Fashion Week 2020: tutte le novità sulle sfilate di settembre

206
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Fashion Week 2020Il mondo della moda sta subendo profonde trasformazioni dopo il Coronavirus e deve adeguarsi alla mutata situazione.

Le sfilate col pubblico ormai non sono più possibili ed i principali brand cercano strade alternative, puntando sulle dirette streaming e sfruttando i canali online.

Settembre è conosciuto come il mese della Fashion Week nelle principali città della moda (in Italia Milano ne è la patria), ma quest’anno le cose saranno molto diverse.

Dirette streaming, foto sui social network e show interattivi non sono certo il massimo, e comunque non trasmettono le stesse sensazioni di un evento dal vivo.

Purtroppo però questo passa il convento e le maison di lusso si devono adattare.

Alcune hanno deciso di uscire dal calendario delle sfilate classiche, esplorando nuovi percorsi come show a porte chiuse dedicati ad un pubblico molto ristretto.

Milano Fashion Week 2020

A luglio si è svolta la Milano Digital Fashion Week interamente digitale, durante la quale sono state presentate le collezioni uomo p/e 2021 e le precollezioni uomo e donna p/e 2021. A settembre le cose non saranno molto diverse.

Sono arrivate già defezioni importanti come quella di Fendi, che ha annunciato la sfilata p/e 2021 il 22 settembre a Roma presso Palazzo delle Civiltà, quartier generale del brand.

Giorgio Armani, primo brand a chiudere le porte durante le sfilate di febbraio ed optare per il digitale, presenterà congiuntamente le collezioni uomo e donna e sfilerà a settembre con le collezioni Giorgio Armani ed Emporio Armani. La linea Armani Privé sarà invece presentata a gennaio 2021.

Prada ha annunciato che sarà presente nel calendario di settembre, ma il format con cui sarà lanciata la nuova collezione al momento è avvolto nel mistero.

New York stringe i tempi

Tra le capitali della moda New York è probabilmente quella che versa nelle condizioni più critiche. Le sfilate, in programma dall’11 al 16 settembre 2020, si ridurranno a soli 3 giorni e sono previste dal 14 al 16 settembre. Tutti gli show previsti saranno solo in streaming.

Non ci sarà Michael Kors, la cui collezione p/e è ancora in fase di definizione, e la sua presenza è in forte dubbio anche per quanto riguarda l’edizione di febbraio 2021.

Marc Jacobs addirittura ha interrotto la produzione della collezione p/e, prendendosi una pausa di riflessione.

Parigi punta sul digitale

La Parigi Fashion Week 2020, svoltasi a cavallo tra febbraio e marzo, anche se con qualche defezione importante è stato tra gli ultimi grandi appuntamenti dal vivo di alta moda.

La nuova edizione è in programma dal 28 settembre al 6 ottobre 2020, le sfilate saranno dal vivo e trasmesse su una piattaforma digitale dove saranno presenti degli approfondimenti.

Non ci sarà Saint Laurent e neanche Off-White, che presenterà la nuova collezione p/e direttamente a febbraio nei suoi store.

Dior sarà presente nel calendario di settembre con la consueta sfilata, ma ha presentato la collezione Cruise a Lecce a fine luglio, anche se senza pubblico.

Anche Givenchy, come ha confermato il nuovo direttore creativo Matthew Williams, dovrebbe essere presente all’appuntamento parigino.

Londra, a metà tra il reale ed il digitale

La Fashion Week di Londra è in programma dal 18 al 22 settembre, ma si prevedono defezioni importanti. Al momento solo Burberry ha confermato che sfilerà il 17 settembre, un giorno prima dell’inizio della LFW. Sarà uno show all’aperto che fonderà reale e digitale.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: