Le luci sono una delle attrattive più grandi del Natale: tutti i negozi hanno luci natalizie in vetrina, all’interno della boutique e naturalmente su alberi e ghirlande. Ma quali sono i modelli di luci natalizie e come posizionarle al meglio nel proprio negozio?
Esistono in commercio davvero tantissimi tipi di luci natalizie, quelle singole, quelle in serie, con le lampadine, con il led, quelle da esterno e quelle da interno. La scelta non è sempre facile ma usando delle piccole regole scegliere le giuste luci natalizie per negozio può diventare facilissimo.
LEGGI ANCHE: Come allestire vetrine natalizie
Indice
Luci natalizie led e ad energia solare
Primo aspetto da non sottovalutare nella scelta delle luci natalizie è il risparmio. Decorare il proprio negozio con luci natalizie non vuol dire spendere un patrimonio in energia elettrica; esiste infatti una soluzione per non rinunciare alle luci e non spendere troppo denaro e questa soluzione si chiama led.
Se devi comprare luci natalizie preferisci quindi quelle a led, sono meno economiche ma durano di più, si accendono subito a differenza di quelle a fluorescenza e non hanno bisogno di manutenzione, oltre naturalmente a permettere un risparmio fino all’80% di energia rispetto alle normali lampadine.
Per l’esterno invece puoi valutare un un set di luci natalizie led a energia solare con un piccolo pannello fotovoltaico incluso. Sono ottime perché non serve alcuna presa elettrica, in commercio si trovano sia fisse che a intermittenza e si accendono appena si fa buio, restando accese per 10 ore.

Luci natalizie da esterno
Le luci natalizie da considerare per il proprio negozio sono due, la prima categoria è quella delle luci da esterno, giuste per le vetrine, la porta e le eventuali finestre. Può essere un bene scegliere luci colorate, stelle, alberi e eventualmente ghirlande, se c’è un luogo in cui eccedere sicuramente è la vetrina e l’esterno.
Sulle luci natalizie da esterno si può eccedere per attirare l’attenzione e avvicinare il pubblico al proprio negozio. Opta quindi per luci rosse, dorate o comunque in tonalità molto calde.
Luci natalizie da interno
Dopo aver scelto le luci natalizie da esterno passiamo a quelle da interno, questo è il luogo in cui lavorare, in cui le commesse e i clienti dovranno muoversi, quindi è preferibile non scegliere luci natalizie di forme troppo particolari, scomode da gestire e troppo luminose.
Noi ti consigliamo di optare per luci in serie, lampadine bianche e non gialle poiché affaticano la vista e non rendono chiari i colori degli oggetti in vendita. Inoltre è molto bello e sobrio usare luci natalizie a caduta, belle da vedere, eleganti ma che, essendo posizionate in aria, non rubano spazio e non rischiano di essere fastidiose per clienti e personale.