Milano Fashion Week: dal 20 al 26 febbraio la settimana dedicata alla Moda Donna

416
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Dal 20 al 26 febbraio 2018 aprirà i battenti la settimana della Milano Moda Donna, che si tiene in Italia 2 volte all’anno per presentare le collezioni delle stagioni successive. La manifestazione rientra tra le “big Four”, cioè gli eventi più importanti dell’alta moda che oltre al capoluogo milanese fanno tappa anche a New York, Londra e Parigi. Milano Moda Donna è l’evento più importante organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, che richiama ogni anno migliaia di operatori del settore. In questa settimana Milano diventa l’ombelico del mondo dell’alta moda, con la presentazione di stilisti già affermati ed altri invece che cercano la loro definitiva consacrazione.

Settimana della Milano Moda Donna, un po’ di storia

La settimana della Milano Moda Donna fu istituita per la prima volta nel 1958. Fino a pochi anni fa la kermesse si svolgeva alla Fiera di Milano di via Gattamelata, ma dal 2010 è stata spostata al Fashion Hub. Le sfilate primavera/estate vengono presentate a settembre/ottobre, mentre le sfilate autunno/inverno si tengono a febbraio/marzo. Le collezioni mostrate durante le sfilate sono relative alle stagioni successive, in modo da consentire la produzione dei capi con largo anticipo e favorirne l’acquisizione da parte dei negozi. L’evento è organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, un’organizzazione senza scopo di lucro che coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana.

Settimana della Moda Donna Milano: gli eventi ed il programma

La settimana della Moda Donna Milano ha in serbo un programma molto ricco, con 64 sfilate, 92 presentazioni e 18 eventi in calendario, per un totale di 156 collezioni. Uno degli eventi più interessanti sarà “The Next Green Talents”, finalizzato a valorizzare la sostenibilità anche nel mondo della moda.

Sarà presentata anche una mostra retrò dal fascino vintage, che scandirà l’ultimo trentennio della moda del secolo scorso. L’evento, chiamato “Italiana. l’Italia vista dalla moda 1971-2001”, si terrà a Palazzo Reale per festeggiare i 60 anni della Camera Nazionale della Moda Italiana.

C’è grande attesa per la sfilata di Tommy Hilfiger, che sfilerà in passerella il 25 febbraio. Milano farà da teatro alla quarta tappa dello show ready-to-buy #TommyNow della casa di moda statunitense. Faranno il loro esordio nomi del calibro di Erika Cavallini, Francesca Liberatore, Christian Pellizzari e Tiziano Guardini, il vincitore del premio Franca Sozzani che presenterà la sua sfilata nello Spazio Cavallerizze.

Presso la Sala delle Cariatidi di palazzo Reale sarà invece allestita la passerella dove si esibiranno gli stilisti esordienti, e farà da cornice anche allo show di Versace del 23 febbraio. Altre sfilate si terranno presso il Padiglione Visconti, in via Tortona.

Fonte foto: pixabay.com

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: