E-commerce: come evitare le truffe online

1095
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

I vantaggi dell’e-commerce si sa sono molteplici e notevoli; è veloce, pratico, funzionale ed economico. Ma come in tutte le cose, c’è sempre qualche furbetto che in questo caso, tenta di fare truffe online.

È recente la notizia di nuovi arresti in merito e di diversi siti che sono stati chiusi. Purtroppo, coloro che attuano tali tipologie di truffe sono dei veri e propri esperti del settore che ne sanno sempre una in più del diavolo.

Tuttavia, con una serie di accorgimenti, è possibile tutelarsi.

Innanzitutto, prima di acquistare qualsiasi prodotto online, verifica in anticipo la reputazione del sito stesso sui principali motori di ricerca prestando attenzione a diversi dati, quali: nome e cognome del titolare, ragione sociale, capitale sociale e data di creazione del sito.

Non trascurare il numero di partita iva (obbligatorio per le attività commerciali online). Non limitarti a leggere il numero di partita iva, ma perdi qualche minuto in più e controlla che vi sia coincidenza tra numero ed indirizzo.

Presta attenzione anche al numero di  telefono. Spesso quest’ultimo viene utilizzato solo in un momento successivo, quando ormai si cerca a tutti i costi di mettersi in contatto con il venditore. Ebbene utilizza quanto prima il numero, magari per chiedere info più dettagliate e accertati quindi che il numero di telefono esista e che vi sia qualcuno che risponde allo stesso.

Diffida dai pagamenti da intestare a una persona fisica, è più difficile cautelarsi in caso di truffa; è opportuno invece che i pagamenti avvengano in favore di una società.

E-commerce ( Foto Flickr: StormKatt )
E-commerce pagamenti ( Foto Flickr: StormKatt )

Quando sei a conoscenza di qualche truffa on-line subita da amici o parenti, lamentati subito su internet riportando il nome della società truffatrice; in questo modo agevoli utenti futuri che con una semplice ricerca sul nome della società possono risalire alla truffa.

Con questi pratici consigli riusciremo ridurre al minimo i rischi legati alla truffa online rendendo sempre più duro il “lavoro” di questi “signori”.

( Foto anteprima : Flickr – Kip-koech )

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: