LA Market Week, il grande appuntamento per la moda contemporanea nel mercato statunitense

0
518
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

la market weekUno dei più grandi appuntamenti della moda di marzo 2023 è la LA Market Week, precedentemente nota come LA Fashion Market. L’evento si svolge nella “modaiola” e frizzante Los Angeles, fulcro della West Coast per la moda contemporanea che comprende abbigliamento, accessori e calzature.

L’evento ospita varie fiere che mettono in risalto designer sia affermati che emergenti. Si tratta di una straordinaria vetrina che dà visibilità a marchi noti o che vogliono farsi conoscere, con migliaia di marchi che partecipano alla LA Market Week.

I buyer possono scoprire nuovi marchi e vivere esperienze d’acquisto totalmente nuove e innovative. L’evento è in programma dal 12 al 16 marzo 2023.

Perché partecipare alla La Market Week?

Negli ultimi anni il mercato americano ha perso la sua centralità nel mondo della moda, che ha virato verso altri lidi e altre latitudini fino a stravolgere la geografia del settore fashion. Oggi si vuole riportare gli Stati Uniti al centro del mercato della moda internazionale, soprattutto nel contesto economico attuale per sfruttare l’attuale tasso di cambio favorevole per l’export italiano.

L’evento di Los Angeles, rivolto sia agli operatori del settore che ai media, è il primo step per rilanciare il mercato statunitense americano nell’ambito della moda. Non a caso è stata scelta Los Angeles come tappa, da sempre snodo fondamentale per il mondo del fashion americano e non solo.

Nella “città degli Angeli” si concentrano inoltre i principali buyer, operatori di moda e media della West Coast. Per il comparto moda italiano il mercato statunitense ricopre una grande valenza strategica. Basti pensare che gli Stati Uniti, in termini di consumi di prodotto di moda, rappresentano in assoluto il primo mercato extra UE per il “made in Italy”, e il terzo paese di destinazione dell’export del comparto.

Come rilevano i dati dell’US Department of Commerce, nel 2021 c’è stata una notevole ripresa delle importazioni USA di prodotti “made in Italy” in tutti i settori afferenti al comparto moda e accessori. Il tasso di crescita si è assestato ad un ottimo 58%, che ha proiettato l’Italia al quarto posto nella classifica dei paesi fornitori.

Il “made in Italy” del resto ha sempre avuto un grandissimo successo negli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda la moda. Ecco perché le aziende italiane, affermate o emergenti, dovrebbero sfruttare questa grande occasione in questa fase di riapertura dei mercati e di rilancio del mondo della moda, per espandere i propri confini e conquistare nuove fette di mercato.

Categorie di prodotto

I settori per la moda donna saranno così distribuiti:

  • abbigliamento;
  • capispalla;
  • calzature;
  • borse e pelletteria;
  • occhialeria e altri accessori (escluse pellicceria e gioielleria).

Più nello specifico le categorie sono così suddivise:

  • ready to wear: pantaloni, giacche, camice, abiti, maglieria, t-shirt e denim;
  • outwear: impermeabili, cappotti, pelle e camoscio, piumini e parka;
  • piccola pelletteria: portafogli, portacarte e cinture;
  • borse;
  • sciarpe in cashmere e seta;
  • cappelli in maglia, ecc.;
  • scarpe, stivali, sneakers ecc.;
  • resort wear (esclusi costumi da bagno);
  • occhiali da sole.

Tra gli showroom c’è anche LA Kids Market, un’area interamente dedicata ai bambini. LA Kids Market è un collettivo di showroom per bambini che propone linee di moda, regali, giocattoli e prodotti lifestyle per i più piccoli.

Sarà presentata un’ampia selezione di marchi per bambini da tutto il mondo. Negli showroom saranno presentate centinaia di collezioni, tra le quali la più vasta selezione di etichette contemporanee e “made in LA”, collezioni sostenibili ed ecologiche, nonché marchi scandinavi, europei e australiani.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui