Faretti ad incasso: eleganza, stile (e luce) in negozio

1944
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Arredare un negozio non è semplice, perché c’è la necessità di unire la funzionalità all’estetica, e non solo per quanto riguarda l’arredo. Un ruolo importante lo ricopre l’illuminazione; mentre in passato ci si limitava ad acquistare lampadari da appendere al soffitto, oggi si ricorre sempre più spesso a un sistema di illuminazione a scomparsa, attraverso la costruzione di contro-soffittature dotate di faretti ad incasso. Una soluzione inizialmente adottata negli uffici e nelle abitazioni private, ma che si è diffusa anche nei negozi, principalmente per motivi estetici.

faretti ad incasso per negozio

Le 5 cose da sapere sui faretti ad incasso

Discreti

I faretti ad incasso riescono a svolgere la tradizionale funzione di illuminare l’ambiente ma in maniera discreta, grazie alle dimensioni ridotte a al design ricercato. Niente più lampadari enormi costituiti da vetrini, o quegli obbrobri in ottone con luci a sfera tipici degli anni ’80. Essendo dei semplici punti luce, i faretti ad incasso sono adatti a ogni tipo di arredamento, classico o moderno, e riescono a alleggerire l’ambiente rendendo più fresco, accogliente e invogliante all’acquisto. Molte persone sono scettiche rispetto alla scelta di faretti da incasso, perché convinte che la sostituzione della lampadina sia una procedura complessa. In realtà non è così, anche se è vero che non basta svitare la lampadina esausta con una nuova come avviene per i lampadari tradizionali. La cosa alla quale prestare maggiore attenzione è la tipologia di lampada da adoperare, che deve essere adeguata all’intensità di luce che si desidera. Generalmente si adoperano luci dai 25 ai 40 watt, anche a seconda della quantità di faretti installati nell’ambiente. Se il locale è ampio, può essere utile posizionare i faretti ai quattro angoli, con il punto luce diretto verso il centro, così da avere un’illuminazione omogenea e uniforme.

Economici

Il costo non è eccessivo, anche se dipende dalla tipologia di faretto che si va ad acquistare. Si parte dai 20 euro a salire, in media con i prezzi dei lampadari o plafoniere tradizionali. Per risparmiare, però, conviene comprarli online su e-commerce specializzati in impianti di illuminazione e punti luce. In questo modo, potrete approfittare di offerte speciali, sconti e promozioni varie e scegliere il tipo di faretto che preferite, rotondo, quadrato, triangolare, ecc.

Leggeri

Oltre che per l’illuminazione dei locali, i faretti ad incasso sono un’ottima soluzione qualora fosse necessario illuminare mensole, postazioni di lavoro, pensili, quadri, specchi, e angoli del vostro negozio che volete mettere in risalto. I faretti con luci a led sono perfetti per questo tipo di utilizzo, anche perché sono molto leggeri e facilmente applicabili su diverse superfici, non necessariamente nella contro-soffittatura.

Ecologici

A differenza di quanto accadeva in passato, i faretti attualmente in commercio hanno un’ottima resa energetica, quindi oltre all’aspetto estetico sono perfetti anche sotto il profilo economico. I faretti a led, ad esempio, consumano quasi il 90% in meno rispetto a una lampada ad incandescenza (ormai obsolete) e durano molto delle luci alogene, molto utilizzate negli anni ’90. Inoltre, hanno un minimo impatto ambientale grazie all’assenza di mercurio al loro interno; una volta esausta, quindi, possono essere facilmente smaltiti senza rischi.

Sicuri

Se state pensando di applicare dei faretti sulle scale del vostro esercizio commerciale, magari realizzate utilizzando un legno pregiato, esistono dei modelli calpestabili e perfino resistenti all’acqua, che sono destinati proprio a questo tipo d’uso. Tenete presente che i faretti calpestabili non possono superare la temperatura di 40° quindi non c’è il rischio di ustioni o riscaldamenti tali da danneggiare (o peggio incendiare) le strutture.

Insomma, se siete impegnati nella costruzione o nella ristrutturazione del vostro negozio, i faretti da incasso rappresentano la soluzioneesteticamente, economicamente e ecologicamente più adatta alle vostre esigenze.

(Si ringrazia per le foto tuttoluce.com)

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: