Immagini per e-commerce e social network: come crearle in totale autonomia

393
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

“Anche l’occhio vuole la sua parte”.

Nessun proverbio è più azzeccato di questo quando si parla di e-commerce, social network e commercio online.

Presidiare questi canali di vendita, infatti, non è più un’opzione per le aziende fashion retail ma diventa quasi un obbligo per poter raggiungere il maggior numero di clienti e moltiplicare le vendite e i guadagni.

Questo perché, sempre più spesso, gli utenti entrano in contatto con i loro brand preferiti attraverso questi touchpoint, nei quali i negozianti come te devono essere in grado di catturare l’attenzione attraverso l’utilizzo di grafiche accattivanti.

Creare immagini per social network ed e-commerce, però, non è un’operazione facile, perché richiede competenze e conoscenze specifiche, sia di strumenti che di tecniche.

Tuttavia, esistono diversi tool che permettono di realizzare immagini professionali in totale autonomia, anche per chi non sa usare Photoshop, non sa quali siano le dimensioni di una creatività su Facebook o in che formato dev’essere salvata.

Sei curioso di sapere quali sono questi tool?

Ecco la lista dei migliori selezionati apposta per te!

Canva

È senza dubbio il tool di creazione immagini più conosciuto e utilizzato, sia per la semplicità che per la ricchezza dei contenuti offerti. 

Mette a disposizione degli utenti diversi template, sia gratuiti che a pagamento, con cui è possibile creare immagini per profili social e siti e-commerce, ma anche per articoli di blog, Curriculum Vitae e perfino libri. 

Canva ha due versioni: una gratuita ed una a pagamento, che permette di accedere a grafiche esclusive e lavorare in team condividendo via mail i contenuti su cui lavorare. 

Con questo tool è possibile sia creare un’immagine da zero, sia scegliere un template tra quelli già presenti; in entrambi i casi si può modificare lo sfondo, il testo, inserire il logo della tua azienda e creare immagini coordinate tra di loro.

Il tutto in maniera facile e veloce grazie alla funzionalità Drag & drop con cui è possibile prendere qualsiasi elemento grafico e inserirlo all’interno della creatività.

Crello

Crello ha un layout semplice e pulito con 35 tipologie di template preimpostate in base alle dimensioni, da cui farti ispirare per creare le immagini che desideri. 

Oltre alle classiche grafiche per i social e l’e-commerce, il tool offre la possibilità di creare post animati, caroselli di immagini e video, da utilizzare soprattutto per le attività di web advertising. 

Questo attraverso la funzione Design Multipagina, con la quale è possibile creare grafiche e presentazioni direttamente dal browser, anche fronte/retro. 

Così, attraverso un’attenta selezione dei contenuti, un’ottima grafica ed un testo accattivante, è possibile far leva sulle emozioni dei tuoi potenziali clienti e convincerli ad acquistare

Anche perché Crello mette a disposizione di chi lo utilizza oltre 5000 design free ed una libreria composta da più di 60 milioni di immagini.

PicMoney

PicMonkey è un tool conosciuto soprattutto per la facilità con cui permette di realizzare collage e meme.

Con la versione gratuita si possono compiere elementari ma fondamentali operazioni di fotoritocco che vanno dall’aggiunta di cornici alla regolazione dell’esposizione passando per la saturazione dei colori. 

Inoltre, con PicMonkey si possono ritagliare e ridimensionare le immagini in pochi e semplici tocchi, così come utilizzare dei filtri in grado di donare atmosfera alle fotografie selezionate. 

Un editor utilissimo, che permette di modificare online le proprie foto, usufruire di template già preimpostati e modificarli aggiungendo (o togliendo) elementi al suo interno. 

Come per gli altri tool, anche in questo caso, se lo strumento si rivela adatto alle tue esigenze, puoi passare dalla versione gratuita a quella a pagamento, ancora più potente e completa, che permette di lavorare sui diversi livelli dell’immagine.

Snappa

Snappa è un altro ottimo tool per fare grafica in maniera veloce

Viene distribuito con un piano free che include oltre 40000 foto (di cui 10000 in alta risoluzione, realizzate da fotografi professionisti), 5 download al mese, permette di fare upload delle immagini, dei font, dei loghi e di tutta la linea grafica.

In più, si integra con due account social a scelta, che puoi utilizzare per condividere immediatamente i tuoi lavori sul web oppure programmarli, direttamente dalla piattaforma. 

Il tool mette a disposizione degli utenti centinaia di template ottimizzati per ogni contenuto (post blog, post social, newsletter) che è possibile personalizzare aggiungendo diversi effetti grafici come, ad esempio, la sfocatura o la sovrapposizione di colore.

Vectr

Vectr è un tool per fare grafica vettoriale in modo rapido.

Puoi scaricarlo oppure utilizzarlo direttamente online con molta semplicità, anche grazie alla presenza sulla piattaforma di diversi tutorial che aiutano a padroneggiare al meglio lo strumento

Con Vetr è possibile inviare l’URL del proprio progetto ai membri di un team di lavoro per farli collaborare, visualizzare le modifiche e avere un feedback in tempo reale.

Facendo un link delle grafiche dell’e-commerce o del profilo social, e inviandolo ai documenti di Vectr, è possibile aggiornarle quando vuoi, usufruendo di un’interfaccia semplice e intuitiva, ma in grado di produrre lavori professionali.

Inoltre, utilizzando Vectr da desktop o sul web, i file saranno automaticamente sincronizzati ovunque, su qualsiasi dispositivo deciderai di utilizzare per creare le tue immagini.

Con questi tool qualsiasi negoziante può creare in totale autonomia le immagini per il proprio e-commerce o profilo social.

Tuttavia, è bene non abusare di tali strumenti ma imparare ad utilizzarli in maniera cosciente.

Questo perché ci sono diversi casi in cui, per comunicare al meglio il tuo brand sul web, è bene rivolgerti a veri professionisti del settore.

Gli unici che conoscono davvero l’arte delle immagini e sanno come sfruttarle al meglio per portarti al successo, aumentando la tua reputazione online e (di conseguenza) i tuoi profitti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: