Milano Fashion Week 2020: riflettori accesi sulla donna moderna

484
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Milano Fashion Week 2020Febbraio 2020 segna il ritorno in pompa magna della moda donna con la Milano Fashion Week 2020, in programma dal 18 al 24 febbraio 2020. Non solo sfilate, la settimana della moda milanese si caratterizzerà per una serie di concerti, presentazioni ed eventi impreziositi dalla presenza di numerosi vip.

Dopo la Milano Moda Main Fall Winter, che si è tenuta nel mese di gennaio, il capoluogo lombardo continua ad essere protagonista della moda con questo attesissimo evento organizzato con l’aiuto di Camera Nazionale della Moda Italiana. Sostenibilità e alta vestibilità per ogni donna saranno i capisaldi di questa nuova edizione che punta ad una moda per tutti e sempre meno di nicchia.

Milano Fashion Week 2020: cos’è la settimana della moda?

La Milano Fashion Week 2020, conosciuta anche come la Settimana della Moda, è un evento durante il quale i principali stilisti del dorato mondo della moda possono presentare le loro nuove collezioni in vista delle prossime stagioni.

La prima manifestazione si svolse addirittura nel 1958 e da allora Milano è entrata di diritto nel novero delle 4 “Big Four”, cioè le città mondiali regine del fashion (New York, Parigi e Londra). Tra settembre ed ottobre sfilano le collezioni primavera-estate, mentre tra febbraio e marzo sfilano le collezioni autunno-inverno.

A gennaio sfilano le collezioni maschili, ma il clou della Settimana della Moda è rappresentato dalle sfilate femminili con gli eventi conosciuti come “Milano Moda Donna”, “Milan SS Women Ready to Wear” e “Womenswear”.

Gli stilisti

Saranno presenti i più grandi stilisti del panorama internazionale, tra cui spiccano i 148 nomi italiani. Tra i designer “made in Italy” si segnalano: Hogan, Fendi, Monclaire, Luisa Spagnoli, Alberta Ferretti, Bulgari ecc. Tra i marchi stranieri spiccano invece: Suzhou, Alexandra Moura, Les Petit Jouerus, Boss, Philippe Model Paris ecc.

Le nuove tendenze della Settimana della Moda

Saranno presentate le nuove sfilate che seguiranno due tendenze particolarmente gettonate nella moda: l’ecosostenibilità e l’alta vestibilità.

Ennio Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda, ha confermato che i tessuti utilizzati per le sfilate saranno scelti secondo i più alti standard di sostenibilità. Tale criterio sarà seguito non solo per i materiali degli abiti, ma per l’intera filiera produttiva riducendo l’impatto ambientale.

In secondo luogo sarà la moda ad adattarsi alle donne e non viceversa. Ciò significa che i modelli presentati potranno essere indossati da ogni donna ed in qualsiasi circostanza. Continueranno a sfilare abiti particolari ed eccentrici, ma si punterà soprattutto al comfort ed alla praticità garantiti da tessuti come il denim.

Come accedere alle sfilate della Milano Fashion Week 2020?

L’unico modo per accedere alle sfilate è con l’invito poiché gli stilisti possono decidere chi deve sedere in prima fila. Quei posti solitamente sono riservati a vip, testimonial di brand o giornalisti.

I blogger, i giornalisti di settore e gli esperti di moda possono richiedere l’accredito stampa presso il sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italia che può però riservarsi il diritto di scegliere a chi darlo e a chi no.

Gli accrediti possono essere rilasciati anche ai buyer, i quali a loro volta devono richiederlo sul sito ufficiale della Camera Nazionale della Moda senza la certezza di poterlo ottenere.

I biglietti purtroppo non si possono acquistare, ma si può contattare l’ufficio stampa di un brand per chiedere se eventualmente ci sono posti a disposizione.

In alternativa è consigliabile monitorare i siti delle organizzazioni no profit, dove talvolta vengono messi all’asta accrediti per le sfilate per dare il ricavato in beneficenza.

Come ultima spiaggia è possibile presentarsi molto presto fuori la sfilata e prendere eventualmente il posto vacante di qualche invitato che non si è presentato.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: