Gira la Moda 2.0: l’evento ecofriendly dedicato ai bambini

315
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Gira la Moda 2.0Il 25 aprile è in programma dalle 10:30 alle 12:30 a Modena l’evento Gira la Moda 2.0 organizzato da Future Education Modena a cura di Elena Ascari.

Questa manifestazione rientra nel programma FEM Kids ed è un laboratorio rivolto ai bambini dai 10 ai 14 anni per sviluppare le loro abilità creative ed avvicinarli al mondo della moda in modo divertente e ludico.

Il design creativo e digitale è alla base di tantissime attività soprattutto nel campo della moda, che si sta orientando sempre di più verso una filosofia “eco-friendly” e riciclabile. I bambini possono apprendere queste nuove nozioni nel pieno rispetto dell’ambiente divertendosi e sviluppando le loro abilità di piccoli designer.

L’Italia si dimostra un paese attivo dove c’è sempre gran fermento per quanto riguarda la moda. Nel mese di febbraio ad esempio si è svolta la manifestazione Cosmodonna, la fiera dedicata al mondo femminile. L’evento Gira la Moda 2.0 invece si innesta tra i numerosi laboratori creativi dedicati ai bambini che vogliono conoscere i piccoli segreti della moda.

Gira la Moda 2.0: come si sviluppa il programma?

La manifestazione è completamente dedicata al mondo del design tessile ed i bambini si trasformano in piccoli graphic designer elaborando gli strumenti messi a disposizione per la stampa tessile. I piccoli partecipanti potranno utilizzare vari strumenti come stencil personalizzati, timbri realizzati a mano, carte e colori, software per il disegno vettoriale e di sviluppo parametrico e griglie per il disegno geometrico.

Ogni bambino potrà sbizzarrirsi nella creazione di opere tessili mixando stili, tecniche e colori diversi per dar vita a prodotti finali unici ed originali. Al termine della giornata i piccoli partecipanti potranno portarsi a casa lo stencil ed il timbro personalizzato.

Quali sono le varie fasi di lavoro

La giornata sarà suddivisa in vari step per accompagnare i bambini nella realizzazione delle loro creazioni.

Ci sarà innanzitutto un’analisi degli stili ornamentali tra cui il floreale, il lettering, il figurativo, l’astratto ed il geometrico per permettere al bambino di sviluppare e individuare la sua inclinazione.

Si passerà poi al disegno individuale a mano libera di una decorazione geometrica su griglia. Successivamente i bambini dovranno realizzare un disegno individuale di una decorazione con un software di disegno vettoriale per imparare a maneggiare e padroneggiare gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Si passerà quindi ad un disegno individuale di una decorazione figurativa/floreale ed alla realizzazione di timbri col sistema analogico.

Dopo le varie fasi di disegno ai bambini toccherà realizzare stencil con l’ausilio della laser cutter/plotter da taglio partendo dai file vettoriali. Infine la fase finale prevede la stampa dell’opera collettiva con timbri/inchiostri e stencil/pennarelli.

Al termine del gioco i bambini realizzeranno un capo o un accessorio dal recupero di una T-shirt, imparando le regole e le basi del modellismo nel pieno rispetto dell’ambiente. I piccoli stilisti potranno indossare i capi o gli accessori che hanno creato con le loro piccole mani con grande orgoglio.

Cos’è Future Education Modena?

Future Education Modena è un progetto ideato da Wonderful Education in collaborazione con Noviter e Social Fare. L’obiettivo è sviluppare il potenziale degli aspiranti designer tramite un percorso educativo basato su attività di ricerca e di design. L’innovazione educativa cammina di pari passo con la tecnologia all’avanguardia per conseguire risultati di eccellenza nel pieno rispetto della filosofia “green” ed ecosostenibile.

Oltre alle attività di ricerca basate sullo stretto rapporto tra educazione e tecnologia, FEM si occupa anche di attività di ricerca e sviluppo, attività formative e di divulgazione scientifica e di incubazione di nuove startup educative.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: