Maredamare 2024, la grande fiera internazionale del settore beachwear

0
116
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Maredamare 2024Dal 20 al 22 luglio 2024 è in programma la 17esima edizione di Maredamare 2024, una delle principali fiere internazionali di riferimento del panorama europeo del settore beachwear, che si terrà alla Fortezza da Basso, che già ospita annualmente gli eventi di Pitti Immagine Uomo.

Anche sulla spiaggia c’è il desiderio di vestirsi con un certo stile e quindi c’è stato un vero e proprio boom negli ultimi anni del settore beachwear. Saranno presenti oltre 200 marchi di fascia medio/alta di beachwear, costumi da bagno, kaftani, abbigliamento mare, accessori, homewear e intimo che presenteranno le loro collezioni per l’estate 2025.

Con una superficie espositiva di 11.000 mq, l’evento rappresenta una delle più importanti vetrine italiane del settore e si è imposto negli anni come un punto di riferimento assoluto per tutti i brand europei di beachwear. Come detto la fiera si svolge a Fortezza da Basso, location espositiva storica e prestigiosa che sorge nel cuore di Firenze, a 200 metri dalla Stazione di Santa Maria Novella, facilmente raggiungibile con l’alta velocità in poche ore da tutta Italia, e a soli 4 km dall’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci.

Il calendario di Maredamare 2024

È previsto un calendario ricchissimo che comprende live talk, aree tematiche e sfilate a rotazione collettive, personali, di giovani stilisti o di trend preview 2025 che anticiperanno le tendenze e le collezioni dell’anno prossimo.

A disposizione dei partecipanti ci saranno:

  • trends area: quattro grandi temi di tendenza di Maredamare per l’estate 2025 presentati insieme a Style3d e sviluppati da Nello Marelli, Sian Thomas e Katalin Winter per Maredamare;
  • green area: Modamare punta a sensibilizzare sull’importanza di realizzare abbigliamento da mare etico e certificato e di formare una generazione futura virtuosa e responsabile.

Il programma e gli eventi del 20 luglio

Il programma di sabato 20 luglio è il seguente:

  • ore 10: Conferenza stampa Maredamare;
  • ore 12: Welcome Cocktail by Intima Group – Linea intima (evento privato – vip lounge);
  • ore 12:30: Bikinistorm – The Collective shoe. Sfileranno i seguenti brand: Acquadicocco, Amateia, Anita, Antigel, Banana Moon, Brendratti, Chantelle, Chantelle Pulp, Cinzia Cortesi, Fattore C, Giadamarina, Haideah, Ilaria Vitagliano, Lise Charmel, Maryan Mehlhorn, Olympia, Oscalito, Playamar, Rosa Faia, Solebeachwear, Sunflair e Watercult.
  • ore 15: Back to the future 2025. Sfileranno i seguenti brand: Sofia Bertogalli, Sofia Censoni, Giorgia Demagistris, Asia Leccese ed Eleonora Zurru.
  • ore 15:30. Workshop: Magical – I quattro grandi temi SS25. Il relatore Nello Marelli presenterà le principali tendenze estetiche di Maredamare per l’estate 2025.
  • ore 17:30. Bikini Mi.Ma. SS25. Main line collection & Hype Summer sustainable capsule.
  • ore 20:30. Wine not? Un viaggio tra i sapori della Toscana.

Il programma e gli eventi del 21 luglio

Il programma di domenica 21 luglio è il seguente:

  • ore 12:Welcome Cocktail by Fashion Area (evento privato – vip lounge);
  • ore 13: Iconique Spectacle. Sfileranno i seguenti brand: David, David Beachwear, David Man, Vacanze Italiane e Iconique;
  • ore 15: Workshop: come modernizzare le vendite nel tuo negozio (relatore Massimiliano Alvisi);
  • ore 17: The Rebel Duck Awards;
  • a seguire: Bikinistorm – The Collective show. Parteciperanno i seguenti brand: Acquadicocco, Amateia, Anita, Antigel, Banana Moon, Brendratti, Chantelle, Chantelle Pulp, Cinzia Cortesi, Fattore C, Giadamarina, Haideah, Ilaria Vitagliano, Lise Charmel, Maryan Mehlhorn, Olympia, Oscalito, Playamar, Rosa Faia, Solebeachwear, Sunflair e Watercult.
  • ore 20:30: Cool Pool. Pool Party nel cuore verde di Firenze (solo su invito).

Informazioni utili per visitatori ed espositori

Maredamare si è imposto come il punto di riferimento assoluto per il settore beachwear in Europa. La crescita esponenziale dell’evento ha attirato, anno dopo anno, sempre più buyers stranieri. Maredamare è giustamente considerato una grande manifestazione dal respiro internazionale come dimostrano le oltre 200 collezioni dei più grandi brand del settore, dai marchi già affermati fino alle start up e alle aziende giovani emergenti più promettenti.

Oltre che ad un’offerta molto soddisfacente e completa sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, la fiera ha avuto un grande successo anche grazie all’organizzazione e alla gestione dell’evento, affidato a professionisti del settore che conoscono le esigenze e le tendenze del mercato.

Gli espositori possono contare su una costante attività di community management sui social media, dove viene data grande visibilità all’evento e alle collezioni. Inoltre c’è una costante attività dell’ufficio stampa con articoli dedicati alla fiera e agli espositori.

La spinta innovativa, che ha proiettato l’evento verso la definitiva internazionalizzazione, prevede anche importanti partnership per favorire la partecipazione delle aziende tramite enti pubblici e associazioni.

I visitatori invece, nell’ambito del Salone, possono partecipare a workshop formativi, sfilate a rotazione ed eventi esclusivi dedicati ai buyer e alle aziende espositrici. Per i visitatori gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

  • sabato 20 luglio: 9 – 18.30;
  • domenica 21 luglio: 9:30 – 18:30;
  • lunedì 22 luglio: 9 – 16.

I visitatori inoltre avranno a disposizione svariati servizi come: ristorante, bar, deposito bagagli, assistenza in fiera e informazioni turistiche.

Foto: sito Maredamare

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui