Idee promozionali di vendita: le 7 proposte vincenti

783
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Idee promozionali di venditaLe idee promozionali di vendita sono in grado di fidelizzare la clientela ed aumentare i profitti. Tuttavia bisogna adottare le giuste strategie per evitare di scadere nel banale o che le offerte siano male organizzate.

Originalità e tempestività sono le parole chiave da tenere a mente per proporre sconti e promozioni performanti, efficaci e capaci realmente di attirare consumatori interessati all’acquisto. Scopriamo nei seguenti paragrafi 7 idee promozionali per aumentare le vendite in modo mirato ed intelligente.

Idee promozionali di vendita: non lasciarsi scappare il cliente che entra per la prima volta

La percentuale dei clienti che acquista è decisamente inferiore rispetto a quella dei clienti che entrano nel negozio. Ovviamente è impossibile sperare che tutti i clienti che si presentano in negozio acquistino, ma è possibile aumentare notevolmente il tasso di conversione.

Se il cliente sta andando via senza fare acquisti è consigliabile lasciargli un buono per una spesa futura con una scadenza, ma senza un obbligo minimo di acquisto. Questo è un sistema molto intelligente per ingraziarsi il nuovo cliente e fidelizzarlo anche se non effettua acquisti. L’accoglienza del cliente d’altronde è una delle pratiche fondamentali che ogni bravo venditore deve conoscere.

Concentrare la promozione in un tempo ristretto

Quando lanciare una promozione? Questa è una scelta soggettiva che spetta ad ogni esercente, ma si può studiarla per raggiungere il guadagno preventivato entro un determinato periodo di tempo.

Supponiamo che un’attività ha preventivato un guadagno di 5.000 euro mensili ed è ferma a 4.200 euro. Per incrementare le vendite può concentrare una specifica promozione su un determinato prodotto ed entro un periodo di tempo stabilito molto corto, dai 2 ai 3 giorni.

Questa tipologia di promozione è più orientata verso clienti abitudinari che possono accedere agli sconti riservati in quel lasso di tempo.

Come pubblicizzare sconti ed offerte

Pubblicizzare sconti ed offerte nel modo opportuno è necessario per dare il giusto risalto alla propria iniziativa. Molte persone ritengono erroneamente che la pubblicità sia un costo aggiuntivo e non un investimento intelligente. Il punto focale non è tanto quanto si spende, ma come si spende. Bisogna seguire una strategia intelligente ed oculata per raggiungere buoni risultati.

Innanzitutto le promozioni devono essere tarate in base al proprio target di pubblico per fornire sconti realmente interessanti ed appetibili. Bisogna poi scegliere il canale più adatto per lanciare la promozione con un preavviso, lasciando trapelare qualche dettaglio per creare attesa e “suspense” tra i clienti. Di volta in volta ogni promozione va monitorata per capire dove ha funzionato e dove invece può essere ancora migliorata.

Idee promozionali di vendita: focalizzare lo sconto su un solo prodotto in un periodo determinato

Quando si lancia una promozione bisogna focalizzarla su un unico prodotto e non su tutti. C’è il rischio altrimenti che il cliente vada in confusione e non sappia cosa acquistare. Verticalizzando lo sconto su un’unica tipologia di prodotto è invece più facile canalizzare l’acquisto su un solo articolo.

Come accennato precedentemente è di fondamentale importanza che la promozione abbia una data precisa di inizio e di fine. In caso contrario il cliente potrebbe pensare che quella promozione è sempre valida o, peggio ancora, che non ci sia un reale vantaggio rimandando quindi l’acquisto.

Regalare un prodotto al momento dell’acquisto

Regalare un prodotto al momento dell’acquisto consente di innalzare notevolmente le possibilità di vendita e di attrarre maggiormente i clienti. Chi vende un completo da uomo può ad esempio proporre in regalo una cravatta o un papillon.

Naturalmente il tutto deve essere proporzionato: a chi compra un jeans da 15 euro non può essere certo regalata una cintura da 10 euro. Diversamente ad un abito che costa 400-500 euro vale la pena offrire in regalo una cintura, una sciarpa o una cravatta sui 5-10 euro. Bisogna trovare il giusto equilibrio e le promozioni vanno organizzate anche in base ai prodotti venduti ed ai loro prezzi.

Il riciclo intelligente tra le idee promozionali di vendita

Sempre più attività stanno mettendo in pratica il riciclo intelligente di prodotti portati dagli stessi clienti. Piuttosto che gettare nella pattumiera capi d’abbigliamento che sono ancora buoni qualitativamente, si possono portare in negozio per ottenere sconti su altri prodotti.

Gli articoli riciclati vengono poi utilizzati per allestire le proprie vetrine o donati a chi ne ha bisogno. Se vengono molti clienti a riciclare i loro articoli c’è anche più possibilità di vendita. Si tratta di una mossa intelligente e socialmente apprezzabile poiché convoglia più gente nel proprio negozio e rappresenta una buona azione.

Promozioni mirate ad un determinato target di pubblico

Per lanciare idee promozionali ed originali di vendita si possono creare offerte “ad hoc” per un determinato target di clientela. Ad esempio si può lanciare una promozione dedicata ai soli “Millenials” per sponsorizzare una nuova linea di abbigliamento per giovani o adolescenti.

Oppure, per promuovere una nuova linea “curvy”, è consigliabile proporre sconti alle donne con una taglia di seno importante. Queste tecniche hanno il potere di diffondere il “passaparola”, una delle pubblicità più antiche ed ancora oggi efficaci per aumentare la “brand awareness” del negozio e farlo conoscere sempre di più.

Fonte foto: pixabay

5.00 avg. rating (86% score) - 1 vote

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: