Milano Digital Fashion Week, anche la moda diventa digitale

173
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Milano Digital Fashion WeekLa moda deve necessariamente cambiare pelle alla luce del “terremoto” provocato dal Coronavirus, quindi diventa “digital” per adattarsi alle nuove esigenze del fashion system.

Ne è un esempio perfetto la Milano Digital Fashion Week, evento in programma dal 14 al 17 luglio 2020 che comprende una serie di appuntamenti digitali.

Saranno presentate le collezioni uomo p/e 2021 e le precollezioni uomo e donna p/e 2021. La moda prova a ripartire ma in versione digitale, trasformando così una criticità in un’opportunità. La Milano Fashion Week infatti arriverà in ogni angolo del mondo, fornendo una serie di contenuti interattivi e ricreando un’esperienza simile agli appuntamenti live.

Come sarà strutturata la Milano Digital Fashion Week?

L’evento, gestito da Camera Nazionale della Moda Italiana, presenterà una piattaforma digitale contenente diversi contenuti di vario genere. Ci saranno foto e video, interviste e backstage e singoli eventi dedicati ad ogni brand con focus sulle collezioni uomo e donna.

Il palinsesto ricchissimo prevede poi webinars di approfondimento dedicati a tematiche specifiche, ai quali gli operatori del settore potranno partecipare su accredito. Le figure più importanti del fashion system terranno in live streaming “lectio magistralis” e non mancheranno momenti di intrattenimento con performance dei creativi.

L’obiettivo è tagliare le distanze che ha imposto il Coronavirus e dare una risposta concreta alle esigenze di promozione e di visibilità dei brand, coinvolgendo quante più persone possibili ed arrivando in ogni angolo del mondo.

Alle presentazioni delle nuove collezioni si affiancheranno delle piattaforme interamente dedicate agli showroom, così da creare una proposta comprensiva di tutti i brand “made in Italy” e supportare le nuove leve. La Camera Nazionale della Moda Italiana, nell’ottica di supporto ai giovani designer, sosterrà infatti la produzione dei brand emergenti. Queste piattaforme saranno attive per tutto il periodo dell’evento per favorire l’incontro tra brand e buyer internazionali e velocizzare le compravendite, come in un grande mercato mondiale e virtuale.

La prosecuzione di un progetto

In un certo senso il Covid-19 ha velocizzato il processo di digitalizzazione avviato già con l’iniziativa “China, we are with you” della Milano Fashion Week Women’s 2020. In quell’occasione oltre 25 milioni di persone poterono assistere da remoto all’evento, che rappresentò la prima versione digitale di una fashion week.

La manifestazione si svolse tra il 18 ed il 24 febbraio 2020, periodo durante il quale la Cina era nel pieno della pandemia. La campagna “China, we are with you” era quindi finalizzata a lanciare un messaggio di vicinanza alla Cina, dando la possibilità ai buyer cinesi di partecipare virtualmente all’evento milanese. Gli operatori del settore cinese poterono quindi seguire le sfilate in live-streaming e tutti i contenuti speciali.

In quell’occasione parteciparono anche 8 designer cinesi che direttamente dalla Cina proiettarono le sfilate delle loro nuove collezioni, valorizzando un lavoro di mesi interi che altrimenti sarebbe andato perso. L’iniziativa ebbe un grande successo e sarà ripetuta anche nel corso della Milano Digital Fashion Week per fronteggiare una situazione ancora piuttosto delicata non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha presentato il nuovo appuntamento come la prosecuzione naturale del percorso avviato con l’iniziativa “China, we are with you”. Gli eventi live hanno sicuramente un impatto maggiore, ma la digitalizzazione della moda può diventare un’opportunità molto valida alla luce dei nuovi cambiamenti sociali ed economici imposti dal Coronavirus.

I canali della Milano Digital Fashion Week

La Milano Digital Fashion Week sarà visibile sui principali canali digitali: cameramoda.it; Instagram; Facebook; Twitter; Linkedin; Weibo; Youtube.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera Nazionale della Moda Italiana ai seguenti indirizzi:

  • telefono: 027771081;
  • email: cameramoda@cameramoda.it;
  • sito ufficiale: https://www.cameramoda.it/it/;
  • hashtag ufficiale: #MilanoDigitalFashionWeek;
  • Facebook: @cameramoda;
  • Instagram: @cameramoda;
  • Twitter: @cameramoda;
  • Youtube: Camera Nazionale della Moda Italiana.
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: