Le tendenze social media 2019 per un marketing di successo

188
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Per avere un sito ottimizzato in chiave SEO ed essere sempre “sul pezzo” è opportuno seguire le principali tendenze social media 2019. Le mode sono passeggere e volatili ma in questo caso i trend 2019 per un marketing di successo sembrano ricalcare per grandi linee quelle del 2018.

L’anno scorso ha rivisto la nascita di fenomeni molto interessanti come i “nano influencer” e l’affermazione delle Storie, che con ogni probabilità saranno i protagonisti anche del 2019.

Tendenze social media 2019: le Storie in costante crescita

Le Storie lanciate su Instagram stanno ormai trovando una vastissima diffusione anche su altri social come LinkedIn e Facebook. In base alle ultime ricerche le Storie stanno crescendo in modo esponenziale e ben presto supereranno per numero di condivisioni i tradizionali post permanenti. Un’azienda che vuole essere presente sul web ed arrivare al cuore dei suoi clienti non può rinunciare alle Storie, particolarmente apprezzate anche per la loro versatilità. Possono infatti essere utilizzate per i live streaming, lanciare un prodotto, presentare un’azienda o diffondere contenuti speciali.

Il successo dei nano influencer

Altra tendenza lasciata in eredità dal 2018 è il successo dei nano influencer, che stanno soppiantando sempre di più i macro influencer. I nano influencer sono persone particolarmente popolari e seguite in una determinata nicchia di mercato e costano molto di meno. Pur non avendo lo stesso numero di follower dei macro influencer potenzialmente hanno un’influenza anche maggiore grazie al loro elevato livello di conoscenza e di esperienza nel settore di riferimento.

L’impatto dell’intelligenza artificiale

Le nuove tendenze social media 2019 prevedono un utilizzo sempre più massiccio dell’intelligenza artificiale in tutte le sue declinazioni. Uno degli esempi più lampanti è rappresentato dai chatbots, software progettati per simulare una conversazione con un essere umano fornendo risposte chiare ed esaustive a precise domande. Sempre più aziende utilizzano i chatbots per rispondere in maniera automatizzata a domande standard dei clienti, migliorando il servizio di assistenza clienti e di supporto. Le tecniche di intelligenza artificiale permettono inoltre di estrapolare più velocemente i dati e le informazioni maggiormente rilevanti di studi e ricerche.

I video in verticale

Altra tendenza ormai consolidata è la registrazione di video in verticale per ottimizzarne la fruizione sugli smartphone, diventati quasi un’estensione naturale della mano dei consumatori. Tale tecnica si sta diffondendo rapidamente su Facebook, Youtube, Instagram ecc. e stanno comparendo anche le prime inserzioni di video pubblicitari in verticale.

Social commerce

I social network continueranno ad avere un grandissimo impatto sui processi di acquisto dei consumatori. Ogni piattaforma ha infatti implementato delle funzioni per favorire la vendite online direttamente dai social. Oltre a favorire l’acquisto le nuove funzioni sono finalizzate a fidelizzare i vecchi acquirenti fornendo servizi personalizzati e su misura.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: