Live Streaming Shopping: come aumentare le vendite con le dirette web

0
1239
Tempo di lettura articolo: 5 minuti

Il mercato della moda è in continua evoluzione; di conseguenza, anche le modalità di vendita vanno cambiate ed aggiornate per soddisfare i bisogni dei consumatori.

Consumatori che oggi, quando acquistano in rete, vogliono rivivere la stessa esperienza di shopping del negozio fisico, dove la presenza di un commesso che gli mostra i prodotti, li aiuta nella scelta e risponde alle loro domande diventa fondamentale per concludere l’acquisto.

Da questa esigenza, nell’ultimo anno è letteralmente esploso il fenomeno del Live Streaming Shopping, che in Europa coinvolge già 160 milioni di utenti grazie alla capacità di riproporre, anche sul web, le interazioni e le relazioni umane tipiche degli store tradizionali.

Ma cos’è il Live Streaming Shopping?

E come può essere utilizzato per aumentare le vendite di un negozio fashion retail?

Scopriamolo insieme in questa nuova Guida Pratica

Live Streaming Shopping: cos’è e come funziona

Il Live Streaming Shopping è la realizzazione di dirette video allo scopo di presentare i propri prodotti agli utenti ed interagire con loro in tempo reale, in modo da costruire una relazione che li porti ad acquistare e diventare clienti fidelizzati.

Sono diversi gli strumenti che si possono utilizzare per fare le “live”, dal sito e-commerce ai profili social passando per le piattaforme di streaming (su tutte Youtube e Twitch).

Come modalità può ricordare un po’ le vecchie televendite, ma c’è un’importantissima differenza: durante le dirette, gli spettatori possono interagire con chi parla ed acquistare direttamente i prodotti che gli interessano.

Ciò rende il Live Streaming Shopping un canale altamente interattivo, che consente esperienze d’acquisto immersive, con un alto livello di coinvolgimento da parte del pubblico.

Infatti, durante una diretta è possibile, ad esempio

  • inviare agli utenti il catalogo con gli articoli presentati, da cui possono vedere le schede prodotto
  • leggere i commenti degli spettatori e rispondere alle loro domande/richieste in tempo reale
  • rimandare alla sezione specifica dell’e-commerce dove sono presenti gli articoli mostrati di volta in volta
  • permettere alle persone di visitare lo shop online senza smettere di seguire la diretta
  • procedere all’acquisto immediato aggiungendo al carrello gli articoli che più gli piacciono

In questo modo, nel Live Streaming Shopping si unisce l’esperienza di acquisto con quella dell’intrattenimento: un connubio vincente, che garantisce ottimi risultati in termini di conversioni, vendite e guadagni.

Come fare Live Streaming Shopping in maniera efficace

Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per fare Live Streaming Shopping in maniera efficace?

Ecco i 3 più importanti:

Integra negozio fisico e canali online

Anche se trasmesse online, le dirette di Live Streaming Shopping sono per lo più girate nel negozio fisico (o in un ambiente che lo richiama in qualche modo). Ciò determina che shop offline e canali web siano perfettamente integrati, per creare un’esperienza di shopping che riesce davvero a far sentire l’utente come se fosse in-store. Questo, però, non dipende solo dall’ambiente, ma anche, e soprattutto, dal “presentatore” che, un po’ come un commesso che guida il cliente nell’acquisto, mostrando articoli e dando risposte alle sue domande, ha il compito di ricreare con lui quella relazione tipica del negozio fisico.

Genera fiducia nell’acquirente

Grazie alla chat, le dirette di Live Streaming Shopping diventano anche un canale di conversazione tra il potenziale cliente e lo shop. Si tratta di un aspetto fondamentale, visto che oggi sempre più persone, prima di acquistare, desiderano avere un contatto diretto con l’azienda, in modo da conoscerla, farsi un’idea di come lavora e capire se ci si può fidare o meno. In chat, gli utenti possono porre domande sugli articoli e avere risposte in tempo reale, così si possono facilmente sciogliere i dubbi che frenano l’acquisto generando un maggiore senso di fiducia. Senso di fiducia che si può alimentare dando ai potenziali clienti la possibilità di interagire con quelli già acquisiti, i quali possono tranquillizzarli sulla bontà del tuo brand e sulla tua affidabilità come venditore.

Crea un senso di comunità

Uno dei maggiori vantaggi del Live Streaming Shopping è quello di agevolare la costruzione e la coltivazione di una comunità forte attorno al tuo brand. Per fare ciò, devi creare dirette che siano coinvolgenti e capaci di alimentare l’engagement nel pubblico. Non basta comportarsi come dei semplici “commessi virtuali”; piuttosto, bisogna essere dei veri e propri intrattenitori, in modo da dare un’ottima immagine sia di te che del negozio. Per questo, sempre più attività stringono partnership con gli influencer per fargli condurre le loro dirette, così da essere sicuri sia di affidarsi a personaggi esperti dei social media, del loro linguaggio e delle loro dinamiche, ma anche di poter contare già in partenza su un nutrito seguito di pubblico.

6 regole per creare un’ottima esperienza di Live Streaming Shopping

Come detto, il Live Streaming Shopping porta risultati significativi sia in termini di engagement del pubblico che di conversion rate, con tassi superiori al 30%!

Tuttavia, per vedere i reali benefici di questa attività, è necessario farla nel modo giusto.

Come? Queste sono le 6 regole da seguire per creare un’ottima esperienza di Live Streaming Shopping

Crea una strategia ben precisa

La prima regola da seguire per creare un’ottima esperienza di Live Streaming Shopping è di studiare un piano d’azione strategico. Innanzitutto, decidi cosa vuoi trasmettere, chi vuoi targettizzare e quali obiettivi vuoi raggiungere con questa attività. Una volta fatto ciò, definisci un calendario di dirette adeguato al tuo pubblico e studiato in base alle nuove collezioni, ai prodotti da promuovere in un dato periodo dell’anno o ad occasioni particolari (es. il compleanno del tuo negozio). Crea dei contenuti coinvolgenti e che, allo stesso tempo, diano agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno sui tuoi prodotti in maniera chiara e precisa. Inoltre, elabora una strategia di promozione dei tuoi live streaming per far sapere a quante più persone è possibile quando sarai in diretta, sfruttando tutti gli strumenti che hai a disposizione (social media, newsletter, sito web, ecc).

Trova la piattaforma giusta

Sono tante le piattaforme di Live Streaming Shopping a disposizione dei negozianti come te. Questo, però, non vuol dire che una vale l’altra. La scelta del canale dal quale decidi di fare le tue dirette dev’essere essere dettata da vari fattori, a partire dal budget fino a quello sul quale hai un seguito maggiore o che è più frequentato dai tuoi clienti o potenziali, passando per quello che ti offre maggiori funzionalità durante lo streaming. Di conseguenza, non prendere decisioni affrettate, ma fai le giuste valutazioni in modo da trovare la piattaforma perfetta.

Sistema la location

Se scegli come location delle tue dirette il negozio, assicurati che sia pulito, ordinato e in grado di mostrare la parte migliore di te e della tua attività. Scegli un posto in cui trasmettere in totale tranquillità anche se, dall’altra parte, ci sono clienti che stanno acquistando. Se, invece, opti per un’altra soluzione, prepara una bella scenografia, magari con un mobile o un appendiabiti dal quale prendere man mano i vari articoli che andrai a mostrare al pubblico, e assicurati che ci sia la giusta luce per esaltare al meglio i tuoi prodotti.

Scegli il presentatore più adatto

La tecnologia è importante ma, nel Live Streaming Shopping, il fattore vincente rimane quello umano. Ciò vuol dire che una live di successo non è possibile senza un bravo presentatore, che sia abile a vendere e promuovere i tuoi prodotti ma anche ad intrattenere ed interagire con gli spettatori. Nulla ti vieta di essere tu in prima persona a presentare la live, tuttavia, il mio consiglio è quello di farti affiancare, almeno all’inizio, prima di acquisire la giusta esperienza, da un influencer o un content creator che, ovviamente, sia coinvolgente e ben informato sui prodotti che vendi. Ricorda: non basta essere i titolari del negozio per saper gestire una sessione di vendita in diretta, perché quella del presentatore, nel Live Streaming Shopping, è una figura con competenze e doti specifiche, che non possono essere improvvisate.

Offri sconti e promozioni

Nella creazione della strategia di Live Streaming Shopping da adottare, è fondamentale far rientrare anche le promozioni che puoi fare sia durante che dopo la live. Offrire sconti o coupon a chi assiste alla diretta può essere un ottimo modo per farti conosce e nutrire la relazione con il tuo pubblico, soprattutto con chi ancora non ti conosce che, così facendo, potrebbe essere incoraggiato a comprare per la prima volta, iniziando il percorso per diventare un cliente fidelizzato.

Parti e…non fermarti!

Se pensi che fare una live ogni tanto sia il modo giusto per aumentare le vendite e i guadagni della tua attività, ti sbagli di grosso. Il Live Streaming Shopping non è un canale che può essere adottato in maniera saltuaria e occasionale, ma va usato con costanza e assiduità se vuoi ottenere grandi risultati. Pertanto, occorre fare diverse dirette prima di trovare il format, la durata, i prodotti e i presentatori giusti. Solo testando e valutando le performance avrai la possibilità di capire cosa funziona e cosa invece è da ottimizzare, quindi parti e…non fermarti!

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Celentano
Marketing Director di MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui