Live streaming e-commerce: cos’è e come funziona

43
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Live streaming e-commerceNel periodo di pandemia c’è stato un vero e proprio boom degli e-commerce che, proprio durante le varie fasi di lockdown, si sono ulteriormente evoluti per venire incontro alle esigenze degli utenti.

Così è nato il live streaming e-commerce, una nuova tipologia di vendita o, se preferisci, di promozione.

In pratica è possibile vendere online senza perdere il contatto umano con il cliente. Anche se si sono sviluppate diverse strategie vincenti in fase di pandemia, che rappresentano tutt’oggi soluzioni vantaggiose, non dobbiamo dimenticare una cosa: le persone apprezzano ancora gli acquisti nei negozi fisici, sia perché possono toccare con mano gli articoli sia perché vogliono avere un rapporto umano.

In questa particolare congiuntura storica, in cui si punta molto sul retail phygital per sfruttare i vantaggi dell’online e dell’offline, il live streaming e-commerce è la soluzione migliore.

I vantaggi sono numerosi:

  • aumentano le vendite;
  • si migliora il rapporto con la clientela che viene fidelizzata;
  • si rafforza la brand identity.

A questo punto non ci resta che scoprire le potenzialità di questa soluzione digitale che rappresenta il futuro, ma anche il presente delle vendite online.

Funzionamento del live streaming e-commerce, lo shopping in diretta sul web

Tramite il live streaming porti direttamente il cliente in negozio, anche se sta comodamente seduto sul divano di casa o è in metropolitana.

In pratica organizzi un diretta in tempo reale sui principali social network, da Instagram a Facebook fino ad Amazon Live o YouTube.

Durante la diretta puoi mostrare i capi in esposizione e, solitamente, la dimostrazione viene affidata ad un influencer del settore.

Cosa possono fare gli spettatori? Innanzitutto possono visionare direttamente online i modelli in vendita, per poi acquistarli tramite chat o sul sito web.

Questo fenomeno è letteralmente esploso in Cina, dopodiché è stato esportato in Europa e quindi in Italia.

Anche brand famosi hanno colto la palla al balzo, intuendo le grandi potenzialità di questa tecnica di vendita online. Alcune grandi aziende di moda, non potendo organizzare sfilate ed eventi live, hanno presentato intere collezioni direttamente sul web tramite dirette sui social network.

In tal caso sono state ingaggiate delle personal shopper che, in tempo reale, rispondevano alle domande delle clienti, fornendo consigli preziosi sulle taglie o sugli accessori da abbinare.

In questo modo gli acquirenti vivono un’esperienza quasi del tutto simile a quella del negozio, con la possibilità di interfacciarsi e chiedere suggerimenti ad un esperto del settore.

Quali sono i vantaggi per venditori ed acquirenti?

Tramite il live ecommerce streaming i venditori possono aumentare in modo notevole le vendite, sfruttando soprattutto l’influencer marketing.

Perché ingaggiare un influencer? Perché ha già un buon numero di followers che saranno quindi proiettati nella tua diretta. Di conseguenza aumenti il numero di persone collegate e naturalmente hai più possibilità di vendere.

Gli influencer sono considerati persone degne di fiducia dai loro followers, che quindi saranno maggiormente rassicurati al momento dell’acquisto.

Pensi che ingaggiare un influencer sia una spesa troppo costosa per le tue casse? Non è così, non necessariamente devi contattare influencer nazionali che hanno dei costi esorbitanti, soprattutto per piccole e medie imprese.

Anzi, soprattutto se operi a livello locale, la cosa migliore è rivolgerti ad un influencer famoso nell’area geografica in cui operi. Spenderai di meno ed avrai un ritorno maggiore. Assicurati che l’influencer ingaggiato rispecchi perfettamente il tuo brand.

Se hai un ecommerce di abbigliamento sportivo non puoi certo ingaggiare un esperto di tecnologia o di gaming, ma devi contattare un influencer che graviti nel settore in cui lavori.

I vantaggi sono evidenti per gli stessi acquirenti, che vengono proiettati nel negozio e conoscono in tempo reale i nuovi prodotti o gli sconti senza muoversi di casa. Un bel vantaggio quando fuori piove, fa freddo oppure l’auto è dal meccanico e non è possibile spostarsi.

I clienti possono acquistare online i prodotti più interessanti, oppure recarsi in negozio appena possibile per valutare e toccare con mano gli articoli proposti durante la diretta.

Come organizzare praticamente un live streaming e-commerce? L’attrezzatura necessaria

Se vuoi lanciarti in quest’avventura devi dotarti della giusta attrezzatura per un’efficace sessione di live shopping.

Innanzitutto procurati un buono smartphone, dotato di un’ottima grafica e capace di supportare le applicazioni dei principali social, come Instagram e Facebook.

Hai poi bisogno di una connessione Internet veloce ed affidabile che eviti antipatiche interruzioni o blocchi del video.

Per una ripresa perfetta ti consiglio un cavalletto su cui posizionare lo smartphone. Infine assicurati di allestire il set in una stanza ordinata e perfettamente illuminata, dove presentare in modo pulito e ben visibile i tuoi prodotti.

Infine scegli la piattaforma più adeguata, anche in base al tuo target di pubblico. Tra le più diffuse c’è Facebook che per l’occasione sta sperimentando nuove funzionalità per brand, influencer ed inserzionisti. A tal proposito in questo articolo puoi carpire utili suggerimenti per una diretta Facebook coinvolgente.

Un’ottima alternativa è anche YouTube, che dà la possibilità di trasmettere video in diretta e di acquistare articoli.

Un ultimo consiglio: annuncia le tue dirette social con un po’ di anticipo, lasciando trapelare che ci sono novità molto interessanti, come sconti o nuove collezioni. L’alone di mistero è quel pizzico di sale che aggiunge sapore alla tua diretta.

Fonte foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: