Facebook Ecommerce farà concorrenza ai colossi del retail elettronico?

1571
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Si prospetta un nuovo terremoto nel panorama dell’e-commerce e del retail elettronico? La risposta pare essere proprio si, con l’indiscrezione dell’ingresso in gioco di Facebook Ecommerce a far concorrenza ai vecchi colossi come Amazon e eBay.

Facebook Ecommerce: la nascita di un nuovo modo di fare acquisti

Per ora siamo ancora in una fase di test e sperimentazione, ma non è un mistero che il gioiellino di Mark Zuckerberg abbia aperto definitivamente le porte all’e-commerce. Da tempo ormai nascono gruppi pubblici nei quali gli utenti di Facebook mettono in vendita oggetti (per lo più di seconda mano), tanto da spingere gli sviluppatori della piattaforma ad inserire a inizio 2015 nuove funzionalità per la creazione delle inserzioni, permettendo agli utenti di includere luogo e prezzo di vendita assieme a una descrizione dell’oggetto in questione.

La novità in arrivo

Il mese di Maggio 2015 è quello dell’inizio dei test di una nuova funzione all’interno del News Feed che promette di consacrare definitivamente Facebook Ecommerce. Si tratta di un motore di ricerca interno ai gruppi che consentirebbe agli utenti di effettuare, con semplicità e rapidità, delle ricerche specifiche su tutte le inserzioni dei gruppi ordinandole e filtrando a proprio piacimento per fasce di prezzo, luogo dell’inserzione e modalità di spedizione/consegna. Sarebbe senza dubbio lo step finale questo verso l’aperta concorrenza ai colossi dell’e-commerce, che trasformerebbe la piattaforma social più popolare al mondo nel luogo ideale dove poter vendere e comprare qualsiasi oggetto.

Una strategia di “fedeltà”

Senza dubbio, se messa in atto, questa strategia di approccio al mondo del retail elettronico rappresenterebbe un vero e proprio crack che baserebbe il suo successo sulla fedeltà dell’utente. Infatti gli iscritti che vogliano usufruire di queste funzionalità non dovrebbero mai abbandonare la piattaforma, passando da un acquisto alla chat con i propri amici in un click di mouse e con la concreta possibilità di instaurare un contatto diretto con il venditore oltre a quella di avere una maggior opportunità di reperire informazione su esso, opzione questa che pare sia la più richiesta dagli utenti di tutti i siti di e-commerce “tradizionali”.

Se il futuro di Facebook sarà quello descritto lo staremo a vedere, fatto sta che secondo The Next Web (che ha lanciato l’indiscrezione) nelle prossime settimane queste nuove funzionalità saranno rilasciate per tutti gli utenti del famoso social network. Si verificherebbe una situazione di concorrenza spietata all’interno del meccanismo di e-commerce, che se regolamentato con chiarezza e prontezza non potrà fare altro che bene a tutto il mercato.

Non ci resta che aspettare (poco) e iniziare ad utilizzare in un’altra ottica il caro vecchio Facebook.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: