Lead Generation: la strategia di marketing per migliorare le vendite

258
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Lead GenerationSe ti occupi di marketing sicuramente hai sentito parlare di Lead Generation, un insieme di tecniche di marketing finalizzate a raccogliere contatti di persone che hanno mostrato interesse verso i tuoi prodotti con l’obiettivo di trasformarli in clienti.

La Lead Generation consente di raccogliere dati ed informazioni sui propri clienti per fornire un prodotto o un servizio sempre più personalizzato sulla scorta delle specifiche richieste e necessità di un preciso target di pubblico.

Per implementare la Lead Generation bisogna ovviamente sfruttare le straordinarie potenzialità del web che consente alle aziende di conoscere e di comunicare direttamente con i loro clienti.

Naturalmente mettere in atto le tecniche di Lead Generation non è così facile ma è opportuno rivolgersi a professionisti del settore. Le conoscenze del settore online sono di base, ma è consigliabile avvalersi anche di strumenti “psicologici” come la legge dell’attrazione applicata al marketing.

Come funziona la Lead Generation?

Come anticipato la Lead Generation punta ad ottimizzare il numero di potenziali clienti e trasformarli in consumatori effettivi e fidelizzati. L’ovvia conseguenza sarà un aumento delle vendite, del fatturato e di conseguenza anche della “brand awareness” dell’azienda che conquista sempre più consensi.

Questa tecnica rende un’azienda molto visibile e competitiva sul mercato e permette di raccogliere sempre più contatti tramite gli stessi clienti fidelizzati. Costruire una lista di clienti consente di guadagnarsi la loro fiducia, invogliarli a tornare in negozio per acquistare, informarli costantemente sulle novità ecc.

Siti web, social network ed email combinano perfettamente il marketing online con il marketing offline e rappresentano percorsi obbligati per chi non vuole restare tagliato fuori dal mercato sempre più connesso e multimediale.

Gli strumenti utilizzati

Ok, la Lead Generation consente di acquisire nuovi contatti ma quali strumenti bisogna utilizzare? É necessario selezionare i canali più adatti in base alla struttura della propria azienda ed al target dei propri clienti.

Per comunicare con i clienti innanzitutto è necessario chiedersi qual è il mezzo più idoneo. Un passo importante ad esempio è la scelta del social network che in base a determinate caratteristiche può fungere da contenitore ideale per raccogliere le varie esigenze dei clienti. Naturalmente si possono utilizzare anche vari social purché si diversifichino le strategie di comunicazione.

Scegliere i canali più performanti consente di capire meglio quale tipologia di comunicazione funziona meglio tramite un attento processo di monitoraggio delle interazioni e delle reazioni dei clienti.

La Lead Generation è un mondo variabile ed in costante evoluzione ma l’importante è rivolgersi al pubblico con un linguaggio intuitivo, semplice e moderno per arrivare a qualsiasi potenziale cliente senza troppi artifici ma con estrema naturalezza.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: