?
  7. Come si sta trasformando la filiera IT alla luce della nascita di un “Cloud Ecosystem” ?
  8. Quale ruolo è svolto dalle startup in questo settore?

Per fare ciò, il convegno sarà strutturato in tavole rotonde tematiche alle quali interverranno anche alcuni degli esponenti delle imprese oggetto di studio, con il doppio intento di esporre i risultati della ricerca e allo stesso tempo innescare dibattiti che possano rendere più pratica quella che si potrebbe presentare come un semplice esposizione di dati.

Un appuntamento da non perdere per chi è interessato agli eventi cloud in un’ottica di progettazione e sviluppo delle imprese, da non lasciarsi scappare a maggior ragione perchè si svolgerà in Italia e presso una prestigiosa università. Per chi fosse interessato l’orario di svolgimento dei lavori sarà dalle 9 alle 17 presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: