Lo fai nel modo giusto? Consigli per migliorare sito e-commerce

1941
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Il nostro sito di e-commerce è impantanato e sembra non avere sbocchi nonostante noi siamo convinti che la nostra proposta sia di qualità e meriti sicuramente maggior successo. Oppure abbiamo da poco iniziato la nostra attività e non sappiamo davvero come muoverci nella jungla del web, e cerchiamo un modo per iniziare al meglio. Ecco alcuni consigli per migliorare sito e-commerce della nostra azienda.

Migliorare sito e-commerce, errori da non commettereMigliorare sito e-commerce

Quando la comunicazione non va a segno, la prima cosa da fare è capire dove stiamo sbagliando. Anche nelle relazioni faccia a faccia se il cliente non recepisce un messaggio è sicuramente perché il venditore ha commesso qualche errore di comunicazione. Per migliorare sito e-commerce il primo passo da fare è quello di capire i propri sbagli e porre rimedio al più presto. Hai dato uno sguardo ai testi del tuo sito? Sono scritti in maniera accattivante ma soprattutto che rende più facili le ricerche? Il tuo sito si presenta bene? È comodo da usare? È intuitivo? I prodotti sono presentati bene? Sembrano domande retoriche, ma fare un po’ di autocritica, è la base per migliorare sito e-commerce.

Identifica il tuo target e la concorrenza

Per quanto possa essere scontato, è importante capire a chi ti riferisci, in modo da poter organizzare una strategia di comunicazione adeguata al tuo target. Ricordati inoltre di controllare anche i tuoi competitor. Magari esistono già molti siti che propongono il tuo stesso prodotto, e il tuo commercio potrebbe non essere così “originale”. Questo potrebbe aiutarti come primo passo a capire cosa è migliorabile.

Informazioni e prodotti ben presentati

Sia il marchio (e tutto quello che ne consegue), che i prodotti devono essere ben presentati. La scrittura sul web deve essere sempre molto veloce e scorrevole, in modo da rendere la presentazione del proprio brand, e dei propri prodotti il più diretti possibile. Questo vi può inoltre aiutare in ambito SEO. I prodotti inoltre devono essere ben mostrati  con foto ad alta definizione, e con informazioni dettagliate e prezzi chiari.

Sito facilmente navigabile

Per migliorare l’e-commerce prova innanzitutto a migliorare il tuo sito. Un sito comodo da navigare facilita il cliente e lo invoglia all’acquisto. Rendilo intuitivo, con tutte le opzioni facili da individuare, una barra di ricerca avanzata ben strutturata. Ricorda che all’utente bastano pochi secondi per capire se restare su un sito.

Sconti e promozioni

Ricordati di promuovere sconti e offerte e soprattutto di metterli bene in evidenza in home-page che deve essere la tua vetrina, proprio come in negozio.

Acquisto semplificato

Cerca di rendere le transazioni più veloci e semplici possibili per migliorare sito e-commerce. Nel caso di una lunga trafila di acquisto, il cliente può essere spinto a rinunciare e a rivolgersi a qualcun altro. Cerca di studiare una strategia che richieda pochi clic, magari permettendo anche ad utenti non registrati di poter comprare. Semplifica inoltre anche le spedizioni, decidendo delle tariffe fisse, o persino, includendole nel prezzo.

Migliora la sicurezza

Cerca di essere chiaro soprattutto quando si tratta dei prezzi e degli oggetti in carrello. Specifica bene i contatti in modo da ispirare fiducia nell’acquirente. Non risparmiare informazioni sui prodotti in vendita, e studia una strategia di pagamento sicura sia per te, che per il tuo cliente.

 

Inoltre cerca di sfruttare al meglio i Social Network, che possono essere utili per creare un certo rapporto con il cliente, e possono esserti utili con una buona campagna di annunci.

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: