L’evento-sfilata della scuola “Arte&Moda” a Pietra Ligure

399
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Il prossimo 15 aprile è in programma a Pietra Ligure, a via Foscolo 64, l’evento-sfilata “Arte&Moda”. Saranno presentati al pubblico le creazioni delle giovani allieve, bambine e ragazze che hanno seguito i corsi della scuola. L’evento inizierà alle 18:00, ed è diventato ormai un appuntamento fisso da molti anni per la cittadina ligure in provincia di Savona.

Sfilata “Arte&Moda”: come sarà strutturato l’evento?

Sulla passerella sfileranno tutte le creazioni delle giovani artiste, realizzate durante i vari corsi di cucito della scuola “Arte&Moda”. Il pubblico potrà ammirare i lavori fatti a mano con le varie tecniche di cucito, un’arte tipica del “made in Italy” che ha dato lustro al nostro paese nel corso degli anni. L’obiettivo principale della scuola “Arte&Moda” è proprio quello di insegnare le tecniche di cucito alle persone di tutte le età. Il cucito è infatti un universo a 360 gradi, al quale ogni persona può avvicinarsi per farne un lavoro o semplicemente per hobby. Qualunque siano le finalità dei partecipanti, il cucito si pone come un’arte, ed in quanto tale è necessario conoscere perfettamente tutte le tecniche ed i segreti.

Le giovani artiste del cucito per un giorno si trasformeranno in piccole modelle, sfilando in passerella per mostrare ed indossare i loro lavori fatti a mano. Dopo la sfilata, a cui è possibile partecipare gratuitamente, l’evento continuerà con un aperitivo per ristorare i partecipanti con la collaborazione del “New baretto”.

Quali sono le finalità della scuola “Arte&Moda”?

La scuola “Arte&Moda” è una scuola professionale per abbigliamento, moda e design che organizza ormai da diversi anni corsi base ed avanzati di taglio e cucito. Vengono organizzati corsi semestrali “tagliati” su misura, in base alle diverse abilità e competenze  delle partecipanti. Nello specifico si possono distinguere corsi base di primo livello, corsi medi di secondo livello e corsi alti di terzo livello. Sono inoltre organizzati corsi junior, di maglieria e di figurinista per offrire una panoramica ampia del mondo della sartoria. Alla fine di ogni corso vengono rilasciati diplomi ed attestati a tutte le partecipanti.

Il principale obiettivo della scuola è tramandare e trasmettere le abilità e le competenze della tradizione sartoriale italiana. La sartoria è un’eccellenza della moda nostrana, che da sempre rappresenta un marchio distintivo del “made in Italy”. Mattatrice della serata sarà Stefania Aicardi, la stilista e la modellista a capo di “Arte&Moda” che cura i corsi base, intermedi ed avanzati di taglio e cucito. Secondo la stilista tutti possono avvicinarsi al mondo del cucito, ed anche chi non ha alcuna competenza può realizzare in breve tempo delle magnifiche creazioni con la giusta passione.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: